Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giulidani
Carissimi amici vi posto una foto già postata l'altro ieri sempre al bar (Samyang 8mm). In quel post chiedevo se qualcuno sapeva come fare per "aggiustare" il sole sparato e "slargato". Non avendo avuta alcuna risposta (ma la foto era postata per far vedere l'8 mm) mi sono posto questa domanda: ma non è che gli atri la vedono bene? Infatti collegandomi con l'Iphone io la "sbavatura" del sole non la vedo quasi per niente, non c'è nulla di "sbavato" o "slargato". Come Monitor ho un Acer P223wda 19 pollici da circa 2 o 3 anni fa (e lo pagai un bel pò!!!!). Consigli e/o risposte e/o soluzioni? Grazie sempre Giuliano.
Ps Se non rispondo stasera è perchè il piccolo mi reclama per addormenarsi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.7 KB
giulidani
QUOTE(giulidani @ Aug 25 2011, 10:38 PM) *
Carissimi amici vi posto una foto già postata l'altro ieri sempre al bar (Samyang 8mm). In quel post chiedevo se qualcuno sapeva come fare per "aggiustare" il sole sparato e "slargato". Non avendo avuta alcuna risposta (ma la foto era postata per far vedere l'8 mm) mi sono posto questa domanda: ma non è che gli atri la vedono bene? Infatti collegandomi con l'Iphone io la "sbavatura" del sole non la vedo quasi per niente, non c'è nulla di "sbavato" o "slargato". Come Monitor ho un Acer P223wda 19 pollici da circa 2 o 3 anni fa (e lo pagai un bel pò!!!!). Consigli e/o risposte e/o soluzioni? Grazie sempre Giuliano.
Ps Se non rispondo stasera è perchè il piccolo mi reclama per addormenarsi
Ingrandimento full detail : 264.7 KB

Carissimi amici vista l'assenza di risposte aggiungo 2 particolari: con il Samsung Galaxy S vedo bene e stampata viene benissimo. È chiaro che è il monitor o la scheda grafica ( tra l'altro nuovissima). Qualche suggerimento? Grazie Giuliano. Scusate se insisto ma questo fatto mi sta facendo impazzire.
Francesco Martini
Io la sbavatura del sole la vedo esattamente lo stesso, sia con il PC (Sony Vaio con schermo da 18,4")...e sia con il Galaxy i9000...... rolleyes.gif
Francesco Martini
giulidani
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 28 2011, 03:22 PM) *
Io la sbavatura del sole la vedo esattamente lo stesso, sia con il PC (Sony Vaio con schermo da 18,4")...e sia con il Galaxy i9000...... rolleyes.gif
Francesco Martini

Grazie mille per il passaggio. La sbavatura c'è, per carità, ma se sul monitor del Pc è, per dire, 100, collegandomi con IPhone e Galaxy s (i9000) è 30 o meno!!! Mah
tribulation
magari è semplicemente il monitor da calibrare
_Lucky_
QUOTE(giulidani @ Aug 28 2011, 04:48 PM) *
Grazie mille per il passaggio. La sbavatura c'è, per carità, ma se sul monitor del Pc è, per dire, 100, collegandomi con IPhone e Galaxy s (i9000) è 30 o meno!!! Mah

il tuo monitor acer ha una grandezza di 22" ed una risoluzione di 1680x1050 pixel, L'IPHONE 3G ha uno schermo da 3.5" ed una risoluzione 480x320 pixel. Non ti viene in mente nulla ? rolleyes.gif
Quella che chiami "sbavatura del sole", sempre se ho capito cosa chiedi, e' un esempio di blooming, cioe' di saturazione dei fotositi in corrispondenza del disco solare, con "travaso" dei fotoni nei fotositi adiacenti e creazione di un "alone" indesiderato. Essendo un "difetto" presente nella foto, non dipende dal dispositivo di visualizzazione. C'e' nella foto e ci resta...... poi bisogna vedere se il dispositivo di output ha le qualita' necessarie per visualizzarlo o non le ha...... wink.gif
buona luce e buone foto
giulidani
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 28 2011, 06:29 PM) *
il tuo monitor acer ha una grandezza di 22" ed una risoluzione di 1680x1050 pixel, L'IPHONE 3G ha uno schermo da 3.5" ed una risoluzione 480x320 pixel. Non ti viene in mente nulla ? rolleyes.gif
Quella che chiami "sbavatura del sole", sempre se ho capito cosa chiedi, e' un esempio di blooming, cioe' di saturazione dei fotositi in corrispondenza del disco solare, con "travaso" dei fotoni nei fotositi adiacenti e creazione di un "alone" indesiderato. Essendo un "difetto" presente nella foto, non dipende dal dispositivo di visualizzazione. C'e' nella foto e ci resta...... poi bisogna vedere se il dispositivo di output ha le qualita' necessarie per visualizzarlo o non le ha...... wink.gif
buona luce e buone foto

