QUOTE(rulvio @ Nov 17 2005, 11:57 AM)
salve a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum. Mi chiamo flavio e finalmente sono venuto in possesso della mia prima reflex digitale. sono un dilettante con poca esperienza e vi leggo molto, anche per carpire qualche 'segreto' del mestiere

comunque veniamo alla domanda : ho acquistato la D50 in kit con il 18-70, adesso vorrei acquistare un filtro 'neutro' da applicare sull'obiettivo per prevenire possibili graffi (così avevo fatto anche con la mia reflex analogica F60) : cosa mi consigliate? uno skylight? oppure ... ?
grazie a tutti e ciao
p.s. : comunque al momento sono fermo per il noto problema delle batterie difettose, purtroppo non sono ancora riuscito ad usarla visto che l'avevo ritirata appena da due giorni :(
Per rispondere alla tua domanda UV o Skylight, però i filtri mettili solo quando sono necessari, nel caso di questi in montagna con la neve per eliminare la tonalità azzurrina, ad esempio.
Io normalmente non tengo montato nulla, ma troverai chi ti dirà di tenerlo montato e chi no...
Benvenuto in questa meravigliosa community.