Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pelikan
salve qualcuno sa dirmi se l'85mm micro af-s vr � compatibile con un duplicatore(cio� se non si perdono vr e autofocus), nell'oggetto ho messo kenko non so se ne esistono altri, starei per comprarlo ma mi piacerebbe aumentar eil fatore d'ingrandimento ho provato un 105 micro ma mi sembra che l'1:1 non sia troppo "spinto" ciao e grazie ....forse sto chiedendo una ######### ....
Ripolini
QUOTE(pelikan @ Aug 29 2011, 02:20 PM) *
.... mi piacerebbe aumentar il fatore d'ingrandimento ho provato un 105 micro ma mi sembra che l'1:1 non sia troppo "spinto" ...

cosa devi fotografare ? blink.gif
Su DX, a 1:1 l'area inquadrata � di 16x24 mm ...
Ad ogni modo, per andare oltre 1:1 l'85 DX non � certo lo strumento ideale ...

P.S.: per non perdere AF e VR, puoi provare le lenti addizionali, meglio le Nikon 3T e 4T (difficilmente reperibili, per�).
Ripolini
QUOTE(Ripolini @ Aug 29 2011, 02:30 PM) *
P.S.: per non perdere AF e VR....

E, soprattutto, mantenere il funzionamento dell'esposimetro (AF e VR sono poco utili a quegli ingrandimenti).
pelikan
QUOTE(Ripolini @ Aug 29 2011, 02:36 PM) *
E, soprattutto, mantenere il funzionamento dell'esposimetro (AF e VR sono poco utili a quegli ingrandimenti).

ciao, allora l'altro giorno ho potuto provare un 105 micro poi a casa ho ftto le stesse foto con il 18-105 e...non mi � sembrato ci fosse tutta quella differenza da giustificare tale spesa...d'accordo la qualita c�� ma l'ingrandimento non mi p sembrato "eccessivo" per cui mi piacerebbe fotografare i "peli" tanto per dire...ecco perch� ho chiesto come aumentare il rapporto d'ingrandimento..allego alcune foto fatte con il 105 e con lo zoom 18-105...a voi i pareri..ciao
Marco (Kintaro70)
@pellikan
i tuoi soggetti sono scarsamente illuminati e molto piatti ... la differenza tra un micro ed una lente normale?

Prova a fare questo col tuo 18-105

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB

Ripolini
QUOTE(pelikan @ Aug 30 2011, 01:49 PM) *
... l'altro giorno ho potuto provare un 105 micro poi a casa ho ftto le stesse foto con il 18-105 e...non mi � sembrato ci fosse tutta quella differenza ....

OK. Ecco l'ennesima discussione da abbandonare velocemente.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Ripolini @ Aug 30 2011, 02:01 PM) *
OK. Ecco l'ennesima discussione da abbandonare velocemente.

Concordo, non saper usare un macro non significa che l'obiettivo vada male.
FZFZ
QUOTE(pelikan @ Aug 30 2011, 01:49 PM) *
ciao, allora l'altro giorno ho potuto provare un 105 micro poi a casa ho ftto le stesse foto con il 18-105 e...non mi � sembrato ci fosse tutta quella differenza da giustificare tale spesa...d'accordo la qualita c�� ma l'ingrandimento non mi p sembrato "eccessivo" per cui mi piacerebbe fotografare i "peli" tanto per dire...ecco perch� ho chiesto come aumentare il rapporto d'ingrandimento..allego alcune foto fatte con il 105 e con lo zoom 18-105...a voi i pareri..ciao

Il problema � che evidentemente non sai apprezzare le differenze
Che non sono affatto poche, anzi sono enormi
I limiti non sono del 105 macro, lente meravigliosa e di tutt'altro pianeta rispetto al mediocre 18-105, ma essenzialmente tuoi , in questo caso

Del resto se io mi mettessi a parlare di un argomento di cui ne so poco o niente , ad esempio i vini, non penserei mica dall'oggi al domani di saper riconoscere determinate differenze
Proprio per questo eviterei giudizi....ma mi porrei pi�...delicatamente di fronte a chi pu� spiegarmi ed insegnarmi tanto

Se posso consigliarti....scatta , studiati i grandi autori, guarda tantissime foto, leggi spesso il forum, confrontati con altri appassionati

Per ora , fossi in te, non comprerei NULLA

Piano piano svilupperai una cultura ed una sensibilit� adeguata per apprezzare determinate differenze. Anche sfumature decisamente meno macroscopiche rispetto a quelle che oggi non vedi nemmeno....

