Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Profeta11
Ciao a tutti, da un'idea che ebbi un po' di giorni fa, usc� fuori la domanda: "ma quando sono in giro per lavoro/divertimento/varie ed eventuali ed ho la macchina fotografica con me, come faccio a sapere cosa c'� da fotografare?"

Molto spesso infatti mi capita di andare in giro da qualche parte, cercare informazioni su cosa fotografare in un determinato posto e non trovare niente di interessante a parte le classiche informazioni sul duomo o piazze stranote...

Visto che avevo avuto delle buone risposte anche a mezzo pvt, ho tirato su un sito e un forum dove poter realizzare un punto di incontro di coloro che cercano cosa fotografare quando sono in giro.

L'idea base � questa: creare un sito per fotografi, fatto da fotografi, sia amatoriali che avanzati.

Nella mia mente l'idea � nata con la direzione di creare delle pagine divise per regioni/province con le esperienze degli utenti corredate da proprie immagini che illustrino i propri luoghi preferiti.

Il tutto ovviamente con foto firmate dai rispettivi autori (che ovviamente manterranno totalmente i diritti su tali immagini) e ovviamente link ai propri siti (quando presenti) e alle proprie generalit�.

Il sito lo trovate all'indirizzo Vai al sito e non ha nulla di commerciale ma punta solo a creare un punto di ritrovo utile per tutti.

Ovviamente con questo messaggio, oltre a richiedere a chi ne ha voglia e/o possibilit� la partecipazione con un contributo di tipo fotografico, nasce con la speranza di trovare qualche collaboratore con un po' di voglia di perdere tempo per la passione che abbiamo in comune, dato che il lavoro � potenzialmente tanto e l'avventura molto stimolante smile.gif

Per chi vuol lasciare un commento o una critica o un suggerimento vi chiedo di iscrivervi al nostro forum o di lasciare un messaggio qui nel thread wink.gif
Giacomo.terra
Ottima davvero ottima iniziativa...mi � piaciuta subito dal primo momento che l'hai proposta...speriamo che con la passione che accomuna noi fotografi possa diventare un sito di riferimento per i viaggiatori italiani smile.gif
davide_d
gran bella pensata davvero
PhotoMaximo
concordo con chi mi ha preceduto...bella idea wink.gif grazie.gif
romeo87
QUOTE(Profeta11 @ Nov 4 2011, 10:35 PM) *
Ciao a tutti, da un'idea che ebbi un po' di giorni fa, usc� fuori la domanda: "ma quando sono in giro per lavoro/divertimento/varie ed eventuali ed ho la macchina fotografica con me, come faccio a sapere cosa c'� da fotografare?"

Molto spesso infatti mi capita di andare in giro da qualche parte, cercare informazioni su cosa fotografare in un determinato posto e non trovare niente di interessante a parte le classiche informazioni sul duomo o piazze stranote...

Visto che avevo avuto delle buone risposte anche a mezzo pvt, ho tirato su un sito e un forum dove poter realizzare un punto di incontro di coloro che cercano cosa fotografare quando sono in giro.

L'idea base � questa: creare un sito per fotografi, fatto da fotografi, sia amatoriali che avanzati.

Nella mia mente l'idea � nata con la direzione di creare delle pagine divise per regioni/province con le esperienze degli utenti corredate da proprie immagini che illustrino i propri luoghi preferiti.

Il tutto ovviamente con foto firmate dai rispettivi autori (che ovviamente manterranno totalmente i diritti su tali immagini) e ovviamente link ai propri siti (quando presenti) e alle proprie generalit�.

Il sito lo trovate all'indirizzo Vai al sito e non ha nulla di commerciale ma punta solo a creare un punto di ritrovo utile per tutti.

