Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
M.
Ciao a tutti!
Possiedo una Nikon D60 con obiettivi 18-55 e 55-200, e mi ci trovo benissimo: il 18-55 � molto pratico e con il 55-200 ottengo un ottimo sfocato. Quando per� mi capita di essere in viaggio e visitare una citt� mi capita di dover continuamente cambiare obiettivo, perch� mi trovo a voler fotografare, per esempio, un paesaggio o una strada usando il grandangolare e subito dopo a voler fotografare un soggetto molto lontano. Il problema sta appunto nella scomodit� nel dover continuamente cambiare obiettivo in circostanze abbastanza 'frettolose' come pu� essere appunto fare il turista in una citt�.
La mia domanda � quale obiettivo riesce a coprire focali se non uguali, simili al 18-55 e al 55-200e che sia abbastanza pratico. Grazie in anticipo!
micki.cen83
QUOTE(M. @ Aug 21 2011, 07:56 PM) *
Ciao a tutti!
Possiedo una Nikon D60 con obiettivi 18-55 e 55-200, e mi ci trovo benissimo: il 18-55 � molto pratico e con il 55-200 ottengo un ottimo sfocato. Quando per� mi capita di essere in viaggio e visitare una citt� mi capita di dover continuamente cambiare obiettivo, perch� mi trovo a voler fotografare, per esempio, un paesaggio o una strada usando il grandangolare e subito dopo a voler fotografare un soggetto molto lontano. Il problema sta appunto nella scomodit� nel dover continuamente cambiare obiettivo in circostanze abbastanza 'frettolose' come pu� essere appunto fare il turista in una citt�.
La mia domanda � quale obiettivo riesce a coprire focali se non uguali, simili al 18-55 e al 55-200e che sia abbastanza pratico. Grazie in anticipo!

Ciao!
Puoi prendere in considerazione il Nikkor 18-200 VR oppure il Tamron 18-270 VC PZD!!!
Zoom tuttofare!
M.
QUOTE(micki.cen83 @ Aug 21 2011, 08:02 PM) *
Ciao!
Puoi prendere in considerazione il Nikkor 18-200 VR oppure il Tamron 18-270 VC PZD!!!
Zoom tuttofare!

C'avevo pensato ma magari � un po' scomodo essendo cos� grosso e pesante..
micki.cen83
QUOTE(M. @ Aug 21 2011, 08:10 PM) *
C'avevo pensato ma magari � un po' scomodo essendo cos� grosso e pesante..

Oppure prendere un fisso,ma ha una visione "fissa" oppure zoom tuttofare.L'unica opzione.Il Tamron mi sembra che non sia molto "grande":mi sembra sia abbastanza normale,dal diametro di 62 mm.Il Nikkor penso sia pi� grande.
cuscinetto
� difficile rispondere alla tua domanda, copri da 18 a 200, pertanto � logico che ti rispondiamo
18-200, ma capisco che � inutile risponderti di acquistare una serie di ottiche piu pregiate, vuoi
per ingombro, vuoi per la spesa! ti suggerisco il 18-105 che � meglio del 18-55 e non senti la mancanza del 55-200, li ho tutti e 3 ma ti assicuro che il 18-105 � un'ottica indovinata che che se
ne dica, nuova non costa tanto, puoi sempre recuperare qualcosa dai 2 anche se ti consiglio di
tenerle, se no, ne trovi diverse in vendita qui, risparmi e sono in pratica obiettivi nuovi, molti sono
parti di kit optate per altre lenti.
Dr.Pat
soluzioni alternative ai vari 18-105/18-200:
- un marsupio o un portaobiettivo da tenere sulla cinta, i cambi saranno molto pi� rapidi (se non hai le mani piccole, quei due obiettivi li riesci a cambiare anche senza appoggiarti da nessuna parte!)
- scarpe pi� comode per andare vicino al soggetto invece di ricorrere allo zoom
- cambia zoom: ad es. 10-24 e 24-120; molto pi� grossi e costosi ma con meno necessit� di cambi
riccardoal
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 21 2011, 08:55 PM) *
soluzioni alternative ai vari 18-105/18-200:
- un marsupio o un portaobiettivo da tenere sulla cinta, i cambi saranno molto pi� rapidi (se non hai le mani piccole, quei due obiettivi li riesci a cambiare anche senza appoggiarti da nessuna parte!)
- scarpe pi� comode per andare vicino al soggetto invece di ricorrere allo zoom
- cambia zoom: ad es. 10-24 e 24-120; molto pi� grossi e costosi ma con meno necessit� di cambi

quoto.....io l ho fatto e vado alla grande.......ma l amico deve prepararsi a spendere 2000 zucche e se compra bene.........
Manuel_MKII
La versatilita' di un 18-200 e' imbattibile e anche come qualita' il Nikkor non fa rimpiangere le due ottiche separate che hai.

Ti consiglio di prendere il Nikkor 18-200 VR (magari usato tanto in giro se ne trovano facilmente) che e' il migliore in assoluto su quel range di focale dove altri marchi invece hanno una qualita' nemmeno un minimo paragonabile.

CVCPhoto
QUOTE(M. @ Aug 21 2011, 07:56 PM) *
Ciao a tutti!

Di scelte ne hai tre:

1) Ti tieni le ottiche che hai e se ben motivato cambierai poco l'ottica. Se fai street e reportage, difficilmente sarai attratto dal particolare del campanile di una chiesa a 50 metri di distanza e viceversa.

2) Prendi il 18-200 VRII che � molto compatto e versatile e per nulla voluminoso e spazi come vuoi.

3) La soluzione migliore per la citt�, a parer mio � il 16-85 VRII, poich� ti offre quei 2 mm di grandangolo in pi� che a volte sono oro che cola e 30 mm in pi� sul lato tele che fanno la differenza rispetto al 18-55 e che ti eviteranno parecchi cambi d'ottica.

Il mio consiglio tuttavia � il 18-200, obiettivo insostituibile nei viaggi se uno vuole rimanere leggero e non perdere uno scatto.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.