riccardoal
Oct 24 2011, 11:44 PM
credo la prima volta che mi cimento con uno scatto a colori nel forum...........un immagine vista magari mille volte.........forse banale...........ma a me e' piaciuta........
Ingrandimento full detail : 598.3 KB
DAP
Oct 25 2011, 07:56 AM
QUOTE(riccardoal @ Oct 25 2011, 12:44 AM)

credo la prima volta che mi cimento con uno scatto a colori nel forum...........un immagine vista magari mille volte.........forse banale...........ma a me e' piaciuta........
Ingrandimento full detail : 598.3 KBe si ritorni allora ,alle foto banali,per cercare di capire se mentre ci si "evolveva"....si è perso qualcosa.............la bella foto è fatta di tre cose,inutile andare a cercarne 100........bella questa foto Riccà! non si può negare,sai forse perchè non è dispiaciuto mantenerla a colori?...perchè grossomodo la forte dominante calda la rende un pò monocromatica.........ad essere pignoli pignoli si sarebbe potuto lasciare più spazio al volto della fedele e meno all'intero trabicolo delle candele,tanto la forza sta tutta li......il volto ,il gesto e qualche altra candelina tanto per chiudere a destra.........lo so!è facile vederlo dopo(se condividi)ma tanto per non smentirmi!..........per quel che m i riguarda è piacevolissimo vedere questi scatti a contatto con il soggetto,una buona esecuzione ,complimenti
riccardoal
Oct 25 2011, 10:56 AM
QUOTE(DAP @ Oct 25 2011, 08:56 AM)

e si ritorni allora ,alle foto banali,per cercare di capire se mentre ci si "evolveva"....si è perso qualcosa.............la bella foto è fatta di tre cose,inutile andare a cercarne 100........bella questa foto Riccà! non si può negare,sai forse perchè non è dispiaciuto mantenerla a colori?...perchè grossomodo la forte dominante calda la rende un pò monocromatica.........ad essere pignoli pignoli si sarebbe potuto lasciare più spazio al volto della fedele e meno all'intero trabicolo delle candele,tanto la forza sta tutta li......il volto ,il gesto e qualche altra candelina tanto per chiudere a destra.........lo so!è facile vederlo dopo(se condividi)ma tanto per non smentirmi!..........per quel che m i riguarda è piacevolissimo vedere questi scatti a contatto con il soggetto,una buona esecuzione ,complimenti
apprezzo molto il tuo intervento poiche il tuo spirito critico ti porta sempre ad analizzare a fondo i contenuti oltre che la tecnica.......si.....non ho avuto incertezze nel postare a colori........mi piace molto e sono lieto ti sia piaciuta
Grazie
Riccardo
checcozak
Oct 25 2011, 11:30 AM
Ciao Riccardo, io la penso diversamente da DAP, l'inquadratura così come fatta la trovo perfetta. La luce che illumina il volto è meravigliosa, mi ricorda molto i quadri di Rembrandt con le sue macchie di luce.
Bella !
Ciao
Francesco
riccardoal
Oct 25 2011, 12:09 PM
QUOTE(checcozak @ Oct 25 2011, 12:30 PM)

Ciao Riccardo, io la penso diversamente da DAP, l'inquadratura così come fatta la trovo perfetta. La luce che illumina il volto è meravigliosa, mi ricorda molto i quadri di Rembrandt con le sue macchie di luce.
Bella !
Ciao
Francesco
grazie anche a te France'
Riccardo
Antonio Canetti
Oct 25 2011, 12:20 PM
un classico ben riuscito.
Antonio
dnovanta
Oct 25 2011, 12:36 PM
anche a me piace.
il colore caldo e la luce cosi' ben ripresa danno il senso del raccoglimento!
complimenti
Bianca
Ricpic
Oct 25 2011, 12:51 PM
E' buona, Riccardo, è buona così com'è.
ciao
Ric
riccardoal
Oct 25 2011, 12:53 PM
QUOTE(Ricpic @ Oct 25 2011, 01:51 PM)

E' buona, Riccardo, è buona così com'è.
ciao
Ric
approfitto del mio omonimo per ringraziare anche Bianca e Antonio
Riccardo
swagger
Oct 25 2011, 01:17 PM
Complimenti mi piace molto sia l'illuminazione con i colori che ne derivano che l'inquadratura...
Luca
riccardoal
Oct 25 2011, 01:28 PM
QUOTE(swagger @ Oct 25 2011, 02:17 PM)