In fondo il bello della vita � anche questo, la possibilit� di imparare

Sempre

Buone foto

Federico

Ripolini
QUOTE(FZFZ @ Aug 30 2011, 03:09 PM) *
Se posso consigliarti....scatta , studiati i grandi autori, guarda tantissime foto, leggi spesso il forum ...

Il forum? blink.gif
Si leggono i libri, non i forum.
E di ottimi libri di fotografia sono piene le librerie e le biblioteche.
FZFZ
QUOTE(Ripolini @ Aug 30 2011, 03:14 PM) *
Il forum? blink.gif
Si leggono i libri, non i forum.
E di ottimi libri di fotografia sono piene le librerie e le biblioteche.

Pardon
Ovviamente meglio studiarsi dei bei libri , sicuramente
Per� su alcuni forum e\o siti possono esserci spunti tecnici che possono andare bene per "iniziare" ad interessarsi
Pollice.gif

Buone foto

Federico
pelikan
chiedere scusa a tutti mi sembra eccessivo.....devo solo ammettere che dopo 15 anni di camera oscura ed di analogico non ho mai fatto macro ne prima ne ora ed � da poco che mi sono (in parte) dedicato al digitale (non ho ancora escluso del tutto l'analogico.....che ha una durate praticamente eterna...come tutte le cose meccaniche) per� � vero che il mondo digitale in particolare la macro..scusate la micro...non la conosco...e quindi nel mio post non volevo mettere in discussione la qualit� delll'ottica 105 micro Nikon (e l'ho anche setto) volevo semplicemente rimarcare che il rapporto di 1:1 pensavo e speravo fosse pi� "grande" poi � ovvio che il 18-105 non � paragonabile al fisso (come non esiste paragone tra nessun zoom ed un fisso) 105 macro..scusate micro....detto ci� per finire non ricordo chi l'ha scritto "meglio abbandonare subito la discussione".....non credo sia obbligato ne a rispondere ne a leggere......tra i tanti fenomeni qualcuno terrestre (tipo io) ci vorr� o no?

salve e grazie per i suggerimenti
pelikan
QUOTE(FZFZ @ Aug 30 2011, 03:09 PM) *
Il problema � che evidentemente non sai apprezzare le differenze
Che non sono affatto poche, anzi sono enormi
I limiti non sono del 105 macro, lente meravigliosa e di tutt'altro pianeta rispetto al mediocre 18-105, ma essenzialmente tuoi , in questo caso

Del resto se io mi mettessi a parlare di un argomento di cui ne so poco o niente , ad esempio i vini, non penserei mica dall'oggi al domani di saper riconoscere determinate differenze
Proprio per questo eviterei giudizi....ma mi porrei pi�...delicatamente di fronte a chi pu� spiegarmi ed insegnarmi tanto

Se posso consigliarti....scatta , studiati i grandi autori, guarda tantissime foto, leggi spesso il forum, confrontati con altri appassionati

Per ora , fossi in te, non comprerei NULLA

Piano piano svilupperai una cultura ed una sensibilit� adeguata per apprezzare determinate differenze. Anche sfumature decisamente meno macroscopiche rispetto a quelle che oggi non vedi nemmeno....

In fondo il bello della vita � anche questo, la possibilit� di imparare

Sempre
Buone foto

Federico

apprezzo e condivido il consiglio...meglio prima documentarsi e poi acquistare...ma sarebbe bello avere un amico o conoscente per poter provare con calma e per un po' di tempo le varie ottiche...� dificile comprare un ottica specifica come le macro che fra l'altro costano diverse centinaia di euro...infatti sono molto indeciso sull'eventuale acquisto proprio per la mancanza di conoscenza dell'argomento e delle ottiche in questione.....� anche vero che vedendo foto del forum o divarie riviste si vedono foto pazzesche ed uno vorrebbe poter fare subito di questi capolavori...ma non � facile ..anche per scarsa disponibilit� finanziarie...nel mio caso....ciao

