Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
matteoganora
Giornata uggiosa in quel di Modena martedì 1 novembre... dopo quattro ore di macchina termina il mio pellegrinaggi dai monti alla pianura.
Facile riconoscere lo Skipass, la fiera della montagna, che nelle sue ultime edizioni è diventata la fiera degli sport moderni... quelli in cui di soldi ne girano pochi, ma di atleti veri, pieni di passione e di voglia di divertirsi, ne girano un sacco.
Una rampa alta più di 15 metri campeggia sulla fiera, ben visibile dall'autostrada.

Entriamo, e dopo una sana colazione a base di wurstel con crauti e birra, iniziano subito i training.
Si, perchè lo Skipass è più spettacolo che fiera, due padiglioni, uno ricco di negozi che presentano le novità di sci, snowboard, skate, bmx, surf... l'altro... un triste e ovattato padiglione turistico con gli stando di varie regioni...

ma il mio interessa va a ciò che c'è fuori, una sessione di ringhiere, una mega rampa che spara un salto "a spina", due rampe per il freestyle di motocross, una serie di salti "dirt" per la bmx. All'interno, un mega half-pipe e uno skatepark attrezzatissimo.

iniziamo con lo snowboard, preparo l'attrezzatura, i riders si scaldano, gli ultimi fiocchi di neve prodotti con l'azoto liquido vengono sparati sugli inviti alle ringhiere, e si comincia...

user posted image

Peccato che un minuto dopo, il cielo diventa buio e inizia il diluvio... quella che vedete sotto infatti non è neve... è acqua!

user posted image

L'occasione giusta per scoprire che la D2 non patisce nulla, si è fatta venti minuti sotto la pioggia battente... sembrava un pesciolone! laugh.gif
matteoganora
Vista la pioggia, tutto sospeso e io mi rifugio dentro... mi intrattengo con uno skater dall'aria modesta... mi dice che ha iniziato da poco, che nella sua città ci sono quattro campi da calcio e neanche uno skatepark ( mad.gif )... poi lo vedo girare...

user posted image

Parla poco ma di manico ne ha da vendere! blink.gif
Quindi mi avvicino un po... biggrin.gif

user posted image
matteoganora
Fuori piove ancora... un altro panino con birretta, ma questa volta, per stare leggero... salsiccia e peperoni... blink.gif

Intanto vedo gente che si accalca intorno all'Half Pipe...
Wow, c'è l'Italian Rollerblade Team... mi arrampico sulla scaletta che porta al coping... e anche qui trovo ragazzi simpaticissimi, alla mano...

E che mano! laugh.gif

user posted image

Per un attimo, credevo che il soffito non gli bastasse...

user posted image
matteoganora
Come per magia... la pioggia cessa, breefing atleti e si decide di fare il Nitro Rail Contest, ma non il contest di BMX, i salti sono troppo infangati, non c'è grip sui kick, niente salti, peccato.

Il cielo rimane cupo, ma gli atleti iniziano a slidare... e un timido sole fa capolino tra le nuvole!

user posted image

Approfittando della poca luce ancora presente, i FrestylerMX ci deliziano con una serie di salti spettacolari, monto di sfuggita il 70-200 e viste le condizioni di luce non ottimale, perefrisco stare un po più corto di focale e poi fare un collage...

user posted image
matteoganora
Prima di andare via, mi soffermo con un vero fenomeno...
la trial bike l'avevo vista di sfuggita l'anno scorso ai mondiali di MTB, ma questo mi ha lasciato davvero a bocca aperta, una tecnica mostruosa, zero forza e tutta gestione e controllo dei muscoli...

user posted image

user posted image

Davvero impressionante! guru.gif
matteoganora
Finisco con questa... spesso mi sento chiedere come faccio a non aver paura a stare così vicino alle azioni...
Un po di incoscienza ci sta, sapere dove mettersi e dove spostarsi in caso serva è fondamentale, ma ci vuole tanta fiducia in questi bravi riders, gente semplice che da davvero la vita per lo sport, ci mette tutta la passione e l'entusiasmo che io oggi non vedo invece in gente che guadagna milioni di euro per lamentarsi, fare le prime donne, e regalare a chi li guarda uno spettacolo che non neanche paragonabile a questi sport che qui in Italia sono considerati di serie B, anzi C...

