Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davidzampieri
Salve a tutti, tengo nikon D7000 da poco,
chiedevo se possibile avere una simulazione anteprima foto,(come quella della canon EOS60D)
ho guardato manuale senza trovare nulla ..
sarebbe comodissima
grazie
89stefano89
QUOTE(michaelsandor @ Nov 3 2011, 11:29 AM) *
chiedevo se possibile avere una simulazione anteprima foto,(come quella della canon EOS60D)
sarebbe comodissima
grazie

hmmm.gif perdonami ma una funzione che si chiama "simulazione anteprima foto" la metterei tra le frasi tipo "via dei matti numero 0"

cmq non so di cosa tu stia parlando, spiegati meglio wink.gif
cassinet
parli forse dell'anteprima profondit� di campo ?
Antonio Canetti
sulla D300 puoi scattare una foto senza scheda e la "demo" dura pochissimi minuti, non so se ti riferisci a questa funz<ione.

Antonio
Franco_
Ti riferisci ad una funzione che utilizza il display LCD della fotocamera per previsualizzare come verr� una foto una volta stampata (utilizzata per stampe dirette da fotocamera a stampante senza intervento del computer) ? Qualcosa di simile al Proofing di Photoshop o il Prova colore di NX ?

Se � cos� dubito molto sull'attendibilit� dei risultati... se non � cos� spiegati meglio smile.gif

Enrico_Luzi
infatti non si capisce
Mauro Va
..forse di riferisci all'istogramma visibile prima dello scatto??.................

mauro
fpucci
non � che per caso � il live view? unsure.gif
89stefano89
punto 5� sul tasto anteprima profondita� di campo!
a quanto lo date il live view? biggrin.gif
rexob
sarebbe comodissima
grazie

Ciao,
forse tu intedi questo, ma non so se � sulla d7000.In ogni case dai un'occhiata qui.

http://www.fotopratica.it/?p=2523

sarebbe comodissima
grazie

nOn so se si trova sulla d7000, in ogni modo dai un'occhiata qui:

http://www.fotopratica.it/?p=2523
davidzampieri
Si scusate, mi sono spiegato male,
la canon ad esempio quando hai la foto su monoitor
la foto reale con le stesse luci sono quelle dello scatto, se aumenti esposizione tempi diaframma cambia mano a mano anche su display,
se metti poco tempo di otturazione nel display ti compare direttamente scura
e cos� via come compare su display cosi sar� allo scatto.
anche istogramma prima dello scattoc'� sulla canon
la nikon � fantastica e magari mi � sfuggito questo come tante altre cose..
ancora grazie della pazienza
melek1965
QUOTE(michaelsandor @ Nov 3 2011, 06:22 PM) *
la foto reale con le stesse luci sono quelle dello scatto, se aumenti esposizione tempi diaframma cambia mano a mano anche su display,

nelle reflex la corretta esposizione la controlli dall'esposimetro, non so se poi qualche compattina ti permette di vedere quello che stai cercando.
Ti consiglio di utilizzare quanto la tua macchina ti mette a disposizione per avere una foto esposta correttamente, anche se non vedi l'anteprima puoi sempre controllare sul monitor in seguito e pian pianino prenderai mano...
cassinet

per la funzione live view ho letto da pi� parti che le canon restano un gradino pi� avanti rispetto alle nikon...
con la mia D7000 se attivo il live view con esempio diaframma f.2.8 vedo nel monitor la foto come uscir� ( sia come luminosit� sia come profondit� di campo ), ma se modifico il diaframma portandolo magari a f.11 per vedere come cambia la profondit� di campo sono obbligato a uscire e rientrare nella modalit� live view.
89stefano89

scusa ma personalmente credo sia una funzione abbastanza inutile, basta veramente pochissimo occhio per capire come sarebbe una foto sotto os sovresposta di x-stop.
inoltre sarebbe piu� il tempo che perdi a manomettere la fotocamera che quello di sotto/sovra esporre e riscattare...
per quanto riguarda l�istogramma, se non hai un idea di quanto voglia dire uno stop applicato alla realta� figuriamoci leggere un istogramma duro e crudo...

ad ogni modo son funzioni che alle nikon mancano, ma personalmente (istogramma a parte) mi sembran abbastanza inutili.

per il live view hai ragione!
davidzampieri
Vi ringrazio tantissimo..
avete ragione basta l'occhio
con l'esperienza..
BrussBRLN
QUOTE(cassinet @ Nov 3 2011, 08:12 PM) *
per la funzione live view ho letto da pi� parti che le canon restano un gradino pi� avanti rispetto alle nikon...
con la mia D7000 se attivo il live view con esempio diaframma f.2.8 vedo nel monitor la foto come uscir� ( sia come luminosit� sia come profondit� di campo ), ma se modifico il diaframma portandolo magari a f.11 per vedere come cambia la profondit� di campo sono obbligato a uscire e rientrare nella modalit� live view.

Non del tutto vero, vai su impostazioni filmato e ti troverai davanti a due strade. IMPOSTAZIONI MANUALI on oppure off da cui ne deriva che : o sei abilitato a cambiare i valori tempi e diaframmi liberamente (senza per� avere l'anteprima sul lcd) oppure hai i diaframmi bloccati, con per� il live view in "tempo reale".

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.