Ovviamente con questo messaggio, oltre a richiedere a chi ne ha voglia e/o possibilit� la partecipazione con un contributo di tipo fotografico, nasce con la speranza di trovare qualche collaboratore con un po' di voglia di perdere tempo per la passione che abbiamo in comune, dato che il lavoro � potenzialmente tanto e l'avventura molto stimolante smile.gif

Per chi vuol lasciare un commento o una critica o un suggerimento vi chiedo di iscrivervi al nostro forum o di lasciare un messaggio qui nel thread wink.gif

bella idea ma...non v il link
mich76rr
QUOTE(montolivo87 @ Nov 5 2011, 11:56 AM) *
bella idea ma...non v il link

anche a me non va... l'idea � grande!
Profeta11
Penso fosse stato un problema passeggero dell'hosting che non faceva accedere al database, riprovate perch� a me sembra funzionare tutto regolarmente

in ogni caso i link per accedere al sito vero e proprio � http://www.italiadafotografare.it/ mentre per quello del forum � http://www.italiadafotografare.it/forum/

Rinnovo l'invito ad iscrivervi e contribuire con qualche vostra foto, in pi� chi volesse essere ancora pi� partecipe, lo invito a contattarmi anche in pvt e chiedermi un ruolo all'interno del progetto (quindi come mod del forum, come "spargitore di voce", come articolista e via dicendo)

Aggiungo solo che visto che � capitato a qualcuno, che la registrazione per il sito e quella per il forum devono essere fatte separatamente per una questione di sicurezza del sito, purtroppo non ho potuto fare diversamente smile.gif
brata
Non mi piace tanto l'idea di fotografare quel che ti indicano gli altri, anche se ha una sua deteriore praticit�, � un po' come quando uno per innamorarsi va a consultare un'agenzia matrimoniale, o peggio... . Non mi piace in verit� neppure l'idea di procedere metodicamente quando si va a fotografare, mi annoia e mi irrita l'idea di programmare.
Sostengo da sempre ci� che ho letto ieri in questa dichiarazione di un americano che va per la maggiore come paesaggista: "Your best photographs are going to come from the places you know best and the places that you've really taken the time to get to know and to care about."
Dunque credo sia preferibile andare ripetutamente sul posto, affezzionarcisi in qualche modo ed esplorarlo fotografandolo, ripetutamente.
Giacomo.terra
QUOTE(brata @ Nov 5 2011, 01:49 PM) *
Non mi piace tanto l'idea di fotografare quel che ti indicano gli altri, anche se ha una sua deteriore praticit�, � un po' come quando uno per innamorarsi va a consultare un'agenzia matrimoniale, o peggio... . Non mi piace in verit� neppure l'idea di procedere metodicamente quando si va a fotografare, mi annoia e mi irrita l'idea di programmare.
Sostengo da sempre ci� che ho letto ieri in questa dichiarazione di un americano che va per la maggiore come paesaggista: "Your best photographs are going to come from the places you know best and the places that you've really taken the time to get to know and to care about."
Dunque credo sia preferibile andare ripetutamente sul posto, affezzionarcisi in qualche modo ed esplorarlo fotografandolo, ripetutamente.

Quando fai per esempio un corso o pratica con un matrimonialista, poi ai matrimoni che fai da solo fotografi nello stesso modo del matrimonialista?? Cercherai invece di adattare le tue conoscenze al tuo stile...
Qui � uguale, ci sono suggerimenti su luoghi interessanti, ma non � fatto per copiare
ilbonfa
l'idea a mio parere � molto buona soprattutto perch� potrebbe far scoprire paesaggi , citt� paesino manifestazione non conosciuted e che magari sono dietro casa. Chi gira spesso per lavoro magari si ritrova a far un deviazione magario minima per poter vedere qualcosa da fotografare ( e perche ritornare con piu tempo a fotografare).

e poi la libert� di fotgrafare ogni cosa in qualunque modo senza seguire regole ogni tanto frena la creativit� mettere dei vincoli, paletti o solo dei suggerimenti possono far aumentare la vogia/piacere di creare;ad esempio in quanti su questo forum sostengono che sia positivo un giro solo con un fisso per porsi un limite sulla focale ?
vvtyise@tin.it
buona idea!
odo
Ottima idea, ti consiglio di spargere il pi� possibile la voce per fare in modo che i contenuti siano via via sempre maggiori.
Ripolini

L'idea � buona.
Io aggiungerei anche delle considerazioni sulla "luce". Ad esempio a quale ora (anche in base al periodo dell'anno) un dato posto � pi� fotogenico.
Esempio banale: la facciata della chiesa A pu� essere in piena ombra la mattina ed essere invece illuminata dal sole il pomeriggio (o viceversa). Anche questo tipo di informazioni pu� essere molto utile per chi voglia pianificare un'uscita fotografica.

