Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FotoPassion
Ciao a tutti.

Ho acquistato alcuni giorni fà la nikon d3100 con 18-55 VR stabilizzato. Desidererei chiedere un'aiuto a chi ne sà più de me (mai avuto reflex ma solo bridge e compatte).

Essendo appassionato di rally e sport vari tipo rugby e atletica vorrei acquistare un altro obbiettivo e sarei intenzionato al 55-300 VR stabilizzato nikon che ne pensate di tale obbiettivo? so che ce ne sono migliori ma non intendo andare a spendere 1000€ per un'altra ottica essendo comunque un fotoamatore ma nei limiti smile.gif

Sto leggendo parecchie guide per imparare a fotografare al meglio con la mia attuale d3100 ma vorrei sapere alcune semplici informazioni:

1) come qualità immagine è meglio utilizzare la jpeg Normal, la Fine o la Nef(raw)?

2) come dimensione è meglio la large 4608x3072 14.2Mpx o la medium 3456x2304 a 8Mpx?

3) il controllo distorsione auto meglio on o off?

4) spazio colore meglio sRGB o Adobe RGB?

5) riduzione disturbo meglio attivato o no?

6) In modalità M A S P le impostazioni del Picture control sono attivabili meglio usare quale lo standard o selezionare modalità differenti (ce ne sono 5 oltre allo standard)

7) Il D-Lighting attivo si o no?

8) il controllo della distorsione automatica sul si o sul no?

Scusate tutte queste domande ma almeno mi faccio un'idea per cominciare a fare buone foto e se tutti codesti settaggi servono realmente e principalemente a che cosa.

grazie.gif e ciao a tutti
mko61
QUOTE(FotoPassion @ Oct 10 2011, 03:19 PM) *
... sarei intenzionato al 55-300 VR stabilizzato nikon che ne pensate di tale obbiettivo?...è ok vai tranquillo

1) come qualità immagine è meglio utilizzare la jpeg Normal, la Fine o la Nef(raw)? se le foto non servono immediatamente, io scatto in raw

2) come dimensione è meglio la large 4608x3072 14.2Mpx o la medium 3456x2304 a 8Mpx? vedi sopra

3) il controllo distorsione auto meglio on o off? on

4) spazio colore meglio sRGB o Adobe RGB? se poi devi distribuirle o stamparle sRGB

5) riduzione disturbo meglio attivato o no? attivo

6) In modalità M A S P le impostazioni del Picture control sono attivabili meglio usare quale lo standard o selezionare modalità differenti (ce ne sono 5 oltre allo standard) lo standard è ok

7) Il D-Lighting attivo si o no? per lo sport? attivo

8) il controllo della distorsione automatica sul si o sul no? l'hai già chiesto sopra vedi punto 3

...

FotoPassion
ciao e grazie mille delle risposte smile.gif

Riguardo alla mia domanda come dimensione è meglio la large 4608x3072 14.2Mpx o la medium 3456x2304 a 8Mpx? e mi rispondi vedi sopra ti faccio presente che io nei settaggi posso mettere esempio o normal o fine o nef e mettendo in quello sotto o large o medium, quindi se sopra uso jpeg fine esempio nel settaggio dimensione immagine che metto? la large o la medium?

grazie e cmq preferisco usare jpeg in quanto non mi và di correggere 100 foto esempio tutte le volte che le faccio, nulla toglie che proverò a farne in raw per poi dedicarmi all'elaborarle per tirarne fuori il meglio smile.gif

intanto cmq grazie davvero smile.gif
mko61
QUOTE(FotoPassion @ Oct 10 2011, 03:37 PM) *
ciao e grazie mille delle risposte smile.gif

Riguardo alla mia domanda come dimensione è meglio la large 4608x3072 14.2Mpx o la medium 3456x2304 a 8Mpx? e mi rispondi vedi sopra ti faccio presente che io nei settaggi posso mettere esempio o normal o fine o nef e mettendo in quello sotto o large o medium, quindi se sopra uso jpeg fine esempio nel settaggio dimensione immagine che metto? la large o la medium?

grazie e cmq preferisco usare jpeg in quanto non mi và di correggere 100 foto esempio tutte le volte che le faccio, nulla toglie che proverò a farne in raw per poi dedicarmi all'elaborarle per tirarne fuori il meglio smile.gif
intanto cmq grazie davvero smile.gif

Mah, per le dimensioni dipende cosa devi farne, in generale grande è meglio, ma se ad esempio sai già che le foto andranno sul web - dove in molti casi la dimensione max è 900 x 600 - e vuoi risparmiare spazio sulla mc, allora può avere senso scattare in meduim; altrimenti no.

Idem per la qualità, è meglio fine se non ci sono problemi di spazio.

"Vedi sopra" era relativo alla doppia domanda sul controllo distorsione.
FotoPassion
grazie mko61 mi hai dato almeno gli spunti giusti per cominciare con alcuni settaggi al loro posto smile.gif

Ieri ho fatto alcune foto al mio bimbo che ne pensate di questa?

bye e grazie.gif
mko61
QUOTE(FotoPassion @ Oct 10 2011, 03:49 PM) *
...

Ieri ho fatto alcune foto al mio bimbo che ne pensate di questa?
...

É molto simpatico!!

la foto è ok, magari un po' sottoesposta, si potrebbe aprire di 0.3 / 0.5 EV

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.