spongebob8
Sep 5 2011, 05:49 PM
ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho comprato da poco la mia prima reflex ....la mitica D3100 18-55 VR.... Stupenda! a parte ciò... mi stà capitando da un pò di tempo che improvvisamente la fotocamera non mette più a fuoco in nessuna modalità... in particolare quando stringo molto l'immagine si blocca propio e comincia a fare tutti quei rumorini...come se si sforzasse di mettere a fuoco! Ho provato in tutti i modi mi sono letta mille volte il manuale e anche quello del cd ho messo tutte le impostazioni che dice lui(il manuale)... però niente! che mi consigliate?? aiutatemi... in particolare mi è capitato ad una festa di sera e quindi la luce non c'era.. ho fatto pure una pessima figura tutti lì impostati per fare la foto e la fotocamera che non scattavaaaaaaaaaaa!!

che vergogna....

veramente più che vergogna ho pensato "che ti prende fotocamerina mia? dai coraggio abbiamo fatto tante foto insieme??" e invece niente non si riprendeva e non si è più ripresaaa! è questa la cosa più triste che sembra che scatta e mette a fuoco poi improvvisamnte si blocca!!! dai vi prego Help me... dite che la devo portà in assistenza? io non vorrei... ma poi qualcuno sà spiegarmi come funziona quando si manda in assistenza? è nuova quindi ho la garanzia lho comprata da expert
grazie mille

ciaooo
dragoslear
Sep 5 2011, 05:55 PM
il rumore puo essere il VR
se c'e' poca luce puo' darsi che la fotocamera non scatti perche non ha una compinazione tempi/diaframmi corretta...
ma se setti in manuale dovrebbe comunque scattare.
la d3100 ha la modalita' M ?
LucaCorsini
Sep 5 2011, 06:03 PM
QUOTE(dragoslear @ Sep 5 2011, 06:55 PM)

il rumore puo essere il VR
Sarà il motore AF non credi?
se c'e' poca luce puo' darsi che la fotocamera non scatti perche non ha una compinazione tempi/diaframmi corretta...
ma che stai a dì ?
casomai l'AF sarà impostato su priorità al fuoco e non allo scatto
ma se setti in manuale dovrebbe comunque scattare.
la d3100 ha la modalita' M ?
esiste una reflex senza ?
Non userai mica la D3100 in ... AUTO

?
dragoslear
Sep 5 2011, 06:06 PM
a' professo' (dico a Luca)....
rispondi a spongebob invece che a me......
dragoslear
Sep 5 2011, 06:14 PM
potrei controbattere le tue rispostine in rosso con altrettanti riferimenti che se hai voglia, puoi leggere sui vecchi post di questo forum..... (e ti assicuro che le mie ipotesi sono sensate)
ma non è questa la sede, perche è sbongebob che ha chiesto qualcosa....
p.s.
senza offesa,,,,,
solo che abbiamo parlato a lungo di usare educazione sul forum e te ne esci con una risposta cosi' stizzosa e che tra l'altro non risponde alla domanda dell'utente,,,,,,,
Giorgio Baruffi
Sep 5 2011, 06:23 PM
già, mi raccomando, cerchiamo di mantenere un livello di educazione consono alla Community... per favore...
cuscinetto
Sep 5 2011, 07:20 PM
QUOTE(spongebob8 @ Sep 5 2011, 06:49 PM)

ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho comprato da poco la mia prima reflex ....la mitica D3100 18-55 VR.... Stupenda! a parte ciò... mi stà capitando da un pò di tempo che improvvisamente la fotocamera non mette più a fuoco in nessuna modalità... in particolare quando stringo molto l'immagine si blocca propio e comincia a fare tutti quei rumorini...come se si sforzasse di mettere a fuoco! Ho provato in tutti i modi mi sono letta mille volte il manuale e anche quello del cd ho messo tutte le impostazioni che dice lui(il manuale)... però niente! che mi consigliate?? aiutatemi... in particolare mi è capitato ad una festa di sera e quindi la luce non c'era.. ho fatto pure una pessima figura tutti lì impostati per fare la foto e la fotocamera che non scattavaaaaaaaaaaa!!

che vergogna....

