Cari amici del forum,vorrei un consiglio da voi...
Nel mio vecchio corredo analogico c'è un obiettivo che mi diede sempre tante soddisfazioni,si tratta di un Nikon Ai per la precisione un Micro Nikkor 55 mm f.2.8 che usavo con una F3.Non l'ho più usato per anni (diciamo 20?).Attualmente è ancora perfettamente funzionante (almeno credo),le ghiere girano ancora come immerse nell'olio.Il problema è che in tanti anni si è formata sulle lenti una patina grassa simile a quella che si forma sulla superfice interna dei parabrezza delle auto (moltiplicato per 20 anni ehm...).Per la lente posteriore non ci sono problemi,la lente frontale invece come sa chi conosce quest'obiettivo è poco raggiungibile in quanto è incassata nell'obiettivo che praticamente forma un paraluce integrato,inoltre la lente è di piccolo diametro.In poche parole a me entra solo il mignolo... Come fare a ripulirla per bene senza formare cerchi concentrici?
Inoltre volevo chiedervi quali risultati potrebbe darmi quest'obiettivo sulla mia attuale digitale una d300?Se ne vale la pena in poche parole.Io credo di sì e voi?
Grazie a tutti.