Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pietrodrums
consigli per migliorarle? pregi-difetti?
lasciamo perdere il grosso errore di aver scattato a iso 800

cliccate sul mio nome e poi vedere le mie foto
ettore.griffoni
Ciao!

ti consiglio di postare le foto direttamente nel forum, e al massimo un paio, soprattutto se sono foto di soggetti diversi.
Altrimenti � difficile che riceverai dei commenti specifici.
Scegli una foto delle tue, quella della quale hai pi� bisogno di commenti, e postala direttamente qui.
ettore.griffoni
Foto 1 . Il fuoco sembra cada sulla foglia verde in primo piano a sinistra, non sul fiore.
La foglia in questione disturba inoltre la composizione, resa meno efficace anche dal fiore tagliato.

Foto 2 . E' una prova pi� che una foto. Non trovo il soggetto in alcun modo interessante ed � disordinata.

Foto 3 . Soggetto troppo centrale, sottoesposto. Il nailon in primo piano disturba parecchio. Credo bastasse avvicinarsi pi pi� al cagnolino per escludere dalla scena tutti quegli elementi di disturbo. Posizionandoti in modo diverso inoltre, avresti ottenuto un bel ritratto con lo sfondo uniforme del muro, escludendo il cuscino e l'interruttore.

Foto 4 . Anche qui la messa a fuoco non cade sul fiore ma sullo stelo giusto sotto. Lo sfondo � troppo presente, il soggetto non riempie bene il fotogramma ed � troppo centrale.

Foto 5 . Vedi foto 4.

A mio avviso, al di l� degli ISO, il problema � la composizione.
fabio aliprandi
Non sarebbe meglio uscire a fare due passi? smile.gif sicuramente qualcosa diinteressante da fotografare c'� sempre smile.gif
ettore.griffoni
QUOTE(tOffinO @ Aug 25 2011, 12:57 PM) *
Non sarebbe meglio uscire a fare due passi? smile.gif sicuramente qualcosa diinteressante da fotografare c'� sempre smile.gif

anche perch� di belle giornate in questo periodo ne abbiamo anche troppe ...
fabio aliprandi
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 25 2011, 12:58 PM) *
anche perch� di belle giornate in questo periodo ne abbiamo anche troppe ...

Esatto,idem per me...anche perch� alla fine quando compri una macchina fai foto anche alle tue dita dei piedi smile.gif
gabbro78
QUOTE(pietrodrums @ Aug 25 2011, 12:09 PM) *
consigli per migliorarle? pregi-difetti?
lasciamo perdere il grosso errore di aver scattato a iso 800

cliccate sul mio nome e poi vedere le mie foto

Ciao, le foto alle rose sono buone, avrei giusto cambiato lo sfondo, ma � un parere personale.
La prima il fiore � tagliato; nella seconda il tavolo ha troppi elementi che disturbano, non si riesce a capire qual'� il vero soggetto....a destra il piatto � tagliato e a sinistra c'� un tovagliolo che spunta. Anche nella terza Lilli ha degli asciugamani che disturbano la visuale. Nelle prossime foto cerca di eliminare gli elementi che verrebbero tagliati o che possano disturbare la visuale del soggetto.
La prima cosa da imparare � la composizione fotografica, poi puoi metterti a smanettare con la iso e l'apertura del diaframma.
A presto,

Gabriele
gabbro78
QUOTE(gabbro78 @ Aug 25 2011, 02:04 PM) *
Ciao, le foto alle rose hanno il fuoco sul gambo, avrei cambiato lo sfondo, ma � un parere personale.
La prima il fiore � tagliato; nella seconda il tavolo ha troppi elementi che disturbano, non si riesce a capire qual'� il vero soggetto....a destra il piatto � tagliato e a sinistra c'� un tovagliolo che spunta. Anche nella terza Lilli ha degli asciugamani che disturbano la visuale. Nelle prossime foto cerca di eliminare gli elementi che verrebbero tagliati o che possano disturbare la visuale del soggetto.
La prima cosa da imparare � la composizione fotografica, poi puoi metterti a smanettare con la iso e l'apertura del diaframma.
A presto,