La fiducia... in questi ragazzi, dovrebbero porla in molti!

user posted image
Davide_C
guru.gif spettacolari, per me soprattutto la 5a Pollice.gif
la.deda
Grande Matteo come sempre ci fai dono di Immagini di grande impatto visivo guru.gif
e quel fisheye usato come al solito in maniera sublime guru.gif
peccato che il tempo non sia stato dalla tua se no chissà cosa avresti tirato fuori

Ciao Davide
nuvolarossa
guru.gif
Grandi immagini, con l'inconfondibile stile "ganora"!.... Pollice.gif
jo
Si vede che questo genere ti diverte moltissimo, e riesci a trarne sempre degli
scatti esemplari guru.gif
Fabio Capoccia
Il mago del fish è tornato tra noi!!!
complimenti Matteo ... foto di grande impatto e tecnicamente perfette... wink.gif
Giacomo Sardi
grandi foto, come sempre guru.gif ......... avrei una domanda:
come fai col fish eye ad evitare il buco d'ombra dell'obiettivo usando il flash quando scatti su un soggetto che ti sta davanti?

o meglio che flash usi e come lo usi quando scatti col fisheye? Fotocamera.gif

smile.gif oddio non so se mi sono spiegato....
matteoganora
QUOTE(goldino75 @ Nov 3 2005, 03:06 PM)
grandi foto, come sempre  guru.gif .........  avrei una domanda:
come fai col fish eye ad evitare il buco d'ombra dell'obiettivo usando il flash quando scatti su un soggetto che ti sta davanti?

o meglio che flash usi e come lo usi quando scatti col fisheye? Fotocamera.gif

smile.gif  oddio non so se mi sono spiegato....
*

Mi regolo in base alla scena.

In linea di massima,se ho su il fish lavoro con il diffusore, che mi da una copertura ampia e una luce un po più morbida.

Però, quando il rider è decentrato nell'inquadratura, e magari un po lontano, tolgo il diffusore e metto il flash su valori di zoom tra 28 e 35mm, orientando la parabola sulla zona in cui ci deve stare il rider, come ad esempio nel secondo scatto dei rollerblader.

lavoro sempre in i-ttl/bl con l'SB800, in interno sovraespongo di 0.3, in esterni e con sole forte arrivo anche a +1/+1.3ev, mentre tendo a sottoesporre l'esposizione in macchina, così da avere più stacco tra l'atleta illuminato e lo sfondo.

Sto provando anche a lavorare con il flash staccato dal corpo, ma è scomodo specie nelle discipline in cui devi muoverti molto per stare vicino alla scena.
Nicola Verardo
tutte foto spettacolari che denotano la tua bravura anche negli indoor ... bravissimo
cratty
Quelle con il fish le preferisco la quinta su tutte.
La settima (free style) mi piace molto... il colpo d'occhio è spettacolare.
Lo stile ... è il tuo! guru.gif

da oggi sarai "Eyes Man"...... per via dell'occhio di pesce e di come lo usi.
SAluti
robyt
Grazie Matteo,
per avermi reso un po' più chiari termini come "half-pipe" ma soprattutto per l'impegno nel mettere in evidenza questi sport "poveri".