Complimenti mi piace molto sia l'illuminazione con i colori che ne derivano che l'inquadratura...
Luca

Luca
Riccardo
DAP
Oct 25 2011, 02:32 PM
certo che non è facile quà parlare di fotografia!!o trovare gente disposta a farlo, perchè quando lo fai ,accennando appena ad un dettaglio,ad un piccolo accorgimento che molte volte può sfuggire in fase di scatto ,senza nulla togliere al valore già soddisfacente di quello che si è fotografato e di chi si è accorto di ciò,quando lo fai,dicevo, sembra che si faccia a gara per trasformare un amichevole pizzicotto in codardo(vedi tastiera,distanza) cazzottone in pancia.........tutti a elogiare la foto,io per primo(certo,in ordine di apparizione)....e tutti a dire che l'inquadratura va bene così,per alcuni è perfetta!! e così altri ancora,forse mossi da eventuale ipotesi di crisi depressiva dell'autore,.........siccome sono pignolo, e consiglio ,di esserlo a tutti coloro che si cimentano in fotografia,continuo ad analizzare la foto.....ma non per andare a trovare il pelo sull'uovo come fosse il motivo principe del mio stare quà,ma perchè mi piacerebbe anche leggere il motivo per cui non si è d'accordo....parliamo di fotografia mica di un rigore visto alla moviola!!!..........tralascio quello che avvolge subito il mio sguardo,l'atmosfera,la luce.....al centro un gesto calamitante,la mano che accende la candela,lo sguardo va da solo verso l'artefice del gesto(bellissima esposizione della luce sul viso)....rimango altalenante tra il viso e il gesto,allo stesso istante la bellissima senzazione di cattura che mi da lo sguardo della fedele dritto verso il gesto,verso la candela,...con salutare e spontanea introspezione mi accorgo che la mia attenzione è rivolta alla parte della foto che va dal centro verso sinistra.................dall'altraparte c'è il resto della scena,sicuramente bella ma dopo 2 secondi torno dall'altra parte.................il mio piccolo dettaglio,di quelli che si fanno a foto fatta, pourparlè, voleva evidenziare come sarebbe stata la scena inquadrata se lo sguardo della fedele e la mano con la candela su cui esso si posa dritto si fossero trovati in una zona più centrale per essere coinvolti in maniera più totalitaria da quello sguardo che va alla candela in mano in un contesto che non si sarebbe certo cancellato o comunque "perso"......valgono tanto quelle ultime 3 candele a destra? secondo voi non si sarebbero dovute assolutamente sacrificare per far entrare un pò di più il volto verso il centro?.......mi permetto,Riccardo, di allegare la mia piccola modifica tanto per cercare di rendere l'idea...............che bello parlare di fotografia,quanto mi diverte.........la foto la invio dopo adesso devo lascioare
DAP
Oct 25 2011, 04:39 PM
Ingrandimento full detail : 231.6 KBcerto! relativamente a quanto scritto prima, devo immaginare un spostamento a sinistra per avere il volto appena più a destra per far occupare la zona centrale dallo sguardo e dalla candela im mano.....e senza nulla togliere all'ambiente
grazianoguerini
Oct 25 2011, 05:06 PM
Banale??!! io la trovo bellissima, colori ottimi e mi piace pure l'inquadratura

Una domanda, ho visto gli exif... ISO200, f/8 e niente flash... come hai fatto?! hihi
Ciao
albè
Oct 25 2011, 05:50 PM
Sarà banale...forse già vista...ma nella sua semplicità a me piace...così come ce l'hai proposta...si anche a colori.
Ciao Albè
DAP
Oct 25 2011, 05:57 PM
scusate l'insistente presenza ma ci tengo a precisare che il mio lungo e noioso intervento nemmeno lontanamente vuole scalfire il valore di uno uno scatto così ben eseguito e della capacità di comprendere la bellezza della scena da parte dell'autore....................
checcozak
Oct 25 2011, 06:29 PM
QUOTE(DAP @ Oct 25 2011, 05:39 PM)