Gabriele

pietrodrums
ok immaginavo di aver fatto tanti, troppi errori..
sono tutte prove ovviamente e nelle prossime terr� conto di tutti i consigli e prover� a migliorami
ettore.griffoni
QUOTE(pietrodrums @ Aug 25 2011, 02:27 PM) *
ok immaginavo di aver fatto tanti, troppi errori..
sono tutte prove ovviamente e nelle prossime terr� conto di tutti i consigli e prover� a migliorami

Prova a cercare in internet qualche sito dove ti spiega bene cos'� la composizione.
mauriziomaestri
Aggiungo un elemento di studio in pi�: attenzione al Bilanciamento del Bianco nella seconda.

Aggiungo un elemento di studio in pi�: attenzione al Bilanciamento del Bianco nella seconda.
pietrodrums
e queste 2 ultime foto come vi sembrano?
ho cercato nella prima di tenere +o- al centro la rosa e nella seconda + laterale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Matteo Dini
Problemi di messa a fuoco (specialmente la prima / hai usato tempi troppo lunghi) , bilanciamento del bianco ed esposizione, senza escludere la composizione...

Ti consiglio un buon link di partenza: http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon/intro.php

Ciao wink.gif
pietrodrums
ok la prima sembra non molto a fuoco..
bilanciamento del bianco ed esposizione perch�?
composizione dici che la rosa doveva tenere + l'immagine e magari ancora + spostata a lato?
Matteo Dini
QUOTE(pietrodrums @ Sep 7 2011, 09:43 AM) *
ok la prima sembra non molto a fuoco..

Anche la seconda non � a fuoco ... Hai usato tempi troppo lunghi per scattare (presumo) a mano libera ... In questi casi o utilizzi uno stativo oppure diminuisci i tempi di esposizione alzando magari un po' la sensibilit� (ISO).

bilanciamento del bianco ed esposizione perch�?

Ci sono piccole parti di luci "bruciate" nei petali centrali in due immagini con dominanti fredde (tendono al blue ...)

composizione dici che la rosa doveva tenere + l'immagine e magari ancora + spostata a lato?

Proverei innanzitutto a sperimentare nuovi punti di ripresa anche in considerazione dell'ambiente circostante ... Se l'ambiente � monotono e scarno, mi concentrerei pi� sul ritratto esponendo direttamente sul fiore per ottenere magari un buon contrasto tra soggetto e sfondo..
fabio aliprandi
I fiori non mi sembrano molto a fuoco,per� i miglioramenti si stanno notando,bravo!
matrizPZ
QUOTE(Matteo Dini @ Sep 6 2011, 11:42 PM) *
Problemi di messa a fuoco (specialmente la prima / hai usato tempi troppo lunghi) , bilanciamento del bianco ed esposizione, senza escludere la composizione...

Ti consiglio un buon link di partenza: http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon/intro.php

Ciao wink.gif

in effetti come partenza qualche buon link lo trovi ma si limitano spesso alle classiche regole di composizione. Se vuoi approfondire il discorso, oltre alle semplici regole e con l'approfondimento delle linee rette, curve, elementi geometrici ecc. ecc., non ti resta che qualche manuale. Tra quelli che ho letto sulla composizione, trovo quello di freeman " l'occhio fotografico" il migliore. Adatto sia per principianti che per esperti con un linguaggio chiaro e scorrevole di facile apprendimento.

