Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
geom.marcorossi
Clicca per vedere gli allegati
Qualche giorno fà ho fatto un giretto a Monte Gelato con moglie e figlie.
Sofia quasi 10 anni mi ha fatto da modella però a causa della gente che andava e veniva, mi ha concesso solo pochi scatti.
Che ne pensate?
Grazie a tutti
Marco
geom.marcorossi
143 visite e nessun commento, come mai?
E' proprio incommentabile?
Marco
maurizio angelin
Lo scatto soffre di diversi problemi.
I principali, a mio avviso, sono che la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse, che lo sfondo risulta troppo presente e che ci sono diverse zone del fotogramma al limite della "bruciatura".
Il taglio infine non mi convince ma qui siamo sul "soggettivo".
Come foto ricordo comunque ci può stare.
Il consiglio che ti posso dare é di non scattare con luci così dure.
Ciao

Maurizio
Antonio Canetti
la "sineretta della cascata" questa è sta la mia prima impressione, ma tecnicamente condivido chi mi ha preceduto.

Antonio
geom.marcorossi
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 15 2011, 06:11 PM) *
Lo scatto soffre di diversi problemi.
I principali, a mio avviso, sono che la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse, che lo sfondo risulta troppo presente e che ci sono diverse zone del
Maurizio

Scusate se ho forzato un pò, ma senza suggerimenti continuo a fare errori da principiante.

"la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse" il punto di interesse dovrebbe stare all'interno del fotogramma?

" lo sfondo risulta troppo presente " intendi dire che ho scattato con un diaframma troppo chiuso?

La luce che illumina lo sfondo è quella del sole alle 12/13 mentre Sofia è illuminata dal flash.
Cesare44
ciao,
come composizione mi sembra buona.
Certo la luce dura non aiuta e tra le zone in ombra e quelle in luce ci sono differenze notevoli, oltre le possibilità della reflex.
Se non avevi altre scelta, riguardo l'orario di scatto, avresti dovuto decidere se esporre per le ombre o per le luci.
Invece con la luce di riempimento te la si cavata bene.
buone foto

P.S. Monte gelato, per caso, è dalle parti di Calcata?
Antonio Canetti
QUOTE(geom.marcorossi @ Sep 15 2011, 06:47 PM) *
"la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse" il punto di interesse dovrebbe stare all'interno del fotogramma?
Secondo me, e parlo tecnicamente niente di personale, è che non si capisce se è "assorta" o se è "disirentata", se guardava in camera con bel sorriso accativante o anche verso un punto fisso ma con interesse, la diventava una foto ricodo con una marcia in più

" lo sfondo risulta troppo presente " intendi dire che ho scattato con un diaframma troppo chiuso? per me va bene così

La luce che illumina lo sfondo è quella del sole alle 12/13 mentre Sofia è illuminata dal flash. Il turismo non va daccordo con gli orari fotografici

Antonio
maurizio angelin

Direi di si. Se non lo fosse come si potrebbe capire che é un punto di interesse.
Lo sguardo potrebbe altresì essere indirizzato verso un punto che richiami qualche linea di composizione dell'immagine ma in questo caso non ne trovo alcuna.

" lo sfondo risulta troppo presente " intendi dire che ho scattato con un diaframma troppo chiuso?

per me si e sposta l'attenzione dal soggetto

La luce che illumina lo sfondo è quella del sole alle 12/13 mentre Sofia è illuminata dal flash.

A quelle ore eviterei questo genere di foto.
Il risultato che avresti avuto nel tardo pomeriggio non é riproducibile nemmeno con il flash.
Forse avrei tentato con più flash ma tendenzialmente preferirei la luce naturale in ore diverse.

Tutto quanto, ovviamente, a mio parere
Ciao

Maurizio
geom.marcorossi
"Lo sguardo potrebbe altresì essere indirizzato verso un punto che richiami qualche linea di composizione dell'immagine ma in questo caso non ne trovo alcuna."

Grazie ancora!

Per l'orario, non potevo proprio fare altro, stavamo lì a quell'ora!

Per la composizione ....... cercherò la prossima volta di fare più attenzione! Magari riuscirò a fare qualcosa di buono.

Marco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.