Ingrandimento full detail : 231.6 KBcerto! relativamente a quanto scritto prima, devo immaginare un spostamento a sinistra per avere il volto appena più a destra per far occupare la zona centrale dallo sguardo e dalla candela im mano.....e senza nulla togliere all'ambiente
Continua a piacermi di più la versione originale, ovviamente è un mio gusto.
Francesco
riccardoal
Oct 25 2011, 06:44 PM
QUOTE(DAP @ Oct 25 2011, 05:39 PM)

eccomi.......sai cosa? mi piace vedere le candele a destra in basso nella loro pienezza.....cosi sono un po monche..........
riccardoal
Oct 25 2011, 06:54 PM
QUOTE(grazianoguerini @ Oct 25 2011, 06:06 PM)

Banale??!! io la trovo bellissima, colori ottimi e mi piace pure l'inquadratura

Una domanda, ho visto gli exif... ISO200, f/8 e niente flash... come hai fatto?! hihi
Ciao
colgo l occasione per ringraziare tutti e risponderti
Iso bassi per tenere a bada il rumore......f/8 per la PdC.....mano ferma nonostante il peso ( d300s + 24-120 f/4 )
e pensa che ho fatto un solo scatto
ciao
Riccardo
riccardoal
Oct 25 2011, 07:24 PM
QUOTE(DAP @ Oct 25 2011, 06:57 PM)

scusate l'insistente presenza ma ci tengo a precisare che il mio lungo e noioso intervento nemmeno lontanamente vuole scalfire il valore di uno uno scatto così ben eseguito e della capacità di comprendere la bellezza della scena da parte dell'autore....................
e chi ne dubitava---e' sempre un piacere parlare con te di fotografia......
Negativodigitale
Oct 25 2011, 09:51 PM
E che vuoi di più da una foto così cristallina (in ogni senso)?
C'è anche un moto del volto che ne rafforza la tensione.
Ottima (nel suo genere).
Paolo
casugian
Oct 25 2011, 10:05 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 25 2011, 10:51 PM)

Ottima (nel suo genere).
Paolo
Straordinario......nel suo genere
Ciao Riccà,
è bella....e quella luce per me è la marcia in più
Alle prossime
riccardoal
Oct 25 2011, 10:20 PM
QUOTE(casugian @ Oct 25 2011, 11:05 PM)

Straordinario......nel suo genere
Ciao Riccà,
è bella....e quella luce per me è la marcia in più
Alle prossime

ragazzi grazie a tutti........lo scatto mi piaceva ma adesso ,grazie a voi ,lo adoro...........
Riccardo
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 25 2011, 10:51 PM)

E che vuoi di più da una foto così cristallina (in ogni senso)?
C'è anche un moto del volto che ne rafforza la tensione.
Ottima (nel suo genere).
Paolo
infatti non potrei chiedere di piu.......
grazie Paolo
Riccardo
DAP
Oct 26 2011, 09:02 AM
QUOTE(riccardoal @ Oct 25 2011, 07:44 PM)

eccomi.......sai cosa? mi piace vedere le candele a destra in basso nella loro pienezza.....cosi sono un po monche..........
certo Riccà.....mannaggia!!!!!! questo è un crop(quanto la stamo a fa lunga)........ecco perchè ho scritto di immaginare lo spostamento a sx in fase di scatto.........con lo spostamento la scena sarebbe stata la stessa.....meno le ultime tre candeline sul trabiccolo......con tutte le altre appoggiate in basso......e ll volto bellissimo,lo sguardo di chi cerca "Il Grande Aiuto" dritto sul feticcio salvatore che è la candela che tiene in mano si sarebbero trovati in una posizione dell'inquadtradura che avrebbe istantaneamente catturato e incollato la sguardo sull'intero fotogramma..........è la distanza/spazio tra il volto/sguardo e la mano con candela ,quei 50 cm che intercorrono che vorrei portare più al centro.......................basta ,sto "rischiando troppo".............sto chiacchierando in maniera "avanzata"...troppo!.........resta quanto detto sempre da tutti me compreso: è una gran bella foto
riccardoal
Oct 26 2011, 04:44 PM
si....e' un crop ma solo tagliato a dx purtroppo e non avremo modo di vedere se la tua proposta sarebbe stata piu bella...pazienza......
sai.......la chiesa era buia....l attrezzo pesantino....e la scelta di evitare mosso,sfocature e rumore ha impegnato il mio cervello sullla parte tecnica e meno sull inqueadratura
che voi fa.......
ciao
Riccardo
mauriziomaestri
Oct 26 2011, 05:40 PM
La foto è buona così e così deve rimanere. C'è il soggetto in tutta la sua espressività, c'è il prima (candele spente ed in fila), il mentre (la candela viene accesa), il dopo (le candele che ardono). Non c'è solo una consequenzialità, c'è una temporalità sacrale (e forse tendente all'eterno, ma su questo aspetto devo rifletterci maggiormente) in questo scatto, lo sfondo inoltre è ottimo. Uno scatto superbo Riccardo per come lo leggo io. Bravissimo.
Alex20
Oct 26 2011, 07:15 PM
Ciao Riccardo,
se ti può far piacere un complimento da chi guarda una foto è dice semplicemente se è bella o brutta in ragione dell'intensità con cui ne resta colpito ed attratto..... beh... ti dico che più la osservo e più ne resto coinvolto.....
Alex
riccardoal
Oct 26 2011, 07:20 PM
QUOTE(Alex20 @ Oct 26 2011, 08:15 PM)