Ciao Massimo
pietrodrums
QUOTE(tOffinO @ Sep 7 2011, 12:00 PM) *
I fiori non mi sembrano molto a fuoco,per� i miglioramenti si stanno notando,bravo!

l'importante � migliorarsi sempre..
devo riprovare a rifare la stessa foto stando attento a non commettere gli stessi errori..
nn so se sono impedito io o mi ci vuole ancora domestichezza ma...faccio fatica a metter a fuoco perfettamente...consigli in merito?
fabio aliprandi
QUOTE(pietrodrums @ Sep 7 2011, 02:18 PM) *
l'importante � migliorarsi sempre..
devo riprovare a rifare la stessa foto stando attento a non commettere gli stessi errori..
nn so se sono impedito io o mi ci vuole ancora domestichezza ma...faccio fatica a metter a fuoco perfettamente...consigli in merito?

iso bassi,treppiede e tanta pazienza!
pietrodrums
QUOTE(tOffinO @ Sep 7 2011, 02:25 PM) *
iso bassi,treppiede e tanta pazienza!

allora iso bassi ci sono (foto fatta a iso 100), treppiede sto pensando all'acquisto ma adesso per ovviare al problema metter� per la prova la fotocamera su una sedia o sgabello...pazienza a volont�!
quali impostazioni oltre agli iso 100 mi consigliate? f 5.6 van bene? poi?
Matteo Dini
QUOTE(pietrodrums @ Sep 7 2011, 02:41 PM) *
allora iso bassi ci sono (foto fatta a iso 100), treppiede sto pensando all'acquisto ma adesso per ovviare al problema metter� per la prova la fotocamera su una sedia o sgabello...pazienza a volont�!
quali impostazioni oltre agli iso 100 mi consigliate? f 5.6 van bene? poi?

Una foto del genere la puoi scattare anche a mano libera, utilizzando i cos�ddetti "tempi di sicurezza" per evitare lo sfuocato ed il micromosso ...
Come regola generale il tempo di sicurezza si calcola al valore dell'inverso della focale...

Ad esempio:

- Lunghezza focale 60mm -> tempo di sicurezza 1/60
- Lunghezza focale 300mm -> tempo di sicurezza 1/300

E' una regola molto basilare, ma rende l'idea ... Se il tuo obbiettivo � dotato anche di VR, in genere puoi scendere sotto di 2/3 stop dal tempo di sicurezza nominale ...

Nella maggior parte dei casi, la messa a fuoco viene fatta automaticamente dalla fotocamera in base al punto prescelto. Tu devi solo non farla muovere nel momento dello scatto.

Il diaframma poi lo regoli in base alle tue necessit� ... Ricorda che pi� che un diaframma � chiuso (f.alti), pi� hai bisogno di luce e quindi vanno aumentati i tempi di scatto o la sensibilit� del sensore (ISO). Viceversa, pi� il diaframma � aperto (f.bassi), pi� luce passa nel sensore e quindi i tempi di scatto e/o gli ISO si accorciano ...

Fossi in te, tanto per imparare il comportamento della Reflex, inizierei impostando gli ISO automatici da un range di 100 fino a 800 con tempo di posa minimo di 1/60. In questo modo la fotocamera regoler� automaticamente la sensibilit� del sensore (ed i tempi se in modalit� A) e tu dovrai preoccuparti solo di regolare il diaframma, limitando tantissimo i problemi di messa a fuoco come le foto scattate precedentemente.
Successivamente potrai riguardare le foto visionando i dati di scatto (Exif) per capire meglio il giusto rapporto tra iso/tempi/diaframmi.

In genere, si utilizzano ISO bassi per evitare soprattutto il "rumore digitale", ma quello verr� stradafacendo .....
pietrodrums
scusate se vi disturbo ancora...ho fatto delle nuove foto e ne ho 5 da proporvi sperando si notano i miglioramenti. ho cercato di fare il possibile per la messa a fuoco, bilanciamento del bianco e iso. cosa ne pensate? ditemi pregi-difetti per ogni foto..
premetto che possono essere foto stupide ma mi servono come esercitazione e capire gli errori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
swimm
a parte quelle fatte con il flash le altre sono tutte mosse continui a scattare con tempi troppo lunghi

Franco
pietrodrums
azzzzz
altri errori?
ettore.griffoni
E continui a postare foto troppo pesanti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.