quindi portate un po' di pazienza se sparo c.....e!!!
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pelikan @ Aug 30 2011, 04:46 PM) *
apprezzo e condivido il consiglio...meglio prima documentarsi e poi acquistare...ma sarebbe bello avere un amico o conoscente per poter provare con calma e per un po' di tempo le varie ottiche...� dificile comprare un ottica specifica come le macro che fra l'altro costano diverse centinaia di euro...infatti sono molto indeciso sull'eventuale acquisto proprio per la mancanza di conoscenza dell'argomento e delle ottiche in questione.....� anche vero che vedendo foto del forum o divarie riviste si vedono foto pazzesche ed uno vorrebbe poter fare subito di questi capolavori...ma non � facile ..anche per scarsa disponibilit� finanziarie...nel mio caso....ciao

quindi portate un po' di pazienza se sparo c.....e!!!

Posso dirti che in macro occorrono trucchi molto attenti per evitare il micromosso (che inficia la nitidezza ed il dettaglio), e al contempo avere sufficiente PdC.

I miei primi scatti erano come nel tuo caso scuri e micromossi, oggi non sono ancora a livelli ottimali, ma sicuramente ho imparato a usare meglio gli obiettivi da distanza ravvicinata.

Comunque il RR 1:1 non � nemmeno cos� poco "ingrandito" se guardi l'ape (4�foto)
pelikan
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 04:55 PM) *
Posso dirti che in macro occorrono trucchi molto attenti per evitare il micromosso (che inficia la nitidezza ed il dettaglio), e al contempo avere sufficiente PdC.

I miei primi scatti erano come nel tuo caso scuri e micromossi, oggi non sono ancora a livelli ottimali, ma sicuramente ho imparato a usare meglio gli obiettivi da distanza ravvicinata.

Comunque il RR 1:1 non � nemmeno cos� poco "ingrandito" se guardi l'ape (4�foto)

sono belle le tue foto.....cmplimenti e poi secondo me hai ancor amargini di miglioramento...dottori non si nasce!!
le hai fatte con un 60mm+flash+cavalletto? sono molto belle anche quelle della cavalletta...ma come fa a stare ferma.....gli hai spruzzato dello spray soporifero?ciao
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pelikan @ Aug 30 2011, 05:14 PM) *
sono belle le tue foto.....cmplimenti e poi secondo me hai ancor amargini di miglioramento...dottori non si nasce!!
le hai fatte con un 60mm+flash+cavalletto? sono molto belle anche quelle della cavalletta...ma come fa a stare ferma.....gli hai spruzzato dello spray soporifero?ciao

In realt� dipende dall'ora in cui fotografi.

Non sono state fatte tutte col 60mm le vespe e la coccinella sono col 105 e TC 2x la mantide invece con 60mm ed il TC 2x
pelikan
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 05:16 PM) *
In realt� dipende dall'ora in cui fotografi.

Non sono state fatte tutte col 60mm le vespe e la coccinella sono col 105 e TC 2x la mantide invece con 60mm ed il TC 2x

scusa l'ignoranza TC 2X??? � un duplicatore o tubo di prolunga?quindi il rapporto � 2:1?
michela.c
per andare oltre al rapporto 1:1 ci vogliono i tubi kenko
con il moltiplicatore moltiplichi solo la focale ,il rapporto rimane cmq 1:1
ad esempio se al 105 aggiungi un moltiplicatore 1.4X avrai un 150mm ,il rapporto rimane sempre 1:1

con il 18-105 non otterrai mai e poi mai i risultati che otterresti con un ottica specifica macro,quindi se non riesci ad arrivare al 105vr per il costo,ci sono tante altre altervative,tipo 90mm tamron,100mm tokina ,105 sigma ecc ecc

per il resto io uso il 105vr sia liscio che con moltiplicatore che con i tubi,dipende da cosa voglio fare

qua puoi trovare vari esempi

Visita il mio sito

Visita il mio sito
maxbunny
QUOTE(michela.c @ Aug 31 2011, 11:03 AM) *
ad esempio se al 105 aggiungi un moltiplicatore 1.4X avrai un 150mm ,il rapporto rimane sempre 1:1

con il 18-105 non otterrai mai e poi mai i risultati che otterresti con un ottica specifica macro,quindi se non riesci ad arrivare al 105vr per il costo,ci sono tante altre altervative,tipo 90mm tamron,100mm tokina ,105 sigma ecc ecc

per il resto io uso il 105vr sia liscio che con moltiplicatore che con i tubi,dipende da cosa voglio fare