Condivido in toto le tue ultime considerazioni

QUOTE(matteoganora @ Nov 3 2005, 12:51 PM)
..........La fiducia... in questi ragazzi, dovrebbero porla in molti!.........
*

p.s. Le foto non sono malaccio! laugh.gif
Pegaso
Se fossi una lampadina vorrei vivere nel tuo flash, se fossi un occhio di pesce vivere in simbiosi con la tua D2X, ... ma se fossi un naso ti avrei già mandato a fuffula da un bel po' laugh.gif laugh.gif

Le tue foto "dentro" lasciano sempre a bocca aperta; forse è la tua passione per questi tipi di sport e la tua grande ammirazione per i ragazzi che immortali che rende le tue immagini uniche Pollice.gif
Io ho provato a fare qualche scatto a degli skater negli USA, ma ho usato un 80-200 ... molto a 200 ... biggrin.gif

Bravo !

Ciao wink.gif
Angelo
Rita PhotoAR
guru.gif guru.gif complimenti per tutto,in particolare per quel 10.5 che sai tanto usare bene nella ripresa d'azione rendendo le immagini sportive uniche smile.gif
Manako
Grande Matteo come al solito ti sei saputo distinguere in magniera magnifica!!!
Complimenti davvero notevoli!!! guru.gif
marco.pesa
Grande Matteo sei il migliore!
Bellissime le foto fatte con il fish guru.gif
Grandi questi ragazzi che senza spazi a disposizione e considerati dalla maggioranza dell'opinione pubblica dei"teppisti", tengono duro e continuano a praticare queste bellissime dicipline Pollice.gif

laciodrom
scatti bellissimi Pollice.gif trovo solo che nella prima e in quella del collage con la bmx ci sia uno strano alone attorno ai soggetti, è dovuto dal fatto che hai schiarito attorno per farli risaltare o che hai aggiunto del colore nel cielo per eliminare un anonimo bianco di fondo?
Ciao smile.gif
elwood67
Come già detto, il Ganora-Style è inconfondibile: il tuo utilizzo di queste focali grandangolari "esagerate" è ineguagliato ohmy.gif

Tra le mie preferite la prima, la quinta e la settima guru.gif

Stefano

PS pure loro, i protagonisti, mica scherzano comunque, deve essere stato uno spettacolo incredibile ohmy.gif

serdor
Impressionanti ohmy.gif , complimenti.
Fedro
Nulla da fare...non si scappa sono immagini alla Matteo Ganora Doc, lasciano il segno!

Ti ringrazio, anche personalmente, per gli scatti di quello che un tempo chiamavamo bmt..che ho praticato per tanti anni; anche dopo essere passato al trial ho continuato a lungo a consumare ruote "rimbalzine", qualche manubrio e....cerotti...è uno sport splendido che aumenta il senso di equilibrio, l'elasticità e la capacità di autocontrollo.

Pollice.gif
filippogalluzzi
QUOTE(matteoganora @ Nov 3 2005, 12:51 PM)
[..]gente semplice che da davvero la vita per lo sport, ci mette tutta la passione e l'entusiasmo che io oggi non vedo invece in gente che guadagna milioni di euro per lamentarsi, fare le prime donne, e regalare a chi li guarda uno spettacolo che non neanche paragonabile a questi sport che qui in Italia sono considerati di serie B, anzi C...

La fiducia... in questi ragazzi, dovrebbero porla in molti!

...è l'esatto mio pensiero!

Ma purtroppo non sono solo considerati di serie B (quello m'importerebbe poco, mi basta la mia passione) ... i mass media ne parlano solo quando qualcuno si fa male , mostrandoci al mondo solo come degli incoscienti...questo proprio non lo sopporto!

Parentesi a parte, grande Matteo, come sempre magistrale uso del fish e dl flash!

