QUOTE(edate7 @ Aug 23 2011, 02:15 PM)

La regola "empirica e generica" vuole l'utilizzo di tempi di sicurezza che sono il reciproco della focale utilizzata. Quindi a 200mm si usa 1/250, a 300mm 1/500 e così via. Non ho ancora ben capito se il tempo di sicurezza si adegua all'allungamento apparente della focale data dal crop DX, ma se fosse così, a 300mm (450mm apparenti) devi a maggior ragione usare un tempo di 1/500s o ancora inferiore. Per le foto sportive usa sempre la priorità ai tempi, badando a non aprire troppo il diaframma, perchè ti renderebbe difficoltosa la messa a fuoco. Usa ISO altini, ad esempio 640, per darti modo di usare tempi veloci e diaframmi chiusi. L'utilizzo del VR, seppur utile, tende a rallentare la MAF, ed è un guaio nelle foto sportive; escludilo, piuttosto usa un comodissimo monopiede per stabilizzare il tutto.
Buone foto!
Ciao
se scatto in S però come faccio a gestire l'apertura del diaframma? per quanto concerne l'iso ho sempre timore ad usarlo perché le foto mi vengono con un po di rumore. mi mantengo sempre (in condizioni di luce ottimali) intorno ai 200 max se non addirittura al minimo..purtroppo nella mia ignoranza sono convinto che iso maggiori significhino foto poco nitide. ciò posto venerdì faccio qualche prova e vi saprò dire..per il discorso del WB mi consigli di mantenermi su Auto? e poi per l'AF utilizzo tracking 3D?
per tutti quelli che diranno "le impostazioni falle in loco" dico soltanto che ho bisogno di linee guida per poi poter dare il miglior settaggio in loco..esempio pratico il mio "maestro" di fotografia in merito al WB mi ha sempre detto tienilo su AUTO quindi non so come e quando usarlo al meglio
QUOTE(Marcomigliori @ Aug 23 2011, 02:58 PM)

Auguri per il tuo nuovo obiettivo io non userei la modalità A negli sport . Ti consiglio o S o meglio M. Ovviamente le impostazioni vanno fatte sul posto , esponendo etc ma se può esserti utile come chiedi ti accenno le impostazioni per iniziare: WB su nuvoloso o su sole in base al cielo o altrimenti in automatico magari in B1 per raffreddare un po'. Se usi lo zoom quasi al massimo f9 potrebbe essere un buon punto di partenza. Il VR lo disattiverei, e inizierei con dei tempi circa 1/600 e poi ti regoli...
Infine l'iso più bassa possibile e ponderata centrale.
I miei sono umili consigli per iniziare a comporre la foto.
Buona luce e divertiti ! ;-)
grazie per la dritta metto i tuoi consigli nel blocco notes e sperimenterò iso bassi e ponderata centrale..però ragazzi che confusione!