L'itinerario è il seguente: Tromso- Harstad - Andenes - Svolvaer - Tromso
Il viaggio inizia venerdì 19 agosto da Pisa, da li ci imbarchiamo su un volo Norwegian, breve scalo a Oslo e finalmente a tarda sera eccoci a Tromso che ci accoglie sotto un cielo grigio e carico di pioggia.
Passeremo qui soltanto una notte, il giorno seguente dopo una bella colazione ritiriamo l'auto che abbiamo noleggiato e guidiamo in direzione di Harstad. Arriviamo nel tardo pomeriggio... lungo la strada è impossibile non fermarsi a far foto, inoltre i limiti di velocità e le strade impongono andature ben diverse da quelle italiane... Dedichiamo un po' di tempo alla visita della città, mentre il giorno dopo gironzoliamo nei dintorni e già iniziamo a renderci conto di che paese meraviglioso sia la Norvegia.
Il 22 partiamo alla volta di Andenes, luogo scelto per la possibilità di praticare il whale watching. Arriviamo all'ora di pranzo e dopo una scorpacciata di salmone gironzoliamo per il paese... cominciamo a notare qui qualcosa di strano: non c'è nessuno in giro! Il paese è grande, ci sono molte abitazioni, macchine (parcheggiate).. ma la gente quasi non si vede!! Il 23 di buon'ora ci rechiamo al centro avvistamento balene. Li, i ricercatori del centro ci hanno raccontato la storia di un capodoglio: era stato ferito da una grossa imbarcazione e non riusciva più ad immergersi in profondità o a cacciare, non avendolo visto per diverso tempo pensavano che fosse morto, invece è rispuntato fuori dopo qualche mese. era stato adottato da capodogli di diversi branchi, lo aiutavano facendo salire il cibo verso la superficie in modo che potesse mangiare, e se arrivava un'imbarcazione o qualche altro genere di pericolo lo affiancavano in due aiutandolo a scendere sott'acqua in modo da allontanarsi dal problema..... davvero commovente... quella mattina abbiamo avvistato ben 8 capodogli!!
Il 24 partiamo alla volta di Svolvaer e finalmente si arriva nelle Lofoten! Resteremo li per 3 notti gironzolando per i vari paeselli, A, Henningsvaer, Nusfjord ecc Facciamo anche un'uscita in barca per vedere Trollfjord, provare a pescare (dico provare perchè non abbiamo preso nulla per fortuna), e vedere le aquile... veramente una bella esperienza... peccato solo che il sole facesse capolino solo per una manciata di minuti... Il paesaggio delle Lofoten è qualcosa di magico: montagne che si riversano a picco su un mare turchese e così calmo da sembrare quasi un lago... Praterie, greggi di pecore, paeselli che sembrano fatti con le casette lego...
Gli ultimi due giorni li passiamo a Tromso e dintorni ancora una volta sotto la pioggia battente.....
Devo dire che è stata una bellissima esperienza... un paese pieno di fascino e di magia..... veramente un bel viaggio!
E finalmente ecco qualche foto!

Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Ingrandimento full detail : 8 MB
Ingrandimento full detail : 6 MB
Ingrandimento full detail : 6.2 MB
Ingrandimento full detail : 5.7 MB
Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Ingrandimento full detail : 4.1 MB
