Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
cassinet
Ho letto che i due accessori compatibili con la mia fotocamera per lo scatto a distanza sono quelli in oggetto.

MC-DC2 : (cavo) Lunghezza 1 m - Scatto a distanza, riduce i rischi di mosso e dispone di pulsante di blocco dello scatto per lunghe esposizioni.

ML-L3 : Infrarossi Portata 5 m - Telecomando a infrarossi per autoritratti o per ridurre i rischi di mosso.

Il primo, che costa di più, leggendo la descrizione dispone in più del: "pulsante di blocco dello scatto per lunghe esposizioni.
Ma cosa sarebbe ? o meglio... mi risulta che anche il piccolo ML-L3 si può utilizzare tranquillamente per fare foto con lunghe esposizioni, no ? ( posa B )

??cosa mi sfugge ??

grazie
gioton
QUOTE(cassinet @ Nov 7 2011, 09:23 PM) *
Ho letto che i due accessori compatibili con la mia fotocamera per lo scatto a distanza sono quelli in oggetto.

MC-DC2 : (cavo) Lunghezza 1 m - Scatto a distanza, riduce i rischi di mosso e dispone di pulsante di blocco dello scatto per lunghe esposizioni.

ML-L3 : Infrarossi Portata 5 m - Telecomando a infrarossi per autoritratti o per ridurre i rischi di mosso.
Il primo, che costa di più, leggendo la descrizione dispone in più del: "pulsante di blocco dello scatto per lunghe esposizioni.
Ma cosa sarebbe ? o meglio... mi risulta che anche il piccolo ML-L3 si può utilizzare tranquillamente per fare foto con lunghe esposizioni, no ? ( posa B )

??cosa mi sfugge ??

grazie

Va bene, secondo me, lo ML-L3, per il suo uso guarda il manuale pagg. 71-73, imposta M e seleziona con la ghiera il tempo "bulb", poi seleziona il telecomando con la ghiera di scatto (a questo punto la scritta "bulb" sparisce e viene sostituita da "- -", non lampeggiante (V. pag.306), (chissà perché questo cambiamento??) e col telecomandino il primo impulso apre l'otturatore e il secondo lo chiude. Funziona l'ho verificato adesso.

Giorgio

P.S. Cosa è e a cosa serve il tempo "x25o" che appare dopo "bulb" quando si ruota la ghiera per selezionare il tempo in M?
Antonio Canetti
QUOTE(cassinet @ Nov 7 2011, 09:23 PM) *

??cosa mi sfugge ??

grazie

sopratutto di pende dalla fotocameraa seconda di questa cambia il telecomando.
Il vecchio cavetto flessibile è troppo universale.

Antonio
cassinet
QUOTE(gioton @ Nov 8 2011, 09:12 AM) *
Va bene, secondo me, lo ML-L3, per il suo uso guarda il manuale pagg. 71-73, imposta M e seleziona con la ghiera il tempo "bulb", poi seleziona il telecomando con la ghiera di scatto (a questo punto la scritta "bulb" sparisce e viene sostituita da "- -", non lampeggiante (V. pag.306), (chissà perché questo cambiamento??) e col telecomandino il primo impulso apre l'otturatore e il secondo lo chiude. Funziona l'ho verificato adesso.

Giorgio

P.S. Cosa è e a cosa serve il tempo "x25o" che appare dopo "bulb" quando si ruota la ghiera per selezionare il tempo in M?

grazie giorgio per la precisazione sul "ML-L3"... penso proprio che sarà la mia scelta, anche se mi resta la curiosità di capire cos'ha in più l' MC-DC2 .
Forse l' MC-DC2 dà la possibilità bloccando lo scatto di lasciare in posa bulb per tempi maggiori di 30 minuti che è il massimo per l'apertura dell' "ML-L3". bah... ma non ne sono convinto.

"x250" è il massimo tempo sincro per il flash... non so perchè si trova lì dopo il bulb...
probabilmente o si voleva distinguerlo dal classico 1/250 oppure si voleva metterlo in una posizione rapida da raggiungere nel caso subito dopo una foto di lunga esposizione se ne vuole fare una con flash ( tutto questo naturalmente in modalità M )

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 8 2011, 09:29 AM) *
sopratutto di pende dalla fotocameraa seconda di questa cambia il telecomando.
Il vecchio cavetto flessibile è troppo universale.
Antonio

Antonio, i due telecomandi che ho messo sono entrambi compatibili con la mia fotocamera la ( D7000 ) ed è più universale quello a infrarossi che quello con cavo.
Antonio Canetti
un 'altra differenza tra i due

quello a infrarossi è scomodo usarlo dietro o fianco della fotocamera per funzionare apieno senza problemi deve essere in linea visiva con il ricevitore, risulta comodo se distante e lontano dalla fotocamera

quello a filo è esattamente il contrario comodo se sei addiacente alla fotocamera, inutilizzabile sei distante.

