Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vlnt80
ciao a tutti! biggrin.gif
ho una nikon d3000.
ultimamente mi hanno regalato un obiettivo nikon 70-210mm 1:4-5.6 (riporto esattamente quello che ci trovo scritto su,lo so:sono blasfema!) di una vecchia reflex...ora,l'obiettivo calza a pennello,ma non ho capito se la messa a fuoco può essere anche automatica!
e poi:c'è una specie di lente che si avvita in cima,credo sia un filtro...
insomma...siate clementi blink.gif e aiutatemi con qualunque consiglio!!! grazie.gif
grazie mille! guru.gif
valen.
Antonio Canetti
con quel buono obbiettivo non puoi usare l'autofocus, solo manuale, la D3000 non ha il motorino interno alla fotocamera, l'autofocus funzione solo sulle fotocamere superiori alle entry livel.

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 10:13 PM) *
ho una nikon d3000.
ultimamente mi hanno regalato un obiettivo nikon 70-210mm 1:4-5.6 (riporto esattamente quello che ci trovo scritto su,lo so:sono blasfema!) di una vecchia reflex...ora,l'obiettivo calza a pennello,ma non ho capito se la messa a fuoco può essere anche automatica!
insomma...siate clementi blink.gif e aiutatemi con qualunque consiglio!!! grazie.gif
grazie mille! guru.gif
valen.

Valen(tina?), la tua d3000 purtroppo non ha il motorino di messa a fuoco integrato e pertanto accetta esclusivamente obiettivi siglati AF-S.

Nulla vieta tuttavia di utilizzare anche i datati obiettivi AF/AF-D che offrono grandi soddisfazioni. Il tuo, in tutta sincerità, non è al top, ma è pur sempre un'ottica Nikkor, con le qualità che lo contraddistingue.

Per usare ques'ottica sarai costretta a focheggiare a mano, operazione un po' difficoltosa con la D3000, ma non impossibile.

Non venderlo, prova ad usarlo e vedrai che con un po' di pratica ci tirerai fuori delle buone immagini, fermo restando che quando passerai ad un corpo macchina di fascia superiore, lo troverai perfettamente utilizzabile in autofocus.

Benvenuta nel Forum! guru.gif

Carlo
persenico
ho una nikon d3000.
grazie mille! guru.gif
valen.

Come ti ha già risposto Antonio, la D3000 non è dotata di motore per azionare l'autofocus. E' necessario che ne siano dotati gli obiettivi. L'obiettivo di cui parli non ha motore autofocus, quindi deve andare in manuale. Gli obiettivi con motore interno presentano nel loro (lungo) nome e cognome la sigla "AF-S".
Antonio Canetti

si è un filtro, ci dovrebbe essere inciso le caratteristiche de filtro, se le citi ti podremo dire le sue funzioni.

Antonio
vlnt80
wow!!!che velocità!!!grazie mille!
allora,diventerò un asso con la messa a fuoco manuale!!!e appena riesco a fare qualche foto interessante magari trovo anche il coraggio di postarla!
dunque,nel filtro c'è scritto "62mm UV" poi una specie di logo che dovrebbe essere "cam-pro" e poi japan...e basta!
e poi nell'obiettivo ci sono miliardi di numeri... hmmm.gif
grazie!
valentina.
Antonio Canetti
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 10:44 PM) *
dunque,nel filtro c'è scritto "62mm UV"

l'utilità primaria aiuta in montagna a filtrare i raggi UV ed avere immagini meno azzurrine, utilità secondaria proteggere la lente frontale, su questo utilizzo molti sono propensi ad non usarlo per evitare dedicadimento dell'immagine, rischio flare.

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2011, 10:53 PM) *
l'utilità primaria aiuta in montagna a filtrare i raggi UV ed avere immagini meno azzurrine, utilità secondaria proteggere la lente frontale, su questo utilizzo molti sono propensi ad non usarlo per evitare dedicadimento dell'immagine, rischio flare.
Antonio

Pollice.gif

Col digitale zero filtri tranne l'insostituibile polarizzatore o uno neutro di qualità per riparare la lente frontale da avverse situazioni ambientali o metereologiche.

Carlo

QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 10:44 PM) *
wow!!!che velocità!!!grazie mille!
allora,diventerò un asso con la messa a fuoco manuale!!!e appena riesco a fare qualche foto interessante magari trovo anche il coraggio di postarla!
dunque,nel filtro c'è scritto "62mm UV" poi una specie di logo che dovrebbe essere "cam-pro" e poi japan...e basta!
e poi nell'obiettivo ci sono miliardi di numeri... hmmm.gif
grazie!
valentina.

Non devi avere coraggio a postare una tua immagine, nessuno ti mangerà, anzi potrai ricevere soltanto aiuti. Denoti molta umiltà e voglia di apprendere, qualità essenziali per surclassare in poco tempo tanti 'scattisti'.

