Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao a tutti,
volevo anzitutto congratularmi con la maggiorparte delle persone perchè ho visto pubblicare nella categoria primi passi delle foto che per me, da perfetto profano ed incapace, piazzerei già nelle categorie più "IN" del mondo fotografico..

A tal proposito però, vorrei sottolineare una pecca, se mai lo sia veramente, e cioè, nonostante una persona pubblichi le proprie foto in attesa di possibili commenti (anche negativi sia chiaro) che possano dare una mano a capire eventuali errori od incertezze, tali commenti scarseggiano smile.gif.

Lo so, il grosso problema sono le quantità industriali di foto pubblicate e credo vengano pubblicate in ordine cornologico, ma sinceramente pensavo ci fossero più commenti..oh scusatemi rolleyes.gif

Comunque, gran bel forum, gran belle foto e gran belle macchine fotografiche...
Ancora complimenti a tutti!!!
Saluti
Aldo
Fokker82
Ciao Aldo,
se mi permetti più che ricevere/aspettare commenti/critiche (positive o negative) uno debba essere autocritico verso le proprie foto.
Se faccio uno scatto lo faccio perchè qualcosa dentro mi ha spinto a farlo, non penso che uno scatti foto tanto per... certamente il più delle volte quando si è alle prime armi (come me) si prende la reflex scattando per fare prove sulle varie combinazioni tempi/diaframmi senza dare iportanza a nient'altro.
Siamo nella sezione primi passi frequentata per la maggior parte da "matricole" (io in primis)...quanto importante può essere un commento di uno che non ha un occhio allenato? E' vero uno commenta, dice la sua così si cresce, ci si confronta; si aggiusta il tiro, la tecnica va perfezionandosi, si imparano tecnice in pp, ma penso che la cosa più importante la si faccia quando si preme l'indice sul pulsante di scatto. Mi piace leggere i commenti sulle foto, avere pareri sulle mie, dare il mio, ma non tutti la pensiamo o la vediamo allo stesso modo. A me può piacere una foto così piuttosto che così rispetto ad un altro.

Io la penso semplicemente così

N.B.: nulla da ridire sui commenti presenti nella categoria primi passi, anzi li leggo tutti... e comunque la presenza di gente esperta nella sezione è garantita e lo si capisce spesso nei commenti.

Saluti
Giovanni
aldosartori
Ciao Giovanni, la penso come te ne più ne meno. smile.gif
Dico solo che appunto, uscendo e scattando per il puro gusto di farlo, se uno può confrontarsi con gente più esperta che ben venga...
Ci sbatto la testa ogni volta che il pulsante dello scatto va giù, ci provo e riprovo, mi piacerebbe solo avere confronti/critiche/suggerimenti con gente che ne sa...

Il confronto è sempre costruttivo, negativo o positivo che sia.

Un saluto Giovanni, alla prossima smile.gif
casugian
Ciao Aldo,
ci vuole solo un pò di pazienza.....
L'aiuto lo puoi avere anche semplicemente seguendo i vari 3d presenti........leggendo testi per apprendere le basi della fotografia come composizione ed esposizione.....guardando le foto proposte per capire cosa cercare nella fotografia...

E sopratutto scattando il più possibile........per il resto, partecipa attivamente, commenta le foto poposte e proponi le tue.....i commenti certamente arriveranno rolleyes.gif

Gianluca
aldosartori
Grazie anche Gianluca.
Chiaro che parteciperò attivamente ci mancherebbe eheheheù
adesso resterò comunque in attesa di vedere che succederà di volta in volta...

ora uscirò e mi recherò al centro cicogne del mio paese e vedrò di afre qualche scatto da postare!

Un saluto e alla prossima!
ricdil
Questa sezione è fondamentale per chi sta imparando. I commenti aiutano a cresce ed a migliorare la tecnica e quindi più ce ne sono e meglio è. Quindi bravo ad Aldo che ha posto il tema. Io spesso non commento perchè, come dice anche Giovanni, il mio commento potrebbe essere non esattamente corretto ma solo una mia personale opinione. Non ho un occhio allenato e quindi cerco di fare "meno danni" possibile. Comunque è giusto che i neofiti commentino su foto di altri neofiti? Ai posteri l'ardua sentenza.
aldosartori
bhè ad oggi i miei commenti sono del tipo "bella"....
chiaro che x noi matricole le dritte degli esperti farebbero comodissimo ehehe

non voglio giudicare nessuno ma solo vedere e cercare di capire qualcosa da tutto voi cher ne sapete di più wink.gif
Valejola
In effetti la sezione primi passi è un pò snobbata dai big, i quali, essendo appunto dei big, dovrebbero essere i più indicati a dare consigli ad un neofita.
Anch'io faccio parte di quest'ultima categoria, quindi questa cosa non mi è di aiuto, ma trovo che sia una conseguenza fisiologica del forum e la accetto come tale.
Anche perchè a me fà molto piacere ricevere anche commenti da principianti come me perchè alla fine anche un principiante ha 2 occhi e il buon senso per giudicare una foto bella.
Forse tecnicamente non può essere di grande aiuto, ma a volte basta sapere che la foto piace...
Del resto se si sà di essere principianti meglio mettere una foto quà e sapere che piace, piuttosto che postarla ingiustificatamente nella sezione dei big e ricevere commenti poco positivi.
Cosa che a volte ho visto fare...

p.s.: tra l'altro, sempre secondo me, ci sono principianti che hanno più gusto e idee di altri che si reputano più esperti.
aldosartori
io ho sempre visto la cosa come utile, ovvero, sopratutto i big che sanno, bhè che diano una dritta agli altri...tutte le critiche sempre bene accette. anche su una volta mi è capitata una risposta troppo "saccente", ma fa lo stesso...alla fine mi basta scattare e sentirmi anche dire che è brutta, ma almeno mi sono confrontato con qualcuno smile.gif ok i corso ma anche così secondo me si può ottenere qualcosa di costruttivo...anche solo con una coolpix anziché la super reflex...
smile.gif buona domenica
swimm
se non sei un "big" molto facilmente viene snobbato anche su photo lab.tuttavia penso che possiamo anche aiutarci da soli. concordo in tutto e per tutto con Valejola.io non sono un pro sono un neofita del digitale ma ho fototrafato per vent'anni con l'analogico continuo a seguire e commentare sul forum soprattutto quando vdo che una foto ha ricevuto pochi commenti
aldosartori
QUOTE(swimm @ Oct 9 2011, 09:15 PM) *
se non sei un "big" molto facilmente viene snobbato anche su photo lab.tuttavia penso che possiamo anche aiutarci da soli. concordo in tutto e per tutto con Valejola.io non sono un pro sono un neofita del digitale ma ho fototrafato per vent'anni con l'analogico continuo a seguire e commentare sul forum soprattutto quando vdo che una foto ha ricevuto pochi commenti

ciao, in passato come tutti anche io scattavo con il mitico rullino e chi vedeva le foto, credo per gentilezza, diceva che erano belle eheheheheh
sono un super neofita, mai cimentato con la fotografia ed oggi col digitale ci sono grandi opportunità di fare delle "belle" foto. Giustamente possiamo aiutarci tra noi "pivelli", va benissimo, avrei solo voluto un pò più di umiltà dai "big". Tanti lo sono, a giudicare dai relativi commenti, ma mpensavo fossero in pò più "presenti", ma ripeto che va benissimo ci mencherebbe!!! smile.gif

A questo punto largo ai "giovani" e vediamo almeno tra di noi di darci un paio di dritte eheheheh
Saluti a tutti
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.