Un salutone!
Andrea Meneghel
Matteo non posso che apprezzare sempre di più le tue foto sportive...veramente un piacere per i miei occhi....complimenti
robyt
QUOTE(Fedro @ Nov 6 2005, 04:18 PM)
...non si scappa sono immagini alla Matteo Ganora Doc.......
*

forse volevi dire "alla Matteo Ganora NPU" laugh.gif

A parte gli scherzi, per il sapiente uso dell'attrezzatura, dimostrato per l'ennesima volta in questi scatti, la nuova targhetta ci sta proprio bene.
bluemonia
Matt, come al solito con i tuoi Life e le tue bellssime foto ci immergi nel mondo di questi fantastici sport.. altro che serie b, lì c'è l'essenza sportiva!!

Queste foto sono bellissime per il senso di movimento e la dinamicità che trasmettono, ottime anche le inquadrature e l'utilizzo creativo di quest'ottica!!

Grande come sempre!!!

ciau wink.gif
oesse
senza timore riverenziale alcuno, caro Matteo, non posso che constatare che in questo genere di foto sei di gran lunga il migliore!
Bravissimo!

.oesse.
Michele Festa
QUOTE(oesse @ Nov 7 2005, 08:08 PM)
senza timore riverenziale alcuno, caro Matteo, non posso che constatare che in questo genere di foto sei di gran lunga il migliore!
Bravissimo!

.oesse.
*

Anche perchè nessuno si sognerebbe di usare il fish per riprese del genere che Matteo ovviamente rende inconfondibili! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Michele
walter55
Ragazzi, che spettacolo! ohmy.gif

Matteo, sei grande!

Ciao. Walter
cristianbonizzato
ne posto alcune anch'io fatte al skipass, niente a che vedere con la qualità e le inquadrature di matteo.......

Ma gia dall'anno scorso sei diventato la mia musa...... con le foto dello snowboard sul pipe, indimenticabile quella con i riflessi arancio........
cristianbonizzato
2 foto
cristianbonizzato
3 foto
cristianbonizzato
4 e ultima
Taras
Non pensavo che il 10.5 potesse fruttare questo ben di Dio in queste situazioni.
Non ho parole.
Complimenti sinceri.

Taras.
Palfe
Complimenti Matteo, il tuo stile è inconfondibile e le tue foto sono, come sempre, spettacolari.
guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao Paolo
bluerita
Ciao Matteo, complimenti per gli scatti, eccellenti come sempre!!!
Maga84
Certo che foto così non ne ho mai viste!!!
Complimenti!!! guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
_ROY_

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

...come al solito...

non ho parole...
Carlo79
Mi ero perso anche il Tuo life Mattè ( ultimamente succede spesso, con la connessione non ce la faccio ) ! Che dire, scatti semplicemente unici, sei un manico impressionante... Io mi incanterei solo a vederti sdraiato a cercare le inquadrature o con le tavole a mezzo centimetro dal muso per trovare lo scatto con il fisheye! Un genere che mi piace molto, molto dinamico! smile.gif

Bravo! Pollice.gif guru.gif
Marco Negri
Teo !!

Ineccepibile nello stile di ripresa.

La Tua fotografia la riconoscerei ormai tra mille.

Un grande! wink.gif
@ssembl@tore
Dovro' essere ripetitivo ma devo dirlo...sei un grande Matteo !!! guru.gif guru.gif
Carlo Macinai
Inutile che ripeta commenti già fatti, sai bene cosa penso delle tue immagini smile.gif

Però se vuoi approfondire la ricerca con l'SB 800 lontano dalla D2h...vengo io a reggerlo biggrin.gif

Ciao

Carlo
giannizadra
Tutto bellissimo, Matteo. guru.gif
La mia preferita è quella delle sei moto in aria.
L'ultima mi ha dato un ideuzza: se al posto del tizio disteso ci fossi stato tu col fisheye, ne sarebbe uscita un'altra bella foto da sotto..
robben
guru.gif guru.gif
ciro207
La ritiro su... un saluto enorme al Mago dei Pesci!! o dei Fish se preferite guru.gif guru.gif

Ciao Matteo

Dan
Danilo Bassani
non posso che unirmi ai complimenti guru.gif guru.gif .

danny
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.