Ultimamente poi, la fotografia sta prendendo tantissimo piede nel mondo femminile, spesso più creativo e sensibile di quello maschile. Quando una donna diventa padrona della tecnica fotografica, fa vedere i sorci verdi alla maggior parte degli uomini.

Carlo
vlnt80
ok!quindi levo il filtro...
grazie carlo,meno male che esistono ancora dei cavalieri!!!ora farò un pò una cernita tra le mie foto e questi giorni le pubblico...
vale.
p.s. ovviamente ho cercato "flare"...non avevo la minima idea del significato! rolleyes.gif
vlnt80
un'ultima cosa:
premesso che quest'obiettivo non lo venderò mai per questioni affettive...ma quanto costerebbe?
CVCPhoto
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 11:06 PM) *
ok!quindi levo il filtro...
grazie carlo,meno male che esistono ancora dei cavalieri!!!ora farò un pò una cernita tra le mie foto e questi giorni le pubblico...
vale.
p.s. ovviamente ho cercato "flare"...non avevo la minima idea del significato! rolleyes.gif

Peccato che no ho il cavallo, ma mi piaccono tantissimo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 960.2 KB

P.S. Definizione di Flare: "Luce riflessa dalle superfici delle lenti, dall'interno della lente e dalle pareti interne a specchio della fotocamera, può raggiungere il sensore e offuscare parte o tutta l'area dell'immagine, compromettendone la qualità. Questi riflessi non desiderati sono chiamati bagliori o "flare". Sebbene sia possibile ridurre i bagliori trattando le superfici delle lenti e applicando dei sistemi antiriflesso al barilotto e alla fotocamera, non è possibile eliminare del tutto questo problema".

Carlo
Antonio Canetti
credo che sia intorno ai 120/150 euro, ma la qualità ce l'ha tutta.

qui trovi una bella discussione su quest'ottica:

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...56-t128954.html

buona lettura
vlnt80
carlo:che bella foto!!!complimenti!!!è stupenda!!!ma ora vedrai...mi metto d'impegno pure io!
antonio:grazie!grazie!grazie!
CVCPhoto
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 11:31 PM) *
carlo:che bella foto!!!complimenti!!!è stupenda!!!ma ora vedrai...mi metto d'impegno pure io!

Grazie Valentina... un consiglio spassionato... concentra i tuoi scatti sui soggetti che ti piacciono di più, soltanto in una fase successiva potrai fotografare tutto il resto.

Io ad esempio non amo fotografare le persone, ma 2 settimane fa, costretto in un matrimonio ho venduto cara la pelle e mi sono messo alla prova superando me stesso, a detta degli sposi... anche se a me non piace nessuno scatto... punti di vista? Passioni? Pregiudizi?

La nostra è una passione e come tale va alimentata dalla passione, e solo scattare su un soggetto che ci piace è appagante. Con quel tipo di soggetto i nostri risultati saranno sempre i migliori. E' poi obbligatorio per crescere cimentarsi in altri genere, senza peraltro dimenticare il nostro genere ispiratore.

Gli errori sono la nostra fortuna, il nostro unico stimolo per migliorare. Non mostrare i tuoi scatti solo ai famigliari più stretti, saranno per loro sempre gli scatti più belli, ma mettiti invece in discussione con gli amici del Forum, ma anche con amici stretti e sinceri, che con la massima sensibilità cercheranno sempre di aiutarti a migliorare.

Carlo
vlnt80
grazie carlo!
seguirò i tuoi consigli!
io adoro fotografare le persone...e negli ultimi tempi ho fatto un pò di foto ai matrimoni di alcuni amici...ma io sono la prima ad essere molto critica con me stessa!
devo imparare ancora tante cose,soprattutto le "combinazioni" di esposizioni e cose simili...senza contare tutti i termini e le sigle...ma piano piano...
Antonio Canetti
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 11:31 PM) *

si fa quello che si può!!

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(vlnt80 @ Sep 24 2011, 11:49 PM) *
grazie carlo!
seguirò i tuoi consigli!
io adoro fotografare le persone...e negli ultimi tempi ho fatto un pò di foto ai matrimoni di alcuni amici...ma io sono la prima ad essere molto critica con me stessa!
devo imparare ancora tante cose,soprattutto le "combinazioni" di esposizioni e cose simili...senza contare tutti i termini e le sigle...ma piano piano...

