Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
BrussBRLN
Ciao,

volevo domandarvi, per il copyright delle fotografie (dato che odio dover inserire delle orribili firme/timbri in mezzo alla mia foto) è sufficiente compilare la riga "Copyright" su Lightroom 3?
Posso in qualche modo rivendicare la mia proprietà su un materiale andando a risalire ad appunto il copyright inserito da lr3?
Grazie in anticipo!
Alessandro Castagnini
Come lo inserisci tu in LR3, qualcuno lo può togliere e/o cambiare.
Se hai il NEF della foto, certifica la proprietà della stessa, se scatti in JPG...beh, inizia ad essere un pò più difficile da dimostrare, ma non impossibile.

Ciao,
Alessandro.
Rinux.it
QUOTE(xaci @ Oct 24 2011, 02:54 PM) *
se scatti in JPG...

Potrebbe bastare pubblicare non la versione originale bensì una (anche di poco) ritagliata ai bordi.
O no?
Alessandro Castagnini
Certo, ma se hai l'originale NEF, diventa difficile.
Col JPG e basta, no...appunto basta un ritaglio, un'inclinazione eccetera smile.gif
larsenio
QUOTE(BrussBRLN @ Oct 24 2011, 01:40 PM) *
..
Posso in qualche modo rivendicare la mia proprietà su un materiale andando a risalire ad appunto il copyright inserito da lr3?
Grazie in anticipo!

quel campo è inutile ai fini pratici - l'unico modo per tutelarti è possedere l'originale.
I dati exif in questi casi sono totalmente inutili.
BrussBRLN
QUOTE(larsenio @ Oct 24 2011, 06:21 PM) *
quel campo è inutile ai fini pratici - l'unico modo per tutelarti è possedere l'originale.
I dati exif in questi casi sono totalmente inutili.

Ok, afferrato.

Non c'è problema, scatto solo in nef. è molto probabile come dici tu xaci, che avere il nef originale sia l'unica effettiva difesa del copyright.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.