Eravamo nell’ottobre del 2005 e l’amico Maurizio Nicosia ci presentò una “schematizzazione” per fasi dell’iter “forumistico” della nuova (allora) D200 (il copyright originale era di DPreview)
L’ho ripreso per i “nuovi” constatando anche che l’originale, con qualche piccola modifica, può assumere una validità “fuori dal tempo”.
Così giusto per sorridere con un po’ di autoironia (me compreso of course).
Iter “obbligato” dell’attività nel forum sulle nuove DSLR – Schematizzazione per fasi:
Fase I – Rumors e speculazione sulla nuova DSLR che verrà (perché prima o poi verrà cribbio!!).
“Cosa aspetta Nikon? E’ sempre indietro rispetto a Canon! Sono deluso!”
Spero cha la nuova D.....(al posto dei puntini mettiamo un numero a piacere) abbia questo ed anche quello. Se non l’ha non la compro e passo a Canon.
Fase II - Nikon annuncia ufficialmente l’uscita della nuova D...... Turbine d'attività nel forum con discussioni come "'vi ho detto che era così" o "perchè Nikon non ha messo questo o quello" o "io ne ho ordinata una" o "sto passando a Canon" (la minaccia di passare a Canon è una costante in tutte le fasi)
Fase III - La fotocamera arriva in vendita, ma Nikon ha sottovalutato la richiesta e nessuno riesce a trovarla. Il forum si riempie di discussioni come "D.... vista a Londra" o "dove posso comprare una D.... a Houston" o "negozi per comprare una D.... a Ulan Bator" etc.
Fase IV – La nuova fotocamera finalmente si materializza dai rivenditori. Il forum si riempie di discussioni come "arrivata oggi la mia D...." o "la mia D..... arriva lunedì". Queste discussioni sono superate rapidamente da thread come: "D..... prime immagini, commenti prego". Siamo preparati a rispondere tecnicamente, ma comunque meno delle ispirate immagini del giardino / parco locale / cane / gatto / moglie / figlio / figlia / bicicletta del nuovo fiero proprietario. Le risposte "scatti piacevoli" o "io preferisco la seconda, la migliore" renderanno il proprietario felice dell’acquisto e lo/la incoraggeranno a migliorare le cose.
Fase V - Una fase relativamente calma con i proprietari delle nuove D..... generalmente felici e un'aria generale di compassione per i Canonisti e la loro .....D plasticosa e la loro .....D con colori “marziani” etc. E’ in questa fase che nasce il Club D.....
Fase VI - Qualcuno rileva un problema con la sua D...... Non so quale problema possa essere (chiamiamolo problema X), ma ci sarà. Forse un problema di retrofocus o antefocus o sul secondo sensore del fuoco della destra inferiore che non funziona correttamente o il bilanciamento del bianco che non lavora la domenica. Non so che cosa sarà ma ci sarà qualcosa.
Panico tra i preoccupati proprietari della nuova D....., che controlleranno subito le loro macchine fotografiche per vedere se c'è il problema X. Uno lo avrà e in dozzine di casi l'ansia del proprietario lo/la condurrà a credere d'averlo.
Attività tumultuosa del forum con decine di discussioni. Nikon viene contattata ma nega si tratti d'un problema generale. Essa offrirà di esaminare la macchina fotografica del proprietario che ha scoperto il problema X. Utenti insoddisfatti della risposta di Nikon, le teorie del complotto abbonderanno. Il problema X può sparire o condurre infine a un annuncio sul sito web Nikon.
Il più delle volte sparisce come è venuto.
Fase VII - Fase tranquilla per alcune settimane fino a che qualcuno chiederà: «"chi sa qualcosa alla Nikon?", si dice che è imminente una sostituzione della D...... Probabilmente sarà denominata D....... e avrà tot megapixels con MLU (non so a cosa si riferisca, n.d.t). Probabile annuncio nel mese di settembre del 2012 con la presentazione prima di Natale». Settimane di speculazioni e discussioni e siamo di nuovo alla fase I.
A questo punto il ciclo si ripeterà.