veramente più che vergogna ho pensato "che ti prende fotocamerina mia? dai coraggio abbiamo fatto tante foto insieme??" e invece niente non si riprendeva e non si è più ripresaaa! è questa la cosa più triste che sembra che scatta e mette a fuoco poi improvvisamnte si blocca!!! dai vi prego Help me... dite che la devo portà in assistenza? io non vorrei... ma poi qualcuno sà spiegarmi come funziona quando si manda in assistenza? è nuova quindi ho la garanzia lho comprata da expert
grazie mille

ciaooo
succede, sicuramente qualche settaggio è stato sbagliato, anche involontariamente, se eri troppo
vicina ? se l'illuminatore AF era disinserito o in modalita che lo escludeva etc.. prova a dare una
pulita ai contatti dell'obiettivo, prova a fare un reset delle impostazioni.
spongebob8
Sep 6 2011, 07:25 PM
hei

ciao a tutti coloro che mi hanno risposto anche grazie tutte le considerazioni che mi avete detto voi... ho impostato la macchina in tutti i modi veramente con il manuale in mano anche i modi più semplici tipo quello in modalità guide che in poche parole ti parla direttamente la macchina, dice ciò che devi fare ma la messa a fuoco propio non mi và... proverò a togliere il VR per il rumorino ma poi senza Vr non vengono mosse le foto? Si in effetti ero abbastanza vicina... ma perchè che succede se stò troppo vicina? poi facevo le foto tipo alla stessa distanza e mi scattava e in altri momenti no... ma come??? mi domandavo??
ok proverò a dare una pulita ai contatti dell'obiettivo....si c'è la modalità messa a fuoco manuale ma di sera non risucivo e poi non lo sò non riuscivo propio a farle venire bene, cioè il pulsante dello scatto sembrava che faceva resistenza a scattare come epr dire noo!!... io sono una principiante.. anche se prima di acquistarla mi sono letta varie cose sulla fotogarfia certo che quando hai una macchina in mano e tutta un'altra cosa... è propio sul campo che impari... anche se, a mio parere, è così in tutte le cose.....
che dire il mio dubbio c'è ancora e cioè che devo fà? la mia paura che si riprende e poi fà un'altra volta così.. perchè mi è già capitato.... proverò fino alla fine non mi arrendo!!!!! poi deciderò a quel punto se propio non riesco a chi mi posso rivolgere? per forza all'assistenza? secondo voi!?? grazie ancora
Ah dimenticavo

PEACE&LOVE

nel forum mi raccomando! eheheheh
fabio aliprandi
Sep 6 2011, 07:41 PM
I rumorini possono essere dovuti al motore af,ma ricordati che,soprattutto di sera...quando hai gia meso a fuoco quella determinata distanza..puoi il blocco AF per scattare foto,senza mettere a fuoco ogni volta...soprattutto se devi fare foto ogni 2 secondi..per il resto quoto cuscinetto.
ferrarista97
Sep 6 2011, 11:27 PM
Ciao anche io ho una d3100 e quel rumorino è quando mette a fuoco in AUTOMATICO .
evidentemente hai rotto il motore dell'af. Ti consiglio pienamente di cambiare obiettivo poichè mandarla in assistenza non conviene .
P.s. la nikon D3100 è una grande macchina , trattala bene :S
App senza il Vr non è detto che le foto vengono mosse , il vr serve per ridurre le vibrazioni con i tempi di scatto bassi Quindi non preoccuparti , ma siccome non è il vr che fa quel rumore non disattivarlo
P.p.s. hai provato a mettere a fuoco in manuale ?
buma
Sep 7 2011, 02:09 PM
QUOTE(spongebob8 @ Sep 6 2011, 08:25 PM)

proverò a togliere il VR per il rumorino ma poi senza Vr non vengono mosse le foto? Si in effetti ero abbastanza vicina... ma perchè che succede se stò troppo vicina? poi facevo le foto tipo alla stessa distanza e mi scattava e in altri momenti no... ma come??? mi domandavo??
Ciao...il VR stabilizza se non ricordo male (ma vista la mia ancora acerba esperienza siete liberissimi di contraddirmi) l'eventuale escursione verticale...quindi devo solo stare un pochino più attenta e ricordarti che il tempo di esposizione di sicurezza si abbassa senza VR.
se sei troppo vicina e non hai impostato la macchina in macro...e sopratutto se non hai un obiettivo macro...la macchina non mette a fuoco proprio perchè sei sotto la distanza minima a cui riesce a farlo...ti ricordi pressapoco a che distanza eri dal soggetto?
per tutto il resto..quoto anche io cuscinetto....ma parti dal valutare la distanza che tenevi..magari eri proprio al limite e quei 3-4 cm in più o in meno facevano la differenza sulla messa a fuoco...
cuscinetto
Sep 8 2011, 01:10 AM
QUOTE(buma @ Sep 7 2011, 03:09 PM)