Ciao Riccardo,
se ti può far piacere un complimento da chi guarda una foto è dice semplicemente se è bella o brutta in ragione dell'intensità con cui ne resta colpito ed attratto..... beh... ti dico che più la osservo e più ne resto coinvolto.....
Alex
Alex e Maurizio
Riccardo
Antonio Canetti
Oct 26 2011, 07:30 PM
QUOTE(riccardoal @ Oct 25 2011, 07:54 PM)

Iso bassi per tenere a bada il rumore......f/8 per la PdC.....mano ferma nonostante il peso ( d300s + 24-120 f/4 )
entro....... un...... certo....... limite..... un.... maggior.... peso.... aiuta..... a.... ridurre.......... il............ micromosso
Antonio
riccardoal
Oct 27 2011, 08:55 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 26 2011, 08:30 PM)

entro....... un...... certo....... limite..... un.... maggior.... peso.... aiuta..... a.... ridurre.......... il............ micromosso
Antonio
vero Antonio ma sai......la prudenza non e' mai troppa dopo un pomeriggio con 2 kg 1/2 in mano in giro per Roma.......
riccardoal
Oct 27 2011, 08:09 PM
ragazzi grazie a tutti.......onestamente nel momento di postare lo scatto non avrei immaginato un risultato come questo........
Riccardo
Totò Toscano
Oct 28 2011, 09:32 PM
Ciao Riccardo...sono arrivato un pò in ritardo nei commenti, la foto è ben fatta e tutti questi apprezzamenti te li meriti tutti,
io mi aggiungo agli altri amici del forum con bravo bravissimo
riccardoal
Oct 29 2011, 11:59 PM
QUOTE(Totò Toscano @ Oct 28 2011, 10:32 PM)

Ciao Riccardo...sono arrivato un pò in ritardo nei commenti, la foto è ben fatta e tutti questi apprezzamenti te li meriti tutti,
io mi aggiungo agli altri amici del forum con bravo bravissimo

grazie a che a te Toto' troppo buono
ciao
Riccardo
pinama
Nov 4 2011, 06:33 PM
QUOTE(riccardoal @ Oct 24 2011, 11:44 PM)

Ingrandimento full detail : 598.3 KBche bella.....ci si immedesima.......trasmette raccoglimento
complimenti
P.
riccardoal
Nov 9 2011, 01:32 PM
QUOTE(pinama @ Nov 4 2011, 06:33 PM)

che bella.....ci si immedesima.......trasmette raccoglimento
complimenti
P.
grazie anche a te e scusa il ritardo......
Riccardo
GiovanniValentino
Nov 10 2011, 07:31 PM
nella sua semplicità, è una foto che coinvolge...
bella la prima versione...
complimenti.
Giovanni
riccardoal
Nov 15 2011, 12:43 AM
QUOTE(Acquarius51 @ Nov 10 2011, 07:31 PM)

nella sua semplicità, è una foto che coinvolge...
bella la prima versione...
complimenti.
Giovanni
Giovanni grazie infinite anche a te
Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.