Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao, aggiungo altri scatti "naturalistici" e senza PP.
Ricordo sempre l'utilizzo di Coolpix e vorrei sempre e solo sapere che ne pensate ed eventualmente consigli. Alcune già so che trisultano "tagliate" o decentrate...scusate smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427 KB
LucaCorsini
Bella la Mandarina
ricorda che solitamente animali e persone vanno inquadrate al massimo ad altezza occhi
Valejola
Apparte la mandarina gli altri pennuti sono tagliati... huh.gif
Non faccio naturalistica ma penso che sia la regola primaria il comprendere tutto l'animale. mellow.gif
E la secondaria, come diceva Lucacorsini, quella di scattare ad un'altezza prossima alla loro, così da agevolare lo sfondo e lo sfocato. wink.gif
Se mai evita anche zone in ombra...
Purtroppo per ottenere risultati non basta girarsi, puntare e scattare...una bella foto va pensata e costruita in fase di scatto. smile.gif
aldosartori
avete perfettamente ragione!!!!
non avevo la possibilità di coricarmi....quinid son rimasto inginocchiato...
il cigno tagliato mi ha fatto alquanto inca...nel momento in cui ritentavo per la secodna ripresa si era già mosso e infilato in un'ansa...
tutto degnato per il prossimo giro!!!
Grazie davvero!
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 12:18 PM) *
Ciao, aggiungo altri scatti "naturalistici" e senza PP.
Ricordo sempre l'utilizzo di Coolpix e vorrei sempre e solo sapere che ne pensate ed eventualmente consigli. Alcune già so che trisultano "tagliate" o decentrate...scusate smile.gif
Ingrandimento full detail : 298.8 KB
Ingrandimento full detail : 301.9 KB
Ingrandimento full detail : 296.7 KB
Ingrandimento full detail : 427 KB

Ciao Aldo,
la prima è tagliata (ma lo hai anticipato anche tu smile.gif)
La seconda il B/N è un pò debole...
La terza ci può stare la composizione anche se era meglio ad altezza dell'animale... proverei comunque a sfocare lo sfondo con photoshop per vedere il risultato...
La quarta idem della prima.

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 02:50 PM) *
Ciao Aldo,
la prima è tagliata (ma lo hai anticipato anche tu smile.gif)
La seconda il B/N è un pò debole...
La terza ci può stare la composizione anche se era meglio ad altezza dell'animale... proverei comunque a sfocare lo sfondo con photoshop per vedere il risultato...
La quarta idem della prima.

Fabio

Fab, grazi dei suggerimenti, provo con photshop a sfocare...smile.gif magari poi riposto.
perchè trovi debole il b/n? è il sole dietro le frasche o proprio ciò che ho fotografato?
Grazie ancora
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 03:02 PM) *
perchè trovi debole il b/n? è il sole dietro le frasche o proprio ciò che ho fotografato?

Perchè è più sul grigio... ma questo è un mio parere.. secondo me dovresti lavorare un pò di più sui contrasti...

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 03:23 PM) *
Perchè è più sul grigio... ma questo è un mio parere.. secondo me dovresti lavorare un pò di più sui contrasti...

Fabio

ok provo anche su questo wink.gif
grazie ancora
aldosartori
dunque, per ora riposto la foto in b/n, per la sfocatura ho un bel pò di lavoro da fare a quanto pare smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244.5 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 04:37 PM) *
dunque, per ora riposto la foto in b/n, per la sfocatura ho un bel pò di lavoro da fare a quanto pare smile.gif
Ingrandimento full detail : 244.5 KB

Va già un pò meglio ma io contrasterei ancora di più...

Fabio
aldosartori
smile.gif vedo che esce, anche se già così a me non dispiace
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 04:55 PM) *
smile.gif vedo che esce, anche se già così a me non dispiace

Si si ci sta, a me forse piace essere più duro sul contrasto... (vedi foto Msc Fantasia che ho postato oggi smile.gif)

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 05:00 PM) *
Si si ci sta, a me forse piace essere più duro sul contrasto... (vedi foto Msc Fantasia che ho postato oggi smile.gif)

Fabio

stavo per andarci ehehhehehe per ora ecco l'ultimo ritocco...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.3 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 05:03 PM) *
stavo per andarci ehehhehehe per ora ecco l'ultimo ritocco...
Ingrandimento full detail : 238.3 KB

Si mi piace... l'unico difetto (ma è proprio la foto) è la luce della foto creato dal sole (lo hai proprio di fronte) che disturba un pochettino... però sulla conversione in B/N ci siamo direi...

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 05:07 PM) *
Si mi piace... l'unico difetto (ma è proprio la foto) è la luce della foto creato dal sole (lo hai proprio di fronte) che disturba un pochettino... però sulla conversione in B/N ci siamo direi...

Fabio

Tu pensa che l'ho fatta così proprio perchè mi piaceva la luce del sole di fronte....aggiungo uno scatto molto simile (il luogo è lo stesso) ma a colori, vedi che il sole sembra non dare così troppo fastidio? secodno te è l'anoglazione che cambia leggermente? questa era una prova ed in fatti anche le punte son tagliate, non giudicabile....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.2 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 05:13 PM) *
Tu pensa che l'ho fatta così proprio perchè mi piaceva la luce del sole di fronte....aggiungo uno scatto molto simile (il luogo è lo stesso) ma a colori, vedi che il sole sembra non dare così troppo fastidio? secodno te è l'anoglazione che cambia leggermente? questa era una prova ed in fatti anche le punte son tagliate, non giudicabile....
Ingrandimento full detail : 319.2 KB

Secondo me questa convertita in B/N viene perfetta, perchè essendo che il sole è coperto non rischi di bruciare il bianco perchè è meno luminoso... se vuoi provare, giusto per fare pratica...

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 05:16 PM) *
Secondo me questa convertita in B/N viene perfetta, perchè essendo che il sole è coperto non rischi di bruciare il bianco perchè è meno luminoso... se vuoi provare, giusto per fare pratica...

Fabio

inutile chiedere, già lo sai che lo faccio eheheheheh
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 05:19 PM) *
inutile chiedere, già lo sai che lo faccio eheheheheh

Bravo smile.gif, soltanto la costanza e l'impegno può dare frutti...

Oggi sono in vena di frasi sagge smile.gif

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 05:21 PM) *
Bravo smile.gif, soltanto la costanza e l'impegno può dare frutti...

Oggi sono in vena di frasi sagge smile.gif

Fabio

ahahhahahaha
dai ritocco veloce veloce giusto per dare l'idea.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.2 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 10 2011, 05:24 PM) *
ahahhahahaha
dai ritocco veloce veloce giusto per dare l'idea.
Ingrandimento full detail : 186.2 KB

Buona, mette in risalto le ombre smile.gif
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 10 2011, 08:38 PM) *
Buona, mette in risalto le ombre smile.gif

grazie smile.gif
Domani farò un uscita nel marco della mandria qui a Venaria Reale, spero di trovare colori interessanti da postare smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.