Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco.cassar

Salve, sto' seguendo un cordo di illuminazione presso una nota scuola romana e credo sia giunto il momento di acquistare un esposimetro esterno.

Mi ero orientato sul modello L-308s della Sekonic, ma poi ho visto il modello superiore L-358...in considerazione dell'esborso superiore per quest'ultimo chiedo a voi se ne valga la pena.

Quest'ultimo dovrebbe da quel che ho capito leggere la percentuale tra luce naturale e luce flash ed in considerazione che tra breve dovro' fare delle fotografie di architettura d'interni potrebbe tornare utile questa funzione oppure gia' col L-308s potrei risolvere tutti i problemi...??

Scatto al massimo 2 flash SB-800 in remoto. Cordiali saluti.
Gianmaria Veronese
Io posseggo il 758.. l'ho trovato in occasione e l'ho preso..
Ha anche lui la % di miscelazione, ma onestamente non ci ho mai fatto caso.. smile.gif
Fossi in te opterei per il 308s Pollice.gif
VinMac
Buon pomeriggio, Marco!
Premetto che non sono un professionista, ma vorrei ragionare con te sull'uso dell'esposimetro e sulla funzione di misurazione percentuale luce ambiente/luce flash.
Se usi più di un punto luce, la misurazione in percentuale ti offirà sempre e comunque il rapporto tra la luce ambiente e la luce fornita dalla somma dei punti di illuminazione artificiale; ciò può esserti utile se usi schemi di illuminazione che già conosci ma, in quanto già sai ogni singolo punto quale effetto determinerà sul soggetto.
Se viceversa vuoi sperimentare e desideri conoscere in anticipo quale effetto avrà ogni singolo dispositivo di illuminazione, anche in rapporto alla luce ambiente che già esiste sulla scena, non puoi che ricorrere alle misurazioni separate luce ambiente, punto luce 1, punto luce 2, punto luce n..., per poi calcolare l'esposizione in base alla sensibilità del supporto ed all'effetto che desideri ottenere (@Andreasoft ... se sei collegato ... ho errato ma non ho perseverato!!! biggrin.gif).
So di non avere risposto alla tua domanda, perchè in realtà sono io a volertene fare una: perchè non scegliere un esposimetro modulare della Gossen, come il buon vecchio Profisix o il suo successore Mastersix, dotati di innumerevoli ed importanti accessori (Profi-Flash, Profi-Color, Profi-Lux, Profi-Spot ecc. ecc.)?
Sarebbe un acquisto in grado di soddisfare definitivamente ogni tua esigenza presente e futura, anche qualora un giorno dovesse incuriosirti l'analogico.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: se non fosse chiaro ... lo dico ... uso un Profisix da quasi 25 anni ed è stato l'acquisto più importante ed utile per il mio hobby! In rete è possibile reperirne praticamente nuovi, a prezzi assolutamente convenienti.
Lutz!
L'unica cosa che importa di un esposimetro e' che sia preciso e in grado di misurare flash e ambiente. Tutte le altre funzioni, specie la percentuale, non servono a niente, anche perche se mai uno fa la misura ambiene e flash e valuta la differenza in stop, non certo in punti percentuali.

il 308 e' un ottimo esposimetro, anche i Gossen non sono male.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.