grazie.gif mille per il passaggio Lucky ma il problema è che stampata viene esattamente come la vedo sul telefonino cioè senza una enorme sbavatura che invece vedo sul Pc!! Ancora grazie Giuliano
Ti posto una foto fatta alla foto stampata (molto artigianale ma credo che renda!)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.9 KB
_Lucky_
io le vedo identiche...... rolleyes.gif sia pure con le debite differenze dovute alla diversa risoluzione, dimensione, esposizione e corrispondenza colori......
giulidani
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 28 2011, 07:29 PM) *
io le vedo identiche...... rolleyes.gif sia pure con le debite differenze dovute alla diversa risoluzione, dimensione, esposizione e corrispondenza colori......

Di nuovo grazie.gif Lucky allora ho risolto il problema!!!! Se TU le vedi identiche allora il problema è il MIO monitor messicano.gif . Io il sole lo vedo sparato (sul Pc) e non "pseudo" tondo (come sul telefonino). Grazie ancora Giuliano
giulidani
QUOTE(tribulation @ Aug 28 2011, 05:26 PM) *
magari è semplicemente il monitor da calibrare

grazie.gif anche a te ho calibrato meglio il monitor (avevo tonalità calda ed ho messo freddo) e pare che va meglio.... con la tonalità fredda sembra tutto più azzurro ma sembra che va meglio.... Giuliano
lhawy
i monitor acer non credo siano tra i migliori (un modo per dire che forse di peggio non puoi comprare) , comunque c'è da tenere in considerazione il fatto che non è calibrato e che di default gli lcd sono impostati per sparare a mille e affascinare l'utente medio che li vede brillanti e pieni di colore (in realtà strasaturi, freddi e iperluminosi).

p.s.: la scheda video non ha quasi mai nulla a che fare con problemi di immagine, nel 2011 oserei dire mai, sono tutte più che sufficienti, molto più che sufficienti come resa (è solo la potenza di calcolo che varia tra una di 30 euro e una di 300euro, ma questo interessa a chi fa rendering o usa applicazioni 3d)
giulidani
QUOTE(lhawy @ Aug 28 2011, 11:32 PM) *
i monitor acer non credo siano tra i migliori (un modo per dire che forse di peggio non puoi comprare) , comunque c'è da tenere in considerazione il fatto che non è calibrato e che di default gli lcd sono impostati per sparare a mille e affascinare l'utente medio che li vede brillanti e pieni di colore (in realtà strasaturi, freddi e iperluminosi).
p.s.: la scheda video non ha quasi mai nulla a che fare con problemi di immagine, nel 2011 oserei dire mai, sono tutte più che sufficienti, molto più che sufficienti come resa (è solo la potenza di calcolo che varia tra una di 30 euro e una di 300euro, ma questo interessa a chi fa rendering o usa applicazioni 3d)

Mi sa tanto che hai ragione tu, certo che 2 anni fa l'ho pagato 260 euro che non sono tantissimi ma non mi sembrano pochissimi (non sono un professionista!) ma mi sa tanto che il tuo commento non fa una piega perchè sto cercando di "aggiustare" (non ho usato la parola calibrare messicano.gif ) qualcosa ma niente da fare! Perchè in 2/3 anni non mi sono mai posto il problema? Mi è capitata ora questa foto ma ora mi spiego perchè tante foto sembravano uscite male.....Grazie Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.