Dunque, di flash si parlava. Eh si, perchè da quanto mi è stato riferito la chiesa -benchè piccola- è piuttosto buia. Abside a N-O e con finestre microscopiche, circondata da altri edifici. Ma a che pensavano gli sposi all'atto della scelta..?

Come flash principale intendo usare un SB-800 ma, avendo anche un SB-80dx e considerate le premesse sulla location, credo sia il caso di utilizzare anche lui.
Sorgono però alcuni problemi e dubbi. Al di là del fatto che potrò fare una prova soltanto questo sabato (è una chiesa minore e quindi chiusa in settimana), una prima cosa che salta all'occhio è che con l'80dx in SU-4 (purtroppo come saprete, non è dotato di CLS), il suddetto lampeggierà non soltanto quando deve, e cioè allo scatto, ma anche alla presenza delle inevitabili compattine, e non ultimo al pre-lampo per il blocco FV.
Invertire le parti, e cioè impiegare l'80dx on-camera, non servirebbe a nulla: non può funzionare da Commander per usare l'800 in CLS e mi ritroverei dunque senza automatismi sulla macchina, e punto e a capo con lo slave in SU-4 alla mercè di chiunque sia dotato di compatta d'assalto. E no, col pop-up (D300) non credo sia il caso.
Altra questione: l'utilizzo dello slave mi era sovvenuto inizialmente come illuminazione globale per l'ambiente, rivolto sul soffitto per fare da bounce. Poi però ho ragionato sulla possibilità di piazzarlo decentrato dagli sposi, su stativo e un po' in alto tipo luce rembrandt, e specularmente al sottoscritto in modo da conferire una (sto solo supponendo però) maggiore tridimensionalità alle immagini, concentrando la luce in una "V".
Dubbi/perplessità:
-con tale configuazione, sono tuttavia praticamente vincolato sempre allo stesso lato dell'altare. Potrebbe dare uniformità alle immagini, ma anche stancare e/o irritare per non avere una prospettiva principale di tutt'e due gli sposi. A meno di spegnere il remoto (prende tempo) o compensare on-camera per evitare sovraesposizioni (leggi più avanti)
-cupolino diffusore su ambedue i flash?
-SB-800 su iTTL-BL, ok, ma il remoto? Stavo pensando di metterlo in M ad una potenza che giudicherò appropriata sabato nei test, ma in A -che va in risposta all'intensità del lampo principale- quali controindicazioni potrei avere, a parte una potenziale ineguaglianza tra scatto e scatto?
- (importante #1) somma dell'esposizione: quando il flash on-camera effettuerà la sua misurazione con i pre-lampi dell'iTTL/FV-lock, terrà anche conto del lampo del remoto? O poi quando scatto mi ritroverò con una sovraesposizione data dallo slave? Si renderebbe necessaria una compensazione flash on-camera? A tal proposito, se il flash remoto lavorasse in A, ogni compensazione on-camera verrebbe seguita a ruota ma.. in che modo?
- (importante #2) essendo entrambi lampeggiatori Nikon, non ci dovrebbero essere problemi di sincronizzazione, giusto?
Cosa ne pensate? Gradirei davvero qualche conferma/suggerimento/critica

PS ai moderatori: se necessario, spostate in sede più adatta...