Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Raf79
Buongiorno tutti.
Vorrei chiedervi qualche consiglio in merito al desiderio di acquistare una F3.
Completamente affascinato dalla macchina in questione, mi sono mosso in giro per i negozi specializzati della mia città.
Devo dire che, poco ho trovato e con prezzi a mio parere "allarmanti", sebbene trattasi di un pezzo di storia, per una macchina che nel migliore dei casi, porta con sè quindici anni di sostenuto utilizzo.
Invece, sul mercato di E-Bay, la stessa macchina si trova con prezzi che arrivano ai 350 euro.
Vi chiedo:
sono utilizzabili obiettivi AF (della serie D ovviamente)?
Su che prezzi approsimativamente posso orientarmi?
Quando dicono che la macchina è stata "REVISIONATA" cosa vuol dire?
Quali accortenze devo usare?
Farò tesoro dei vostri consigli.
Grazie mille, Raf
xinjia
su l'f3 puoi utilizre le lenti della srie D ma normalmente senza usufruire dell'autoficus!
calcola che è davvero una bella macchina e il prezzo dovrebbe essere intorno ai 400 euro!
__Claudio__
Sulla F3 potrai utilizzare tutte le ottiche costruite da Nikon ad esclusione dell'ultima serie "G".
Il suo prezzo oscilla e anche di molto se acquistata da un privato che si conosce (anche 500€ e oltre), da un privato che non si conosce (300/350€) con un prezzo medio quindi di 400 € se revisionata. A questo proposito, di solito si intende che la macchina è passata da un centro di assistenza autorizzato che avrà provveduto a fare tutte quelle operazioni di routine come controllo delle guarnizioni per la tenuta di luce ed eventuale ripristino, controllo e taratura dell'esposimetro, controllo dei gommini di battuta specchio ed eventuale sostituzione, controllo delle guarnizioni del pentaprisma, controllo dell'otturatore. Chi effettua queste operazioni è tenuto a rilasciare una lettera di accompagnamento da cui si può rilevare le operazione effettuate realmente o quelle di cui la macchina necessita. quindi se trovi quella scritta fatti dare la diagnosi del laboratorio. wink.gif
bruttabertuccia
Stai parlando di una delle migliori Nikon mai prodotte, il prezzo dipende molto dalle condizioni, ma calcola che nel 1999 costava £ 3.600.000 solo corpo.
Non la prenderei per corrispondenza, era una professionale quindi se non sai chi la usava e come, vederla da vicino ti può essere di aiuto. Le ottiche AF puoi usarle, tranne la serie G che non ha la ghiera dei diaframmi. Il bello della F3 è anche questo; le accortezze sono sempre le solite, l'ideale è provarla.
E' proprio bella, se decidi non te ne pentirai.
Nell'attesa di un cosiglio più qualificato puoi dare (se non l'hai già fatto)
un'occhiata quì

http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/nikon_00.htm

http://www.nital.it/historical/f3.php

Ecco, il parere autorevole è già arrivato! sono proprio lento a scrivere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.