QUOTE(serbiagio @ Nov 4 2011, 10:39 PM)

faccio fatica a dire se ne ho bisogno...posso dire che sto scoprendo il piacere di fotografare con alcuni obiettivi- fissi- dei quali amo il modo di rappresentare la realtà. Di certi obiettivi sono affascinato dal carattere, dalla prospettiva...e spesso mi suggeriscono le foto da fare oppure una foto risulta piacevole farla proprio con quell'obiettivo. Finora ho scelto bene e mi sto divertendo...Per me la fotografia è una attività ludica e insieme conoscitiva..un po' come leggere..Ho visto foto fatte col 35 f2 che mi hanno colpito perchè rispecchiano il mio gusto(almeno di questi ultimi tempi) che non è attratto allo stesso modo da tutte le focali..Il 28 ad esempio, non me ne voglia nessuno, non mi dice molto...
Però giustamente 35 e 50 sono focali molto vicine...e da qui il dubbio
In quello sei tu che devi decidere.
La mia opinione è che il 35mm è l'ottica con lunghezza focale più bella che c'è, nel senso che per me rappresenta meglio di ogni altra la realtà che mi circonda, con le giuste proporzioni prospettiche.
Per me è il mio "normale" da sempre.
Fino a qualche anno fa l'80% (ma forse più) dei miei scatti erano fatti col 35mm.
Poi c'era il 20mm e l'85mm (altre due focali stupende, ma idonee per usi particolari).
Ultimamente, con il digitale, e una bella D700, mi è tornata una grandissima passione per la fotografia, per cui ho allargato il mio corredo di fissi (tutti AI/AIS tranne il 50mm che è un AFS) praticamente a tutte le focali di maggior utilizzo (20,24,28,35,50,55,85,135,200), non ti nascondo però che il mio n° 1 è il 35mm f2 (pre-AI modificato) obiettivo di qualità ottico/meccanica molto elevata, ingombri e pesi non elevati e dalla luminosità giusta.
Mi risulta che l'AFD f2 sia di buona qualità, ma io preferisco il mio vecchietto che nonostante la maf manuale, penso, abbia ancora una marcia in più.
C'è poi il nuovo 35mm f1,4 AFS ma costa uno sproposito e ingombra e pesa troppo.