Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
linorallo
Ciao a tutti.
Mi accorgo che con ViewNx posso veramente fare poco ai files NEF che ho scattato con la mia nuova d90! Con Olympus Master 2 posso variare finemente il bilanciamento del bianco e con ViewnX no.
Ora vedo anche che CaptureNX costa 150 euro.
Mi sento un po' fregato.
sarogriso
QUOTE(linorallo @ Aug 27 2011, 07:33 PM) *
Ciao a tutti.
Mi accorgo che con ViewNx posso veramente fare poco ai files NEF che ho scattato con la mia nuova d90! Con Olympus Master 2 posso variare finemente il bilanciamento del bianco e con ViewnX no.
Ora vedo anche che CaptureNX costa 150 euro.
Mi sento un po' fregato.

Dici poco ma non sappiamo come quantifichi il poco,
per il bilanciamento in view puoi variare la temperatura di uno in uno e variare la tinta,sicuro che ti serve altro?
Capture nx2 è sicuramente più evoluto a livello di sviluppo raw,sempre che poi se ne sfruttino le sue potenzialità,200 euro circa è un suo prezzo giusto.

saro
linorallo
[quote name='sarogriso' date='Aug 27 2011, 07:44 PM' post='2595916']
Dici poco ma non sappiamo come quantifichi il poco,
per il bilanciamento in view puoi variare la temperatura di uno in uno e variare la tinta,sicuro che ti serve altro?

Cosa significa variare di uno in uno? E la variazione della tinta non la vedo! colpa mia probabilmente che uso da due soli giorni il software. Vedo solo la possibilità di passare a impostazioni predefinite come "incandescenza" ecc.. o DL:Mi puoi spiegare? Grazie.
Lino
Gigetto1991
Una soluzione c'è: Adobe Lightroom 3.4 rolleyes.gif
sarogriso
QUOTE(linorallo @ Aug 27 2011, 07:57 PM) *
Cosa significa variare di uno in uno? E la variazione della tinta non la vedo! colpa mia probabilmente che uso da due soli giorni il software. Vedo solo la possibilità di passare a impostazioni predefinite come "incandescenza" ecc.. o DL:Mi puoi spiegare? Grazie.
Lino

Un piccolo esempio:nello screen ho variato la temperatura di sole diretto di un punto e la tinta a -1
ovvio che la modifica è insignificante,ma fattibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saro
linorallo
[quote name='sarogriso' date='Aug 27 2011, 08:37 PM' post='2595975']
Un piccolo esempio:nello screen ho variato la temperatura di sole diretto di un punto e la tinta a -1
ovvio che la modifica è insignificante,ma fattibile

Io quella finestra con quelle opzioni mi basterebbe, ma non mi pare di avercela! Ora guardo meglio. Grazie ancora ragazzi.
Lino
linorallo
[quote name='sarogriso' date='Aug 27 2011, 08:37 PM' post='2595975']
ovvio che la modifica è insignificante,ma fattibile.

Ho trovato solo
Picture Control Utility, una finestra diversa dalla tua. Possibile che io abbia una versione diversa?
Cesare44
ciao,
se pensi che Nikon ViewNX non sia adatto alle tue esigenze, usalo solo per convertire i Nef in Tiff e poi, cerca in rete un buon software gratuito. Ad esempio Gimp o qualcosa di analogo.
buone foto
Alessandro Castagnini
QUOTE(linorallo @ Aug 27 2011, 09:08 PM) *
Ho trovato solo
Picture Control Utility, una finestra diversa dalla tua. Possibile che io abbia una versione diversa?

Qui le ultime versioni di ViewNX2.

Verifica che nel piccolo menù a discesa tu abbia selezionato "tutte le regolazioni" (scusa l'inglese, ma l'ho installato così... smile.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.6 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in software.
nonnoGG
Al suggerimento dell'amico Alessandro aggiungo un piccolo video (muto) dal quale puoi scoprire dove si nascondono i vari pulsanti delle funzioni da attivare per le varie regolazioni e info.

Meglio vederlo a schermo pieno... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
linorallo
[quote name='nonnoGG' date='Aug 27 2011, 11:39 PM' post='2596135']
Al suggerimento dell'amico Alessandro aggiungo un piccolo video (muto) dal quale puoi scoprire dove si nascondono i vari pulsanti delle funzioni da attivare per le varie regolazioni e info.

Sono schermate che non conosco! La mia versione è 1.1.1
Allego la MIA schermata.
Ciao e grazie
L
nonnoGG
QUOTE(linorallo @ Aug 28 2011, 09:13 AM) *
Sono schermate che non conosco! La mia versione è 1.1.1
Allego la MIA schermata.
Ciao e grazie
L

Buongiorno...

E che aspetti -come già suggerito da Xaci- ad aggiornarti (gratuitamente) alla versione di ViewNX2?

Clicka qui, poi in basso su "Accetto-Download"... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

linorallo
[quote name='nonnoGG' date='Aug 28 2011, 09:34 AM' post='2596297']
Buongiorno...

E che aspetti -come già suggerito da Xaci- ad aggiornarti (gratuitamente) alla versione di ViewNX2?

Fatto, grazie! E' da pochi giorni che ho una nuova d90. forse dovrei dire vecchia, visto che non ho più diritto ai 3 anni di garanzia( Nitalcard scaduta il 12/2010) e che il software era anch'esso datato, come avete visto. Ho incappato in fondi di magazzino?
Lino
nonnoGG
Per la Nital card scaduta al momento della registrazione della garanzia puoi risolvere il problema telefonando a LTR (199124172)... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.