Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nic_nikon
Ciao a tutti, avendo per le mani una nikon d200, mio fratello ,presto mi regalera' qualche suo vecchio obiettivo, tra i quali, un vecchio 24 mm che adoperava nella sua vecchia Nikon a pellicola. Se ho ben compreso, con un vecchio 24 montato sulla mia d200, si trasformerebbe in un 35 mm (circa o poco meno) ma mi domando se quando guardo dentro nel mirino della mia d200, con questo 24mm....ho gia' una visione a 35mm oppure sempre a 24 mm ? spero di essermi spiegato in maniera corretta. ciao e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
gargasecca
L' angolo di campo inquadrato è circa quello di un 35mm...la lunghezza focale resta quella dell' ottica...ovvero quello che vedi dentro il mirino è ciò che vedresti sempre con il 24mm (a livello di "ingrandimento") ma solo "ritagliato" un pochino ai bordi x via del fattore 1,5x dovuto al sensore che è + "piccolo" (24x16mm)rispetto ad un fotogramma della pellicola...che era 36x24mm.
grazie.gif
Rikj
Tranquillo, fin dal mirino hai già la visione di un angolo di campo di un 35mm! Pollice.gif

Piuttosto verifica che il 24mm sia una versione AI o AIS, perchè se più vecchia sulla D200 non lo puoi montare! Se posti qualche foto qui, oppure nel club dei nikkor manuali (cioè questo) lo capiamo subito, oppure verifica direttamente tu dal numero di serie dell'obiettivo tramite questa tabella:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

PS: l'angolo di campo aumenta in una macchina con sensore DX con TUTTI gli obiettivi, sia modermi che vecchi. Pollice.gif
stepho
vedrai come un 24 tagliato nei contorni e poi ingrandito.
nic_nikon
Allora, innanzi tutto, vi ringrazio tutti per le risposte tempestive ed esaudienti . Vi dico subito che mio fratello lo ha gia' fatto provare ad un amico con la nikon d200 e ha tutte le funzioni, af , diaframmi ecc...è un Sigma 24 mm super wide II 1:28 lo ha montato e ci ha fatto qualche scatto e tutto funge alla grande. adesso aspetto di farci delle prove anche io ed ora che mi avete sciolto qualche dubbio, so' come comportarmi , grazie.
Rikj
QUOTE(nic_nikon @ Oct 2 2011, 10:59 AM) *
Allora, innanzi tutto, vi ringrazio tutti per le risposte tempestive ed esaudienti . Vi dico subito che mio fratello lo ha gia' fatto provare ad un amico con la nikon d200 e ha tutte le funzioni, af , diaframmi ecc...è un Sigma 24 mm super wide II 1:28 lo ha montato e ci ha fatto qualche scatto e tutto funge alla grande. adesso aspetto di farci delle prove anche io ed ora che mi avete sciolto qualche dubbio, so' come comportarmi , grazie.

Ed io che pensavo fosse un vecchio nikkor manuale laugh.gif E' pure AF invece, vai tranquillo e scatta tanto..

A presto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.