QUOTE(Juuza @ Aug 31 2011, 01:53 AM)

Probabilmente mi continuo a spiegare male, come idee le ho + o - chiare da quel che ho potuto valutare in vacanza già un 18-55 è abb valido, stavo pensando al 16-85 visto che è più versatile, mentre per escursioni/gite o comunque per naturalistica pensavo ad un 70-300, se il 18-200 poteva essere equivalente in quanto qualità avrei potuto optare su questo, ma da quello che sto leggendo sia qui che su rece/test non ne vale la pena, mentre un fisso per interni/street ecc... pensavo ad un Sigma 30mm F/1.4 o Nikon 35mm F/1.8, i concerti alla fine sono una cosa in più non sono una priorità, prediligo il resto, comunque di tutti al momento il 70-300 sarebbe l'ultimo che mi interessa, visti impegni lavorativi e quindi poche possibilità di sfruttarlo, mentre la prima spesa sicuramente sarebbe per il fisso, per i miei interessi non riesco a trovare alternative al momento.
Per capirsci mi interessava il discorso qualità/prezzo e se valeva la pena la spesa, o se c'erano altre lenti qualitativamente simili e più economiche.
"...prediligo il resto.." ovvero?
Lo scambio 18-55 to 16-85 a mio avviso non apporterebbe cosi tanta versatilita e qualita da giustificarne un tale esborso di danaro visto quello che costa! Il 16-85 e' un affare se preso in kit ma da comprare molti (tra cui io) lo sconsigliano. Se proprio vuoi c'e' il 18-105 che forse ti da' maggiore versatilita, qualita' pressocche' identica al 16-85 (tranne che per qualita' costruttiva che risulta migliore su quest'ultimo) e con poco-poco lo compri. Il mio consiglio e' quello di nn dare il 18-55 che hai per ora dato che cmq dalla permuta (sia col 16-85 che col 18-105) ne ricaveresti solo millimetri e nn qualita' spendendo cmq soldi. A questo punto spendili ma in modo da ritrovarti qualcosa di migliore.
Dal lato tele un 70-300 che si accoppia sempre bene sia tu abbia il 18-55, il 16-85 o qualsiasi altra cosa (a meno che tu nn abbia fatto l'errore di prendere un 18-30000 tipo 18-200).
Un fisso a 35mm 1.8 lo monti quando giri per citta' fiere mostre ovunque
E poi vedi tu cosa ti serve....
Cmq sia quoto la tua decisione di prendere come prima cosa un 35. Ci fai più cose di quanto pensi e ti aiutera nelle scelte successive.
Un saluto