Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fradcol
salve ragazzi
io scatto in raw e poi faccio una leggere pp con viewnx2. Per postare le foto nel forum la conversione in jpeg deve essere lato lungo 1600, ma secondo voi per conservare le foto jpg nel mio hard disk o pc, che misure di conversione devo usare? posso utilizzare la max risoluzione (4928x3264), o per non occupare troppo spazio, convertirle tutte in 1600? ma se poi volessi stamparle ?
cosa mi consigliate?

grazie mille
Clau_S
QUOTE(fradcol @ Aug 30 2011, 07:07 PM) *
salve ragazzi
io scatto in raw e poi faccio una leggere pp con viewnx2. Per postare le foto nel forum la conversione in jpeg deve essere lato lungo 1600, ma secondo voi per conservare le foto jpg nel mio hard disk o pc, che misure di conversione devo usare? posso utilizzare la max risoluzione (4928x3264), o per non occupare troppo spazio, convertirle tutte in 1600? ma se poi volessi stamparle ?
cosa mi consigliate?

grazie mille

Se vuoi risparmiare spazio e non apporti ai jpg ulteriori elaborazioni rispetto a quelle fatte su View, puoi anche tenere solo i nef. View ti mostrerà sempre il nef come elaborato (a patto che salvi l'elaborazione nel file) e se ti occorrerà un jpg per stampa o altro puoi estrarlo al momento opportuno. Lo stesso discorso vale se vuoi tenere disponibile una copia in jpg a bassa risoluzione. Puoi recuperare la risoluzione piena da View.
Se invece dopo la conversione in jpg effettui altri interventi non vedo motivi di castrare la risoluzione. Più o meno ti sei già obiettato da solo. Se ti capitasse di avere bisogno di una risoluzione maggiore di quella a cui hai ridotto l'immagine, che fai?
fradcol
[quote name='Clau_S' date='Aug 30 2011, 07:43 PM' post='2599642']
Se vuoi risparmiare spazio e non apporti ai jpg ulteriori elaborazioni rispetto a quelle fatte su View, puoi anche tenere solo i nef. View ti mostrerà sempre il nef come elaborato (a patto che salvi l'elaborazione nel file) e se ti occorrerà un jpg per stampa o altro puoi estrarlo al momento opportuno. Lo stesso discorso vale se vuoi tenere disponibile una copia in jpg a bassa risoluzione. Puoi recuperare la risoluzione piena da View.
Se invece dopo la conversione in jpg effettui altri interventi non vedo motivi di castrare la risoluzione. Più o meno ti sei già obiettato da solo. Se ti capitasse di avere bisogno di una risoluzione maggiore di quella a cui hai ridotto l'immagine, che fai?
[/quote

ok chiarisisimo!

ma per stampare ovviamente sfrutto la max risoluzione del jpg (4928x3264) ?
Clau_S
QUOTE(fradcol @ Aug 30 2011, 08:53 PM) *
ok chiarisisimo!
ma per stampare ovviamente sfrutto la max risoluzione del jpg (4928x3264) ?

Non sono addentrato alla stampa. In linea generale però la dimensione in pixel dipende dalla risoluzione e dimensione di stampa. Di solito si prepara un'immagine adeguata (anche perchè ci sono dei fattori correlati alla stampa, come l'output sharpening). Ci sono diverse discussioni da cui attingere informazioni o qualcuno preparato e abituato a stampare ti dirà di più.
LucaCorsini
Per quanto riguarda la stampa
Tutto dipende dalle dimensioni della stampa che vuoi ottenere.
Con 1600 pixel di lato lungo a 300 pixel per pollice vengono circa 13,5cm di stampa sul lato lungo.
Ovviamente puoi ottenere stampe piu grandi perdendo progressivamente di qualità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.