Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sarettaD40
Ho da meno di un anno la mia prima reflex, la D40 con 18-55..vorrei un pò di pareri su alcune foto..sono agli inizi..quindi..avanti con le critiche XD
sono proprio pessime?

Questa l'ho ritoccata un pò..con photoshop (correzione colore selettiva) per far risaltare di più le nuvole e per avere più "contrasto" con il cielo..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
per ora queste prime 4 ..poi mano mano ne metterò altre smile.gif
monteoro
Le idee ci sono, anche la composizione non è male ma andrebbe migliorata.
Nel primo scatto c'è un'infinità di cielo e pochissimo primo piano, se quest'ultimo avesse coperto un terzo del fotogramma probabilmente lo scatto ne avrebbe guadagnato.

Nello scatto della piantina grassa avresti dovuto dare più spazio a sinistra ed in basso in modo da non tagliare le foglie del soggetto.

Buona la terza, mentre nella quarta l'orizzonte pende a sinistra.
Potrebbe essere dovuto alla distorsione prospettica dell'obiettivo, ma quando non ci sono elementi architettonici che diano la prospettiva meglio "raddrizzare" l'orizzonte.

Ciao
Franco
sarettaD40
Grazie per il commento e per i consigli rolleyes.gif
nell'ultima in effetti non avevo fatto caso alla "pendenza" è vero..spesso mi rendo conto di "scattare troppo in fretta"..senza fare molta attenzione a queste cose hmmm.gif
BETTALE
QUOTE(sarettaD40 @ Oct 24 2011, 09:47 AM) *
Grazie per il commento e per i consigli rolleyes.gif
nell'ultima in effetti non avevo fatto caso alla "pendenza" è vero..spesso mi rendo conto di "scattare troppo in fretta"..senza fare molta attenzione a queste cose hmmm.gif

Male comune!!!!, ma con photoshop puoi raddrizzare anche gli orizzonti storti.
Per il resto anche per me la prima ha troppo cielo (anche se suggestivo), la seconda è un pò tagliata, la terza è molto bella...........e per la quarta c'è photoshop.

Ciao

Betta
sarettaD40
QUOTE(BETTALE @ Oct 24 2011, 12:59 PM) *
Male comune!!!!, ma con photoshop puoi raddrizzare anche gli orizzonti storti.
Per il resto anche per me la prima ha troppo cielo (anche se suggestivo), la seconda è un pò tagliata, la terza è molto bella...........e per la quarta c'è photoshop.

Ciao

Betta

grazie mille!!! rolleyes.gif dovrò imparare allora a raddrizzare gli orizzonti e a stare cmq più attenta quando scatto smile.gif
sarettaD40
queste qui invece? smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

avanti con le critiche XD il mio solito errore secondo me è il "taglio"..come ho già detto non faccio attenzione quando scatto e taglio qualcosa nella foto dry.gif
playrick2001
Ciao,
da quanto tempo!!! MOlto belle tutte secondo me, magari ci aiuteranno a migliorare anche nella composizione. A presto!
cobbretto
A me piacciono complimenti
aldosartori
la prima prorpio perchè ha tutto quel cielo mi piace un botto. togliere solo sotto la nuvola quello che mi sembra un piccolo aereo...
smile.gif Aldo
sarettaD40
grazie a tutti smile.gif
aldosartori
grazie a te che ci hai fatto vedere sti scatti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.