Antonio
monteoro
Con il phottix cleon II hai sia il comando a filo (utilizzando solo l'apparato ricevente che è dotato di pulsanta di scatto) che il wireless fino a 100 metri utilizzando anche l'apparato trasmittente (è un radiocomando e quindi funziona benissimo anche con ostacoli tra il trasmettitore ed il ricevitore)

La spesa è contenuta se cerchi sul web.
Franco
Enrico_Luzi
QUOTE(monteoro @ Nov 8 2011, 10:59 AM) *
Con il phottix cleon II hai sia il comando a filo (utilizzando solo l'apparato ricevente che è dotato di pulsanta di scatto) che il wireless fino a 100 metri utilizzando anche l'apparato trasmittente (è un radiocomando e quindi funziona benissimo anche con ostacoli tra il trasmettitore ed il ricevitore)

La spesa è contenuta se cerchi sul web.
Franco

da possessore del Phottix Cleon II non posso che quotare Monteoro e consigliare il predetto telecomando
walter lupino
Li ho entrambi: svolgono le stesse funzioni, il modello MC-DC2 funziona con tutte le posizioni della ghiera del modo di scatto (escluso comando a distanza), il modello ML-L3 funziona solo con la ghiera in modalità comando a distanza (e non è quindi compatibile con scatti continui o autoscatto).

Le foto con tempo "bulb" possono essere fatte con entrambi i telecomandi, anche in Mirror-Up (per l'uso del sollevamento specchio con il telecomando ML-L3 vedi pagina 80 del manuale - in questo caso gli scatti sono tre: 1-alzi lo specchio, 2-inizi la posa, 3-termini la posa).
cassinet
QUOTE(litewolf @ Nov 8 2011, 01:17 PM) *
Li ho entrambi: svolgono le stesse funzioni, il modello MC-DC2 funziona con tutte le posizioni della ghiera del modo di scatto (escluso comando a distanza), il modello ML-L3 funziona solo con la ghiera in modalità comando a distanza (e non è quindi compatibile con scatti continui o autoscatto).

Le foto con tempo "bulb" possono essere fatte con entrambi i telecomandi, anche in Mirror-Up (per l'uso del sollevamento specchio con il telecomando ML-L3 vedi pagina 80 del manuale - in questo caso gli scatti sono tre: 1-alzi lo specchio, 2-inizi la posa, 3-termini la posa).

grazie.gif

ho dato un'occhiato anche al Phottix Cleon II ..."figo", però per il momento penso che aprofitterò della comodità del piccolo ML-L3 poi vedremo...

grazie a tutti per le risposte
megthebest
QUOTE(cassinet @ Nov 8 2011, 02:58 PM) *
grazie.gif
ho dato un'occhiato anche al Phottix Cleon II ..."figo", però per il momento penso che aprofitterò della comodità del piccolo ML-L3 poi vedremo...

grazie a tutti per le risposte

ho un surrogato di ML-L3 preso sulla baia a 2€ spedizione compresa ed ho sperimentato il corretto funzionamento a circa 5 metri
mr-fuso
Quello che ti posso dire è che con il telecomando non puoi fare la raffica.

Per esempio se vuoi un HDR e usi il bracketing devi per forza premere 3 (o più) volte.

Non so se con il cavo hai l'opzione raffica... Qualcuno che c'è l'ha me lo può dire?

Grazie!
monteoro
Con il comando ML-L3 e simili che sfruttano il sensore ad infrarossi che "costringono" ad utilizzare la modalità "comando a distanza" selezionabile dai modi di scatto la raffica non è possibile.
Con i comandi tipo l'LC-DC2 che vanno collegati via filo alla porta "accessori" la raffica è selezionabile e quindi possibile.
ciao
Franco
walter lupino
QUOTE(mr-fuso @ Nov 16 2011, 09:50 PM) *
Non so se con il cavo hai l'opzione raffica... Qualcuno che c'è l'ha me lo può dire?

Se leggi il mio post precedente l'avevo già detto ... si può fare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.