Visita il mio sito
Visita il mio sito

Prima di tutti ti faccio i complimneti per le foto. Per quanto riguarda il moltiplicatore non � del tutto esatto ci� che dici. Su un 105 macro dal rapporto di 1:1 se monti un TC 1,4 otterrai un rapporto di 1,4:1.
Qualche buon libro lo spiega, ma � esustivo anche questo articolo
michela.c
hai ragione,
gi� un altra volta mi ero sbagliata wub.gif
ho il vizio di usarlo solo per stare pi� distante dal soggetto e per ottenere uno sfondo meno presente,quando usato liscio non me lo permette cerotto.gif
pelikan
QUOTE(michela.c @ Aug 31 2011, 11:37 AM) *
hai ragione,
gi� un altra volta mi ero sbagliata wub.gif
ho il vizio di usarlo solo per stare pi� distante dal soggetto e per ottenere uno sfondo meno presente,quando usato liscio non me lo permette cerotto.gif

complimenti per le bellissime foto!!!

bella questa discussione.....tubi e duplicatori si possono anche montare entrambi cio� un duplicatore+un tubo...costano molto? si possono (immagino di si) anche sui vari tamorm 90 tokina100 e sigma 105?....naturalmete si perder� in luminosit� in entrambi?
michela.c
si li puoi montare entrambi su tutti i macro.
i tubi kenko vengono sui 120-140 euro il moltiplicatore dipende da quale prendi,il nikon che ho io l'ho pagato 300 euro ma c'� anche 1.4x kenko che costa sui 150-180 euro,non mi ricordo di preciso,ma li devi montare su un obiettivo macro,sul tuo 18-105 non otteressti buoni risultati.
per prima cosa comprerei la lente e poi vedi
ciao
pelikan
QUOTE(michela.c @ Aug 31 2011, 12:05 PM) *
si li puoi montare entrambi su tutti i macro.
i tubi kenko vengono sui 120-140 euro il moltiplicatore dipende da quale prendi,il nikon che ho io l'ho pagato 300 euro ma c'� anche 1.4x kenko che costa sui 150-180 euro,non mi ricordo di preciso,ma li devi montare su un obiettivo macro,sul tuo 18-105 non otteressti buoni risultati.
per prima cosa comprerei la lente e poi vedi
ciao

ok grazie mille
maxbunny
I tubi possono essere montati anche su ottiche "normali" ( preferibilemnte fissi ) proprio per ottenere aumentarne il tiraggio ed ottenere rapporti di riproduzione maggiori. Montati su ottiche macro dal rapporto 1:1 fanno ottenere ingrandimenti maggiori ( 2:1, 3:1 ec,..)
Leggiti l'articolo che ho postato sopra, ti chierir� le idee.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pelikan @ Aug 31 2011, 10:12 AM) *
scusa l'ignoranza TC 2X??? � un duplicatore o tubo di prolunga?quindi il rapporto � 2:1?

TC= Teleconverter ovvero moltiplicatore.
nonnoGG
Il non plus ultra (duplicatore + prolunga) sarebbe il Kenko macro 2X a sette lenti, che incorpora anche un elicoide di estensione continua fino a 55 mm, a suo tempo commercializzato per ottenere il RR 1:1 e pi� con le ottiche "normali" da 50 mm messe a fuoco all'infinito.

Si pu� anche impiegare in modo atipico per fare molto di pi�:

IPB Immagine

Si tratta del primo "elemento" montato sulla D70, a seguire due tubi ed un 24/2.8 invertito.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Ripolini
QUOTE(maxbunny @ Aug 31 2011, 01:48 PM) *
Leggiti l'articolo che ho postato sopra, ti chierir� le idee.

Scusa Max,
ma quell'articolo da dove si scarica?
L'ho tolto dal mio sito e non voglio che venga reso scaricabile da altri server.
I miei articoli "pubblici" sulla macro sono su naturaemagazine.com
Grazie.
maxbunny
QUOTE(Ripolini @ Aug 31 2011, 02:15 PM) *
Scusa Max,
ma quell'articolo da dove si scarica?
L'ho tolto dal mio sito e non voglio che venga reso scaricabile da altri server.
I miei articoli "pubblici" sulla macro sono su naturaemagazine.com
Grazie.