QUOTE(brata @ Nov 5 2011, 01:49 PM) *
"Your best photographs are going to come from the places you know best and the places that you've really taken the time to get to know and to care about."

Questo vale sempre per un lavoro di qualit�.
Ed � anche il motivo per cui un'immagine come la prima che allego non la fai se non conosci il posto, e se non ne hai studiato le caratteristiche anche dal punto di vista della luce.
La seconda foto � invece pi� frutto del caso ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.4 KB
Dob_Herr_Mannu
Per me � fondamentale. Non sono motorizzato autonomo, quindi semmai mi capitasse di andare qui o l�, devo sapere cosa c'� nei dintorni ed eventualmente convincere l'amico di turno a farci un salto.

E se dico che devo sapere cosa c'� nei dintorni, intendo dire tutto. Dalla A alla Z.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dilettanti smilinodigitale.gif
CVCPhoto

Bellissima iniziativa... with compliments!!! La Guida Michelin per il fotoamatore. wink.gif

QUOTE(Ripolini @ Nov 5 2011, 07:55 PM) *
L'idea � buona.
Io aggiungerei anche delle considerazioni sulla "luce". Ad esempio a quale ora (anche in base al periodo dell'anno) un dato posto � pi� fotogenico.
Esempio banale: la facciata della chiesa A pu� essere in piena ombra la mattina ed essere invece illuminata dal sole il pomeriggio (o viceversa). Anche questo tipo di informazioni pu� essere molto utile per chi voglia pianificare un'uscita fotografica.
Questo vale sempre per un lavoro di qualit�.
Ed � anche il motivo per cui un'immagine come la prima che allego non la fai se non conosci il posto, e se non ne hai studiato le caratteristiche anche dal punto di vista della luce.
La seconda foto � invece pi� frutto del caso ...

Ingrandimento full detail : 189.6 KB

Ingrandimento full detail : 166.4 KB

Un utilissimo suggerimento Riccardo!

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 5 2011, 08:03 PM) *
Per me � fondamentale. Non sono motorizzato autonomo, quindi semmai mi capitasse di andare qui o l�, devo sapere cosa c'� nei dintorni ed eventualmente convincere l'amico di turno a farci un salto.

E se dico che devo sapere cosa c'� nei dintorni, intendo dire tutto. Dalla A alla Z.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dilettanti smilinodigitale.gif

Dobbbb.... anche ingrandendo l'immagine mi si attorcigliano gli occhi!!! messicano.gif

Il tuo commento � giustissimo, ma credo che quando il sito proposto dal nostro amico decoller� e il suo database sar� sufficientemente ricco, un buon motore di ricerca interno permetter� di ricevere le info pi� dettagliate e utili.

Carlo
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 5 2011, 08:11 PM) *
Dobbbb.... anche ingrandendo l'immagine mi si attorcigliano gli occhi!!! messicano.gif

Il tuo commento � giustissimo, ma credo che quando il sito proposto dal nostro amico decoller� e il suo database sar� sufficientemente ricco, un buon motore di ricerca interno permetter� di ricevere le info pi� dettagliate e utili.

