Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
xramw
Ciao,
è da un po' che seguo il forum (e commento ogni tanto) e finalmente è arrivato il momento di scrivervi.
Non sono molto esperto nei bianchi e neri e quindi vorrei un consiglio per migliorare la mia tecnica realizzativa.
Questa è la foto originale (anche se ritoccata con PS) e poi c'è il bianco-nero che ho realizzato, vorrei sapere che ne pensate e come sarebbe migliorabile. Non ho ancora un grande occhio in merito e nemmeno una sufficiente sensibilità per capire i difetti della foto.

Il soggetto, come si può vedere, è forse banale per un bianco-nero, però se avete creitiche e suggerimenti anche sulla foto in generale ogni commento è bene accetto!

Grazie
Fabio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 940.4 KB
sirser
A mio parere se ti abbassavi riuscivi a cogliere meglio l'espressione pensierosa/assonnata della signora,non mi piace il taglio dei piedi,o la persona intera oppure un taglio più stretto, forse anche una raddrizzatina non guasterebbe,ripeto mia opinione.
Ciao Sergio
fanda_ste
ciao,

anche secondo me un punto di ripresa più basso, all'altezza del volto, avrebbe reso migliore lo scatto....senza ovviamente tagliare i piedi.

Credo avrei stretto di pù l'inquadratura evitando le linee cadenti ed estromettendo l'altra persona dietro che a mio avviso disturba.

Ultima cosa che noto, un lato della colonna è bruciato...come il vestito sulla spalla sinistra del soggetto. Se è proprio impossibile non bruciare la colonna, toglila dall'inquadratura.

Tutto questo è un mio parere...sono un neofita, quindi prendi i miei consigli con le pinze.
Ciao

Stefano
Alterius73
Ciao Fabio,

Sul b/n non sono in grado di esprimere un giudizio tecnico, ti tocca aspettare qualcuno più competente (anche se non mi sembra poi tanto male... tongue.gif )

Per il resto concordo con chi mi ha preceduto, soprattutto sul punto di ripresa e sul taglio dei piedi.

A presto e in bocca al lupo per i prossimi scatti!
Andrea
Mauro Va
Su come realizzare il B/N ci saranno molti consigli del tipo chiudi i banchi e apri i neri, ma
sono fini a se stessi, nel senso che mi immagino tu non voglia "un pesce, ma imparare a pescare"

Quando non si fotografa una montagna od un piatto di pasta, come nel tuo caso, dietro ad un ritratto c’è una persona con la sua storia, le sue esperienze.
Nel limite del possibile bisogna cercare di far entrare nel corpo macchina non solo pixel ma anche sentimenti.

Un buona foto che ritrae un essere umano è spesso valorizzata dallo sfondo presente nell’immagine, prima di premere il pulsante di scatto dai un occhiata anche a quello,
magari cercando un' opportuna sfuocatura.

Con l’assenza del colore, la materia (intesa come il materiale con il quale è fatto un soggetto) diventa una delle caratteristiche principali dell’immagine: la texture della pelle o del legno, la sabbia, i capelli possono diventare il punto di interesse delle tue foto.
Non essendo distratti dal colore, è il dettaglio che deve prendere il sopravvento sull’immagine…cercando di cogliere una texture in ogni oggetto!

Bisogna imparare a pensare in bianco e nero che è un ottimo modo per allenare glii occhi a una veloce “desaturazione mentale” che ti consenta di capire quale scena e quale illuminazione si presti maggiormente ad essere immortalata in b/n.
E’ importante pensare ai toni (la luminosità dei vari oggetti) presenti in scena, osservare come colori diversi producono toni diversi, e capire come, ad esempio, il rosso e il verde nonostante siano colori molto diversi tra loro, ripresi in bianco e nero possono sembrare molto simili, rendendo la foto piatta.

Scattare, sbagliare, non accontentarsi, riscattare,.... non esistono scorciatoie, ci siamo passati tutti.
Ciao buone foto in B/N
Mauro
xramw
Grazie a tutti per i consigli, effettivamente la foto dal basso sarebbe stata altra cosa, ma purtroppo mi trovavo quasi in un flusso di gente (era un luogo di culto all'aperto) e quindi rannicchiarsi per fotografare sarebbe stato un po' difficile, però è anche vero che se si vuole una bella foto bisogna xxx!
ovviamente altri commenti e critiche sono bene accette, appena possibile posto qualche altro scatto così mi direte che ne pensate!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.