Ho acquistato alcuni giorni fà la nikon d3100 con 18-55 VR stabilizzato. Desidererei chiedere un'aiuto a chi ne sà più de me (mai avuto reflex ma solo bridge e compatte).
Essendo appassionato di rally e sport vari tipo rugby e atletica vorrei acquistare un altro obbiettivo e sarei intenzionato al 55-300 VR stabilizzato nikon che ne pensate di tale obbiettivo? so che ce ne sono migliori ma non intendo andare a spendere 1000€ per un'altra ottica essendo comunque un fotoamatore ma nei limiti

Sto leggendo parecchie guide per imparare a fotografare al meglio con la mia attuale d3100 ma vorrei sapere alcune semplici informazioni:
1) come qualità immagine è meglio utilizzare la jpeg Normal, la Fine o la Nef(raw)?
2) come dimensione è meglio la large 4608x3072 14.2Mpx o la medium 3456x2304 a 8Mpx?
3) il controllo distorsione auto meglio on o off?
4) spazio colore meglio sRGB o Adobe RGB?
5) riduzione disturbo meglio attivato o no?
6) In modalità M A S P le impostazioni del Picture control sono attivabili meglio usare quale lo standard o selezionare modalità differenti (ce ne sono 5 oltre allo standard)
7) Il D-Lighting attivo si o no?
8) il controllo della distorsione automatica sul si o sul no?
Scusate tutte queste domande ma almeno mi faccio un'idea per cominciare a fare buone foto e se tutti codesti settaggi servono realmente e principalemente a che cosa.