Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andreazinno
Ciao a tutti, sono in dubbio se acquistare un zoom grandangolare oppure una focale fissa.

Benchè sulle focali normali/lunghe preferisco di norma uno zoom (ho un 28-70 2.8 ed un 80-200 2.8 AF-S), sulle focali grandangolari sono in dubbio. Qualche volta ho usato un 12-24, ma alla fine lo usavo quasi sempre alla stessa focale (intorno alla mediana), per cui mi chiedevo se non fosse meglio orientarmi su un grandagolo fisso.

Come focale cerco qualcosa intorno al 14-18 e, a parte il 14 2,8 (che costa un botto) cosa altro mi consigliate ?

Un saluto.
giannizadra
Se ti basta una focale minima di 18mm, la scelta migliore sarebbe il 17-35/2,8, oppure il 18-35/3,5-4,5, molto buono e decisamente più economico.
Anche se, per completare il tuo corredo, il 12-24 sarebbe il cacio sui maccheroni.
Personalmente (Dx e 24x36) uso 14 e 17-35. Con grande soddisfazione.
enrico1974
C'è il 18 F/2,8, ma non costa poco neppure lui, poi c'è il 20 f/2,8 che costa meno.
Io ritengo che comunque il 12-24 sia la scelta migliore come versatilità e qualità; certo costa, ma non come 14 e 18.
lucaoms
12-24 senza dubbio....se si parlava di pellicola avevi piu scelta ma in Dx il 12-24 vale la spesa.......
certo il 14....
ciao
margior
Se non serve "tanto" grandangolo in dx, il 17-35 ha una resa cromatica superiore e risultati complessivi più soddisfacenti del 12-24. Che rimane comunque ottimo, soprattutto come potere risolvente, superiore alle capacità del sensore D70, anche se soffre molto in situazioni di luce difficile (soprattutto tanta luce, controluce, ecc. ma basta usare con oculatezza i diaframmi).
Poi ci sono le ottiche fisse...di qualità, considerando che comunque hai il 28-70, l'80-200...
xinjia
ma non avevei già il 12-24 tokina?????
andreazinno
QUOTE(xinjia @ Nov 4 2005, 07:01 PM)
ma non avevei già il 12-24 tokina?????
*

Si, ce l'ho ancora ma un amico mi ha fatto un'offerta interessante, per cui sto valutando se darlo via per prendere qualche altra cosa...da quì il mio post.

Un saluto.
xinjia
come grandangolare su digitale se non vuoi spendere per il 14 Nikon che ha un costo esorbitante, anche il 14 della Tamron dicono che sia una bella ottica, con costi abbastanza mantenuti in confronto al Nikon! se i 18mm ti bastano allora o il 18 nikon ma anche quello costicchia, oppure 17-35 o 18-35 il primo molto più luminoso e costoso, il secondo meno luminoso ma con ottimo rapporto qualità prezzo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.