emilzebirà
Sep 22 2011, 06:02 PM
ciao a tutti
premetto che utilizzo con mooolta goduria la fantastica testa Manfrotto 410,
la uso prevalentemente per i paesaggi accoppiata all'indistruttibile manfrotto 055 in alluminio che mi accompagna da 20 anni, a cui ho eliminato la colonna centrale.
Adesso vorrei acquistare un treppiedi in carbonio più leggero dello 055.
l'attrezzatura che deve sostenere il futuro treppiedi è la Nikon D3 con max AF-S 80-200, ma abitualmente fotografo con i fissi o il 17-35mm o il 28-70mm.
guardando in giro avrei individuato due alternative con un buon rapporto prezzo/prestazioni:
il Benro c 397 m8 (c3770t) e il feisol ct 3342, l'unico dubbio che ho è sul peso del cavalletto il benro pesa 1,7kg e il feisol 1,03 kg, non vorrei che il feisol sia troppo leggero per sostenere la manfrotto 410, che di suo pesa già 1,2kg.....e che il tutto risulti squilibrato.......
voi che esperienze avete ??? cosa mi consigliate ???
grazie e saluti Emiliano
Enrico_Luzi
Sep 22 2011, 07:54 PM
io ho il tuo stesso dilemma
Marco (Kintaro70)
Sep 23 2011, 09:57 AM
C'è sempre lo 055 in carbonio.
macromicro
Sep 23 2011, 04:32 PM
Bisognerebbe anche individuare il target di spesa e poi rapportarlo alle diverse qualità tecniche
emilzebirà
Sep 23 2011, 10:01 PM
QUOTE(macromicro @ Sep 23 2011, 05:32 PM)

Bisognerebbe anche individuare il target di spesa e poi rapportarlo alle diverse qualità tecniche
il badget massimo si aggira sui 350,00.....
emilzebirà
Feb 9 2012, 11:49 AM
ciao a tutti
per dovere di informazione per chi fosse interessato, infine ho scelto e acquistato un feisol ct-3342 rapid, devo ammettere di essere rimasto favorevolmente colpito dalla qualità di questo cavaletto in carbonio, molto rigido e leggero, con la manfrotto 410 nessun problema di utilizzo e stabilità, l'unica cosa riscontrata è che la manopola per la rotazione verticale inclinandola in alto vicino ai 30° tocca sulla base del cavalletto, probabilmente il feisol ct-3301 non avrebbe avuto questo inconveniente, per il resto sono contentissimo, quando serve appesantire per il vento attacco lo zaino con l'apposito gancio e tutto si risolve, la mia schiena ringrazia sentitamente.
saluti Emiliano
nicolamilani
Feb 11 2012, 08:40 AM
Mi accodo alla discussione, visto che stavo aprendone una praticamente sullo stesso tema.
Vorrei sostituire il Manfrotto 190Pro che possiedo con qualcosa di più leggero: pensavo al Manfrotto 055cx3.
Uso prevalente per macro, con testa Manfrotto 410 che già possiedo, toglierei la colonna centrale. Ho visto che l'altezza minima dichiarata è di 6 centimetri e mezzo, inferiore a quella del più costoso 055CXpro3, che mi risulta abbia anche la colonna centrale in carbonio e il sistema Q90, per posizionare rapidamente la colonna centrale, caratteristiche che non mi interessano particolarmente.
Possiedo una D300, con MB-D10 sempre montato, per le macro uso un 105 micro VR e per fotografare a "distanza ravvicinata" uso AF-S 300 f/4.
Qualcuno possiede o ha usato lo 055cx3 e può lasciare le sue impressioni?
Grazie. Ciao.
P.S.: sono appena andato a vedere le caratteristiche del feisol ct-3342 citato da emilzebirà: altezza minima 18 cm dichiarata. Corrisponde?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.