QUOTE(monteoro @ Oct 9 2011, 11:44 AM)

Per il primo scatto avrei utilizzato una composizione diversa togliendo spazio sulla destra in modo da decentrare il soggetto.
Avrei dato più luminosità al soggetto misurando in spot su di esso ed introducendo una adeguata compensazione in sottoesposizione per scurire lo sfondo.
Ho provato ad elaborare lo scatto secondo il mio punto di vista, l’ho fatto abbastanza velocemente tanto per rendere l’idea di ciò che ho detto, può darsi ovviamente che la cosa non piaccia, e non me ne stupirei perché il BN è cosa molto delicata e spesso lo si fa molto soggettivamente.
Clicca per vedere gli allegatiNel secondo scatto il mosso la fa da padrona, 1/640” ed il VR attivo possono fugare il micro mosso dovuto ai nostri movimenti se scattiamo a mano libera ma nulla possono per i movimenti del “soggetto” (la cosa è evidente osservando i fili di ragnatela un po’ isolati) neanche se si è usato un buon treppiedi, in questo caso il VR provocherebbe danni maggiori.
Per il terzo scatto direi il viraggio in BN non è molto indicato o bisognerebbe contrastarlo un po' di più ed agire in modo da avere punti di banco e di nero oltre le tonalità di grigio
Consultando gli Exif vedo per il secondo e terzo scatto gli ISO settati su 100, la D90 dà il meglio di se a 200 ISO che è la sensibilità minima nativa, infatti questi due scatti hanno più rumore del primo che ha la sensibilità a 500.
Ovviamente prendi quanto detto come il parere di un fotoamatore molto amatore e poco foto.
Ciao
Franco
ciao franco.
mi piace molto la utilizzazione che hai fatto del primo scatto.
Per quanto riguarda il mosso sulla seconda, il vento non si può fermare hai ragione, mentre ti posso dire che lo stabilizzatore sul tamron 70-300 (quello nuovo VC USM) funziona benissimo meglio del nikon che ho provato prima di prende il tamron e aiuta tantissimo. vedi l'immagine bloccata nel mirino nonostante ti muovi a tutta estensione.
Per gli iso della d90 confesso la mia ignoranza e non pensava che la macchina fosse peggiore a 100 invece che a 200.
sono stato un testone a non leggere mai il manuale e giustamente se di default è impostato a 200 l'iso un motivo ci sarà.
grazie
luca