QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2011, 10:53 PM)

l'utilità primaria aiuta in montagna a filtrare i raggi UV ed avere immagini meno azzurrine, utilità secondaria proteggere la lente frontale, su questo utilizzo molti sono propensi ad non usarlo per evitare dedicadimento dell'immagine, rischio flare.
Antonio
Col digitale zero filtri tranne l'insostituibile polarizzatore o uno neutro di qualità per riparare la lente frontale da avverse situazioni ambientali o metereologiche.
Carlo
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 10:44 PM)

wow!!!che velocità!!!grazie mille!
allora,diventerò un asso con la messa a fuoco manuale!!!e appena riesco a fare qualche foto interessante magari trovo anche il coraggio di postarla!
dunque,nel filtro c'è scritto "62mm UV" poi una specie di logo che dovrebbe essere "cam-pro" e poi japan...e basta!
e poi nell'obiettivo ci sono miliardi di numeri...
grazie!
valentina.
Non devi avere coraggio a postare una tua immagine, nessuno ti mangerà, anzi potrai ricevere soltanto aiuti. Denoti molta umiltà e voglia di apprendere, qualità essenziali per surclassare in poco tempo tanti 'scattisti'.
Ultimamente poi, la fotografia sta prendendo tantissimo piede nel mondo femminile, spesso più creativo e sensibile di quello maschile. Quando una donna diventa padrona della tecnica fotografica, fa vedere i sorci verdi alla maggior parte degli uomini.
Carlo