Carlo

Beh ovvio, G.E. � solo un navigatore con semplici funzioni segnalibro. Poi i dettagli, se li sai, te li annoti a parte. E l'idea proposta in topic � interessantissima.
Comunque, come si pu� evincere dall'immagine, direi che a questa pratica sono decisamente addicted. Magari mi pagassero per farlo! laugh.gif

PS ingrandendo � peggio: sotto c'� di tutto e di pi� messicano.gif Ma ho avuto la lungimiranza di settorializzare per categoria e recentemente anche per provincia, cos� da non incasinarmi a mia volta e/o cercare solo qualcosa di specifico, per esempio "miniere", oppure "sorgenti/cascate" =)
CVCPhoto
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 5 2011, 08:30 PM) *
Beh ovvio, G.E. � solo un navigatore con semplici funzioni segnalibro. Poi i dettagli, se li sai, te li annoti a parte. E l'idea proposta in topic � interessantissima.
Comunque, come si pu� evincere dall'immagine, direi che a questa pratica sono decisamente addicted. Magari mi pagassero per farlo! laugh.gif

PS ingrandendo � peggio: sotto c'� di tutto e di pi� messicano.gif Ma ho avuto la lungimiranza di settorializzare per categoria e recentemente anche per provincia, cos� da non incasinarmi a mia volta e/o cercare solo qualcosa di specifico, per esempio "miniere", oppure "sorgenti/cascate" =)

Involontariamente hai dato un'ottimo spunto all'autore del thread... quello di creare per ogni regione una cartina virtuale sulla quale segnare luogo per luogo i suggerimenti presenti nel sito. Pollice.gif

Carlo
luigi67
questo � un sito che ho scoperto per caso...pieno di "indizi" fotografici appennino romagnolo

questo invece � il sito di un amico,e come dal nome del sito "eventi&sagre" raccoglie le informazioni su eventi e sagre di tutta Italia

eventiesagre

Saluti,Gigi
Enrico_Luzi
anche per me � un'ottima iniziativa
alessandro.sentieri
Ottima iniziativa, credo che non mancher� di iscrivermi!!!
Giacomo.terra
L'idea � quella di raccogliere testimonianze fotografiche di molte persone...quindi per esempio Pesaro, potrebbe avere solo la mia di testomianza...firenze potrebbe averne 100!...prendendo il meglio ed aggiornando sempre le localit� si avr� davvero un database ben fornito con molti spunti...

Ottima l'idea della luce e se chi scrive e suggerisce citt� e altro sapr� quale � il momento migliore per andare a fare un certo tipo di fotografia, il sito non pu� che salire di livello, non solo quindi per fotoamatori smile.gif
Profeta11
Non rispondo per punti ma in generale, l'idea non � ovviamente quella di andare a convincere qualcuno di fotografare qualcosa, ma ovviamente di dare un'opportunit� in pi�, altrimenti ogni paesaggio sarebbe ad F11 tongue.gif

X Ripolini
L'idea mia � proprio quella infatti, un bosco pu� essere anonimo la mattina e spettacolare a mezzogiorno e viceversa, ma si pu� anche non conoscerne proprio l'esistenza. Io mi sono mangiato le mani in diverse occasioni proprio per questo, quindi (per lo meno per i modestissimi contributi fotografici che potr� proporre) sar� ben lieto di aggiungere quanti pi� dati possibili.

Ma vista la qualit� delle foto che ci hai mostrato, se non vieni a trovarci e ci lasci qualche scatto sei da picchiare biggrin.gif

In generale io spero che in tanti possiate trovare interesante la cosa e contribuire, ovviamente siamo appena nati e non siamo nessuno, per� chiss� che non possa essere una buona vetrina per i vostri lavori smile.gif

In ogni caso tutti i vari suggerimenti sono presi e saggiamente archiviati eheh
cere86
Davvero ottima idea ... molto utile davvero complimenti Pollice.gif
Giacomo.terra
Iscrivetevi e proponete itinerari e citt� a vostra scelta... smile.gif
Profeta11
Piccola aggiunta a quanto detto nei giorni scorsi:

Per valutare quello che stiamo facendo, ora potete dare un'occhiata direttamente alle pagine delle varie regioni, stiamo iniziando ad inserire i primi luoghi in modo molto preciso e organizzato, il problema come al solito � che ci manca un po' di aiuto per realizzare la nostra idea smile.gif

Se quindi non l'avete ancora fatto, che aspettate a mandarci qualche foto??? biggrin.gif

La cosa importante � che non � essenziale siano posti sconosciuti, se avete foto anche del centro di roma, milano o altra citt� importante, non pensate che non ci faccia piacere inserirle smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.