QUOTE(nonnoGG @ Nov 2 2011, 12:38 PM)

Mi sembra evidente che c'è qualche incongruenza nei settaggi del commander...
Intanto la sezione e-4 non interessa il pilotaggio dei remoti (
e4: Lampi flash pilota. Se si seleziona Sì (impostazione predefinita) quando la fotocamera viene utilizzata con il flash incorporato o con un'unità flash SB-900, SB-800, SB-600 o SB-R200 opzionale, viene emesso un lampo flash pilota quando viene premuto il pulsante anteprima profondità di campo. Non viene emesso alcun lampo flash pilota se si seleziona No.).
Importante verificare la esatta corrispondenza tra la schermata riportata a pag 311 del manuale e le impostazioni della tua D700: se è tutto identico, allora il problema potrebbe dipendere dal camera-flash, a meno che non sia impostata qualche altra funzione di esclusione.
Indipendentemente dall'utilizzo in modalità commander, sempre con le identiche impostazioni di pag 311 (con il commander in "TTL"), il camera-flash scatta?
Impostando la misurazione esposimentrica Spot, l'esposizione luce flash è Ok?
Imposta la D700 in modalità S (1/200 di sec), ISO 200 e riprova: che succede?
Tanto per provare (non costa nulla...), puoi impostare Gruppo A e CH 3 sia sul commander che sui remoti? Ancora tutto buio?
Aspettiamo con ansia...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! Ringrazio per il tempo impiegato per il mio problema!
ho nuovamente verificato le impostazioni come da pag 311 del manuale e tutto corrisponde.
confermo che,fermo restando le impostazioni di pag 311, in spot il camera flash funziona
confermo anche che in modalita S 1/200 ISO 200 il camera flash funziona
confermo che alternando i 4 canali a disposizione, sia su camera che su SB, il flash remoto non scatta
stasera sono in zona assistenza e ci faccio un giro.
Mi auguro non sia niente di grave.
appena ho notizie aggiorno la discussione.
Grazie ancora.
Giovanni