Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Roberto7879
ciao a tutti,

tempo fa avevo scaricato la copia di prova (60gg) di capture nx2.

avevo letto della compatibilità tra view nx (gratuito) e capture nx ( a pagamento con x funzionalita in piu)

avevo provato a modificare alcune foto con Capture NX ( file Nef) e successivamente salvato il tutto...
ma ora sembra che non possa piu agire sulla stessa foto con View nx, intendo non posso piu modificare fattori come nitidezza luminosita ecc su View NX... per di piu ora i 60gg sono andati e mi ritrovo il file Nef bloccato.. cerotto.gif

ho notato che in tutte le foto modificate con capture NX2 compare in basso a destra il simbolo tipico dello strumento usato quel programma (metto una foto per spiegarmi meglio, da vedere a questo link

http://d.pr/qxiS

come posso sbloccare le foto modificate e salvate con capture nx2?

Grazie mille.
Alessandro Castagnini
Mi spiace ma la soluzione stà nel comprare Capture NX2.
Il fatto che non più riesci a modificarle col viewer è normale in quanto, quest'ultimo, permette solo alcune modifiche di base rispetto al fratello maggiore, quindi, risulta, diciamo, incompatibile con le funzioni avanzate.
Può leggere le modifiche fatte, ma non modificare.

Ciao,
Alessandro.
mircob
Forse la soluzione parziale può essere convertire il NEF in jpg o tiff e modificare poi i parametri semplici, come la nitidezza, con ViewNx.
Alessandro Castagnini
No Mirco, essendogli scaduta la versione di prova, non può neppure convertire i NEF già elaborati.
Roberto7879
prima di tutto Grazie delle risposte...

Bella trappola!!! non lo avrei mai immaginato!!!

è come se ti facessero fare un giro su una ferrari e poi ti dicono che la tua patente vale solo per guidare ferrari...

sapete se è possibile portare l'immagine raw all'originale usando capture nx (magari installandolo su un secondo PC) in modo da poterla poi gestire su view nx?

Clau_S
QUOTE(Roberto7879 @ Sep 10 2011, 01:25 PM) *
prima di tutto Grazie delle risposte...

Bella trappola!!! non lo avrei mai immaginato!!!

è come se ti facessero fare un giro su una ferrari e poi ti dicono che la tua patente vale solo per guidare ferrari...

sapete se è possibile portare l'immagine raw all'originale usando capture nx (magari installandolo su un secondo PC) in modo da poterla poi gestire su view nx?

Con capture puoi riportare l'immagine allo stato originale ma non il file raw. Cioè puoi annullare le modifiche fatte ma il file risulterà sempre inutilizzabile da View.
Col senno di poi, avresti dovuto lavorare su delle copie. L'ho consigliato più volte e ne approfitto per rifarlo. Per te è tardi ma sia mai che lo legga qualcunaltro in tempo per non compromettere i propri nef.
L'unica strada che hai per mettere di nuovo mano alle foto che hai elaborato, a parte acquistare CNX2, è usare un altro convertitore. Puoi provare le demo di quelli a pagamento o rivolgerti a quelli gratuiti, tipo Raw Therapee. Al contrario di NX2 nessun altro interverrà direttamente sul Nef ma di contro avrai una resa diversa dell'immagine, sia per il diverso algoritmo di demosaicizzazione che per l'incompatibilità degli altri programmi con i controlli immagine impostati in fase di scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.