QUOTE(Ripolini @ Sep 7 2011, 05:09 PM)

Quando ho prestato la mia a un principiante, l'ha morso ... Una D90 non l'avrebbe mai fatto!
Scherzi a parte, la D90 è una buona fotocamera, con un video non eccelso ma meglio di niente. Ma non ha né l'AF della D300 (ha l'AF della D200), né la compatibilità con le ottiche Nikkor manuali (AI, Ai-S) che ha la D300, il cui esposimetro funziona comunque. Questo, per me, è discriminante (ho ancora ottiche manuali). Non so però quanto possa esserlo per dadapol.
Quoto in tutto, anche la primisima risposta, che ho trovato molto sagace e appropriata.
Quanto agli obiettivi manuali... E' vero, a chi inizia potrebbe non interessare più di tanto, ma se si appassiona diventa facile che voglia poi andare a "caccia" di vecchi obiettivi anche, magari, per puro spirito collezionistico. Ci sono in giro delle "chicche" davvero niente male, che a comprarle nuove nelle loro versioni "aggiornate" ti svenerebbero. In tal caso, conservare la lettura esposimetrica è una manna (per carità, ci si abitua anche senza, ma è scomodino...)
A parere di chi fa anche foto sportive, l'autofocus della D300 è su un altro pianeta rispetto alle macchine di fascia inferiore. Non solo per velocità, ma per precisione (ha la bellezza di 51 punti che coprono quasi per intero il fotogramma).
Se trovi usata una D300 che rientri entro il tuo budget, buttati !!!
Non ha le modalità "full-auto", è vero, ma per capire le basi della fotografia basta un buon corso e un paio di libri, i princìpi sono sempre gli stessi da più di un secolo a questa parte.