Ciao,
scusa ma solo ora leggo la tua domanda. Il tuo articolo (bellissimo!!) l'ho trovato, qua:

http://f.cl.ly/items/3t1b271Q2g0J3l1e1z1z/...do%20Polini.pdf

Lessi questo articolo un bel p� di tempo fa, per� ora non ricordo se il sito era questo o il tuo.

Ciao
Marco Senn
Mi sono letto un p� tutta la discussione.... ma non ho capito cosa c'entri il 85 citato nel titolo e nel primo intervento hmmm.gif

Aggiungo alla discussione che il 40, l'85, il 105, il 200 arrivano tutti come ingrandimento a 1:1 e la focale non incide... cambiano ovviamente le cose in termini di distanza di scatto a 1:1
Ripolini
QUOTE(maxbunny @ Aug 31 2011, 10:34 PM) *
Ciao,
scusa ma solo ora leggo la tua domanda. Il tuo articolo (bellissimo!!) l'ho trovato, qua:
http://f.cl.ly/items/3t1b271Q2g0J3l1e1z1z/...do%20Polini.pdf
Lessi questo articolo un bel p� di tempo fa, per� ora non ricordo se il sito era questo o il tuo.

Interessante ...
c'� chi pubblica materiale altrui senza chiedere il permesso ...
Grazie.
Ciao,

R.
Marco Senn
QUOTE(Ripolini @ Aug 31 2011, 10:49 PM) *
Interessante ...
c'� chi pubblica materiale altrui senza chiedere il permesso ...
Grazie.
Ciao,

R.

Io ne ho una copia.... gelosamente custodita... sul mio PC...
Ripolini
QUOTE(maxbunny @ Aug 31 2011, 10:34 PM) *
Il tuo articolo ... l'ho trovato, qua ...

Mi potresti dire, se lo ricordi, come ci sei arrivato (magari via MP).
Grazie,

R.
sylvianist
QUOTE(michela.c @ Aug 31 2011, 11:03 AM) *

Visita il mio sito
Visita il mio sito

Ciao Michela, ho visto le tue macro su flickr, molto belle...alcune eccezionali, complimenti. Ho visto molte foto con sfondi sfocati molto particolari, volevo chiederti se sono uscite cos� o ci hai lavorato in pp con Photoshop.
Grazie, Alberto.
michela.c
QUOTE(sylvianist @ Aug 31 2011, 11:25 PM) *
Ciao Michela, ho visto le tue macro su flickr, molto belle...alcune eccezionali, complimenti. Ho visto molte foto con sfondi sfocati molto particolari, volevo chiederti se sono uscite cos� o ci hai lavorato in pp con Photoshop.
Grazie, Alberto.

ciao e grazie,
lo sfocato e dell'obiettivo,in PP uno sfocato cos� non viene mai,gli sfondi fatti in post si riconoscono subito in quanto pieni di artefatti e prendono un aspetto plasticoso smile.gif
se c'� da clonare qualcosa lo faccio,ma non grandi cose,basta imparare a gestire bene i diaframmi aperti wink.gif

scatto in raw,quindi livelli,contrasto,luminosit�,saturazione e bilanciamento colori queste cose ci sono praticamente sempre in tutte le foto,ma lo sfocato cos� in post non viene mai biggrin.gif
sylvianist
QUOTE(michela.c @ Aug 31 2011, 11:41 PM) *
ciao e grazie,
lo sfocato e dell'obiettivo,in PP uno sfocato cos� non viene mai,gli sfondi fatti in post si riconoscono subito in quanto pieni di artefatti e prendono un aspetto plasticoso smile.gif
se c'� da clonare qualcosa lo faccio,ma non grandi cose,basta imparare a gestire bene i diaframmi aperti wink.gif

scatto in raw,quindi livelli,contrasto,luminosit�,saturazione e bilanciamento colori queste cose ci sono praticamente sempre in tutte le foto,ma lo sfocato cos� in post non viene mai biggrin.gif

Grazie e ancora complimenti! messicano.gif
Alberto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.