Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Busa
Ciao a tutti.

Ho editato dei NEF con Nikon Capture sempre mantenendoli NEF, ed ora, sa ViewNX non li posso piu' convertire in altro formato!
Naturalemente il trial di Capture mi e' scaduto.

Qualche idea?
PS che uso e' il vecchio 7, quindi i pluging della D7000 non funzionano.

Grazie,

Gabriele
Alessandro Castagnini
Eh...purtroppo non puoi farci molto...
L'unica soluzione che mi viene in mente � chiedere a qualche tuo amico che possiede CNX2 di esportare i NEF in JPG. Di pi�, se vuoi utilizzare il software proprietario, non si pu�.
Altra soluzione � quella di acquistare CNX2...o altro software.

Ciao,
Alessandro.
Busa
Ok.

Grazie comunque.
Alla fine sono tornato ai file raw originali e convertiti in tiff per photoshop...

A presto,

Gabriele
CVCPhoto
QUOTE(xaci @ Oct 2 2011, 08:15 AM) *
Eh...purtroppo non puoi farci molto...
L'unica soluzione che mi viene in mente � chiedere a qualche tuo amico che possiede CNX2 di esportare i NEF in JPG. Di pi�, se vuoi utilizzare il software proprietario, non si pu�.
Altra soluzione � quella di acquistare CNX2...o altro software.

Ciao,
Alessandro.

E' una cosa che non ho mai capito infatti... come mai se modifico i RAW con Capture NX2 poi non sono pi� editabili con View NX2?

Carlo
Clau_S
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 6 2011, 10:52 PM) *
E' una cosa che non ho mai capito infatti... come mai se modifico i RAW con Capture NX2 poi non sono pi� editabili con View NX2?

Carlo

Un NEF salvato in Capture contiene impostazioni che View non � in grado di interpretare. Il blocco del NEF secondo me ha uno scopo sia protettivo che commerciale. Evita il rischio di perdere il lavoro fatto su Capture e dovrebbe invogliare a comprarlo per non "buttare" gli scatti e il lavoro. Un compromesso poteva essere permettere di editare da zero il NEF in View ma inibire il salvataggio nello stesso formato, a meno di non permettere al programma di ricreare una copia pulita.
L'unico rimedio attuabile al problema � quello di provare Capture su delle copie dei file ma per essere un rimedio � troppo preventivo e molti lo scoprono tardi. Eppure basterebbe avere l'abitudine di fare un backup delle foto al momento del trasferimento...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.