Segui l'istinto, cura la messa a fuoco precisa a livello degli occhi e scatta. Brevi raffiche di 2-3 ftg ti aiuteranno ad allontanare il rischio di smorfie ed occhi chiusi. Cura l'esposizione ed esponi sempre a destra (sovraesponi leggermente) per ridurre i difetti della pelle e aumentare la gamma dinamica. Diaframma aperto e via, con la tua creatività. Vedrai che i risultati arriveranno. Pollice.gif

Carlo
vlnt80
questa foto l'ho fatta in sicilia...ecco...questo forse è il posto che ho fotografato più volte in vita mia!

bene!grazie a tutti e due!siete stati preziosissimi!io ho provato a postare una foto,ma nn so se ci sono riuscita...nei prossimi giorni ne sceglierò qualcun'altra!
grazie ancora!
valentina
CVCPhoto
QUOTE(vlnt80 @ Sep 25 2011, 12:00 AM) *
questa foto l'ho fatta in sicilia...ecco...questo forse è il posto che ho fotografato più volte in vita mia!

bene!grazie a tutti e due!siete stati preziosissimi!io ho provato a postare una foto,ma nn so se ci sono riuscita...nei prossimi giorni ne sceglierò qualcun'altra!
grazie ancora!
valentina

Ci sei riuscita, la foto si vede in allegato. wink.gif

Uno scatto a circa 1/15 di secondo a tutta apertura con lo zoom da kit alla minima lunghezza focale a 400 ISO. Ottimo risultato.

Se ti piace questo genere di scatti però, ti consiglio di prendere un solido cavalletto ed usare diaframmi chiusi con tempi adeguatamente più lunghi e 100 ISO. Qualche scatto in modalità autoscatto per trovare l'esposizione adegata.

Cerca inoltre di scattare in un momento diverso della giornata, possibilmente nell'ora blu, quando il sole è già tramontato e il buio totale non è ancora giunto.

Modesto esempio di una prova:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 800.6 KB

Carlo
vlnt80
ciao!sono tornata!allora,nel weekend ho fatto qualche fotina a destra e sinistra,giusto per esercitarmi...intanto posto questa qui,che ne dite?
riccardoal
QUOTE(vlnt80 @ Oct 6 2011, 01:44 PM) *
ciao!sono tornata!allora,nel weekend ho fatto qualche fotina a destra e sinistra,giusto per esercitarmi...intanto posto questa qui,che ne dite?

peccato il fuoco.......che ne dici tu?
Riccardo

QUOTE(riccardoal @ Oct 6 2011, 02:00 PM) *
Riccardo
vlnt80
QUOTE(riccardoal @ Oct 6 2011, 02:01 PM) *
Riccardo

per la lucertola dici?o per tutto?
riccardoal
QUOTE(vlnt80 @ Oct 6 2011, 02:11 PM) *
per la lucertola dici?o per tutto?

lucertola...per il resto mi piace il tuo entusiasmo.......
vlnt80
QUOTE(riccardoal @ Oct 6 2011, 02:13 PM) *
lucertola...per il resto mi piace il tuo entusiasmo.......

e io che ero convinta di averla messa a fuoco bene! blink.gif
mi devo decisamente impegnare di più! huh.gif
Antonio Canetti
devi stare a tenta a dovi mette la mira di messa a fuoco.

Antonio
vlnt80
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2011, 02:25 PM) *
Antonio

ok... grazie.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2011, 02:25 PM) *
Antonio

Ohe
ma lo sapete che siete dei bei fenomeni!!!!!
24 dico 24 risposte ad una domanda banalissima; com'è che nessuno ha fatto notare che nel forum ci sono tantissimi thread con questo argomento?????
Lo sò io perchè! Perchè trattasi di gentil donzella ecco il perchè!!!
Dovreste vergognarvi depravati!!!
Sergio
P.S. benvenuta nel forum; depravati non offendetevi laugh.gif
reverse
Salve Sergio,

Sarà che mi chiamo anche io Sergio, ma avevo fatto la tua stessa considerazione, quando si tratta di gentil pulzella gli ometti si mobilitano con modi cavallereschi degni di romanzi di cappa e spada rolleyes.gif

Però se avessi letto prima il post forse mi sarei comportato in egual maniera!!!

Un saluto a tutti e benvenuta a Vale,

reverse

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Oct 6 2011, 02:39 PM) *
Ohe
ma lo sapete che siete dei bei fenomeni!!!!!
24 dico 24 risposte ad una domanda banalissima; com'è che nessuno ha fatto notare che nel forum ci sono tantissimi thread con questo argomento?????
Lo sò io perchè! Perchè trattasi di gentil donzella ecco il perchè!!!
Dovreste vergognarvi depravati!!!
Sergio
P.S. benvenuta nel forum; depravati non offendetevi laugh.gif

Antonio Canetti
QUOTE(reverse @ Oct 6 2011, 04:57 PM) *
Sarà che mi chiamo anche io Sergio, ma avevo fatto la tua stessa considerazione, quando si tratta di gentil pulzella gli ometti si mobilitano con modi cavallereschi degni di romanzi di cappa e spada rolleyes.gif

é vero!!!!!

ma pronti a sbudellare il vil fellone che porge l'identica domanda al Forum,

Antonio
vlnt80
la gentil donzella ringrazia tutti!ed è molto onorata di aver ricevuto un simil trattamento da voi,gentili cavalieri! laugh.gif
vale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.