qualche giorno fa, intervenendo in un post qui sul forum, ho detto che le focali solitamente pi� utilizzate per i ritratti sono da 60-85mm in su, ma mi � stato fatto notare che tutto quello che si pu� fare con un 85mm si pu� fare anche col 50mm.
Per quanto ne sappia, soprattutto su FF, ma il discorso � tranquillamente trasportabile anche su DX, i ritrattisti preferiscono obiettivi come l'85mm f/1.8, il 105mm f/2 o addirittura anche il 135mm f/2 sia per la resa dello sfocato che per la capacit� di isolare correttamente il soggetto, senza parlare poi della "morbidezza" di alcuni di questi obiettivi.
Sia beninteso, che per ritratto io intendo il solo volto, non il mezzobusto o la figura intera.
Ora, su DX il 50mm equivale grosso modo all'85mm su FF, ma quello che mi chiedo �: il maggior angolo di campo non costringe a qualche compromesso rispetto ad un obiettivo con angolo di campo pi� stretto come l'85 o superiori?
Sfruttando un 50mm o un 35mm, e si badi che mi riferisco a focali fisse e luminose, non si ottengono comunque foto un po' pi� "piatte", sebbene lo sfocato possa ancora risultare gradevole?
Esiste un obiettivo "da ritratto", con il quale si ottengono risultati superiori rispetto agli altri?
Illuminatemi voi, visto che a me si � fulminato il flash e con i ritratti non vado molto daccordo