Ciao...il VR stabilizza se non ricordo male (ma vista la mia ancora acerba esperienza siete liberissimi di contraddirmi) l'eventuale escursione verticale...quindi devo solo stare un pochino più attenta e ricordarti che il tempo di esposizione di sicurezza si abbassa senza VR.
se sei troppo vicina e non hai impostato la macchina in macro...e sopratutto se non hai un obiettivo macro...la macchina non mette a fuoco proprio perchè sei sotto la distanza minima a cui riesce a farlo...ti ricordi pressapoco a che distanza eri dal soggetto?
per tutto il resto..quoto anche io cuscinetto....ma parti dal valutare la distanza che tenevi..magari eri proprio al limite e quei 3-4 cm in più o in meno facevano la differenza sulla messa a fuoco...
Penso che il problema sia stato propio quello, ha confermato di essere stata vicina, l'AF e il VR
lavoravano in continuazione senza trovare fine e producendo il suo rumore
cuscinetto
Sep 8 2011, 02:02 AM
che dire il mio dubbio c'è ancora e cioè che devo fà? la mia paura che si riprende e poi fà un'altra volta così.. perchè mi è già capitato.... proverò fino alla fine non mi arrendo!!!!! poi deciderò a quel punto se propio non riesco a chi mi posso rivolgere? per forza all'assistenza? secondo voi!??
Mi sembri un po ansiosa he.he., vedrai che avrai una risposta a tutto, sicuramente leggere bene il
manuale, ma non basta, noi amatori quando siamo sul campo commettiamo degli errori che ci
fanno arrabbiare e solo il tempo e l'esperienza ce li fa minimizzare, nell'enfasi primitive abbiamo
sempre troppa fretta e superficializzamo troppi aspetti, con calma in questo Forum soprattutto
leggendo troviamo delle ottime indicazioni, esempio i ritratti non si fanno da tanto vicini, se cerchi
noterai che incredibilmente è meglio uno zoom da una certa distanza etc..
Bisogna anche ricordarsi che le attrezzature specie le macchine vanno rispettate (parlo per tutti
senza offesa ) bisogna dargli anche tregua, surriscaldandole potrebbero anche entrare in blocco
non faccio video, ma so che puo succedere.
Prima di inviarla all'assistenza fatti consigliare da qualche amico/a o fotografo disponibile,
fai tante domande molto precise qui sul forum, ci sono i migliori tecnici e professionisti che tu
possa trovare che offrono volentieri e gratuitamente le loro acquisizioni.
Non è facile scattare le foto, a me ancora non riesce bene.
cuscinetto
Sep 8 2011, 02:15 AM
Mi è venuto in mente un esempio, se ti puo essere d'aiuto: avendo impostato Spot e punto
singolo, appoggio la macchina per scatto panoramico a citta illuminata in notturna, quando il
punto Af cade su un punto buio non mette a fuoco, spostandolo di 1mm verso una tenue
definizione si.
scotucci
Sep 8 2011, 07:19 AM
Rifai una prova
Sistemati alla stessa distanza cui stavi scattando quella sera
Vedrai che ad un certo punto la macchina fara\' un ciclo avanti-imdietro e si blocchera\'
Nel mirino sottoba sx vedrai il pallino della maf che lampeggia
Significa che sei troppo vicina al soggetto e la macchina non mette a fuoco
Allontanati e riprova
Se allontanandoti mette a fuoco allora e\' tutto ok
Se da problemi anche a distanza piu\' elevata ci vuole in giro in assistenza
cuscinetto
Sep 9 2011, 09:56 AM
QUOTE(scotucci @ Sep 8 2011, 08:19 AM)

Rifai una prova
Sistemati alla stessa distanza cui stavi scattando quella sera
Vedrai che ad un certo punto la macchina fara' un ciclo avanti-imdietro e si blocchera'
Nel mirino sottoba sx vedrai il pallino della maf che lampeggia
Significa che sei troppo vicina al soggetto e la macchina non mette a fuoco
Allontanati e riprova
Se allontanandoti mette a fuoco allora e' tutto ok
Se da problemi anche a distanza piu' elevata ci vuole in giro in assistenza
Concordo, comunque quando c'è poca luce a volte non ce la fa anche se si allontana un po
magari alla pressione successiva si.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.