Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JKonrad
Posto due foto con le relative informazioni in modo da facilitare consigli, critiche ed opinioni.

COSA: Mi piaceva semplicemente la composizione volendo fare pratica con una Silhoutte. Pensando alla regola dei terzi ho cercato di fare occupare all'albero il terzo a destra della compoisizione e di collocare il Sole sulla linea in alto che delimita la parte superiore della foto con quella centrale. Purtroppo non era possibile collocarlo al centro dell'intersezione.
COME: ISO 250 62mm f/9,0 1/2500sec
QUANDO: 10/09/2011 h18.48
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.5 KB

COSA: Il protagonista dovrebbe essere il contrasto che generano, in ci� che rappresentano, il Sole ed il traliccio. L'idea � quella di accostare il simbolo di energia naturale per definizione e uno dei tanti strumenti "artificiali" che veicolano l'energia creata artificialmente. Il messaggio dovrebbe essere quello di mettere in evidenza i limiti di cui l'Uomo � ancora intriso e di quanto sia difficile imitare la Natura, la sua potenza e perfezione tant'� che non siamo ancora riusciti a raggiungere la fusione nucleare (cosa che invece avviene nel Sole da miliardi di anni). Ho cercato di porre il traliccio lungo la retta che separa il primo terzo a destra della foto con i restanti due terzi.
COME: ISO 100 66mm f/9,0 1/2000sec
QUANDO: 10/09/2011 h18.59
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.5 KB
sinclair_gio
La prima mi piace e non poco anche se l'albero, a livello compositivo, occupa una porzione sin troppo importante nel frame. Ho provato ad aprire le ombre e, secondo il mio parere, lo scatto ci guadagna sia in termini di migliore definizione della silhouette delle fronde dell'albero che del recupero di dettagli nella parte sottostante il disco solare che cos� com'� non contestualizza la scena.
Nei due scatti si nota lo sforzo della ricerca della composizione, che credo fosse l'intento principale, e per questo ti faccio i complimenti.

Ciao
JKonrad
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 12 2011, 05:10 PM) *
La prima mi piace e non poco anche se l'albero, a livello compositivo, occupa una porzione sin troppo importante nel frame. Ho provato ad aprire le ombre e, secondo il mio parere, lo scatto ci guadagna sia in termini di migliore definizione della silhouette delle fronde dell'albero che del recupero di dettagli nella parte sottostante il disco solare che cos� com'� non contestualizza la scena.
Nei due scatti si nota lo sforzo della ricerca della composizione, che credo fosse l'intento principale, e per questo ti faccio i complimenti.

Ciao

Ti ringrazio. Potresti spiegarmi cosa intendi con "aprire le ombre"? Io ho il formato RAW e Photoshop Lightroom quindi potrei provare a lavorarci un po' sopra per poi ripostarle!
Per il resto se hai altre critiche costruttive non esitare a scriverle, non mi offendo smile.gif !
fabio aliprandi
le idee sono molto belle in tutte e due le foto..ma avrei lavorato maggiormente sulla seconda dando pi� luce alla parte del sole..perch� ci sono troppe parti nere..
sinclair_gio
QUOTE(JKonrad @ Sep 12 2011, 05:18 PM) *
Ti ringrazio. Potresti spiegarmi cosa intendi con "aprire le ombre"? Io ho il formato RAW e Photoshop Lightroom quindi potrei provare a lavorarci un po' sopra per poi ripostarle!
Per il resto se hai altre critiche costruttive non esitare a scriverle, non mi offendo smile.gif !

In Lightroom "Luce di schiarita", in Photoshop "Immagine --> Regolazioni --> Ombre/luci".
JKonrad
Cosa ne dite di cos�?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.3 KB

Non c'� troppo blu?
sinclair_gio
QUOTE(JKonrad @ Sep 12 2011, 06:43 PM) *
Cosa ne dite di cos�?

Non c'� troppo blu?

Che il primo scatto acquista tutta un'altra valenza e che nel secondo la silhouette del palo � sicuramente pi� definita e riconoscibile, anche se nel complesso la foto rimane carente e poco interessante secondo il mio parere. La luce di schiarita ha permesso di far emergere il contesto nel quale era in corso in tramonto che nelle prime versioni rimaneva anonimo e indefinito. Hai fatto un buon lavoro e non vedo dominanze bluastre.

Ciao
marco_studio
ciao,
molto bella la rivisitazione che hai fatto degli scatti,
io preferisco tra le due, la seconda foto.
Complimenti!!
fabio aliprandi
Ora sicuramente � molto meglio,anche se magari sotto un'altra prospettiva lo scatto sarebbe stato ancora migliore..
swimm
sulla prima l'esperimento silhouette mi sembra riuscita,sulla seconda passare dal sole simbolo di energia al traliccio "semplice" mezzo di trasporto c'� un salto troppo grande e leggerlo sulla foto mi sembra un azzardo.le foto sono comunque belle

Franco
JKonrad
Grazie a tutti dei passaggi!
Cosa intendi t0ffin0 quando sostieni "sotto un'altra prospettiva"?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.