Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Valejola
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'uso del caricabatterie Powerex per il caricamento/mantenimento delle pile Uniross rosse (2100 mAh).
Purtroppo le istruzioni del caricabatterie non sono in italiano, quindi non ho nemmeno idea di come usarlo, ma per il semplice uso non credo ci siano grossi problemi...è strutturato in maniera semplice e intuibile, quindi il problema grosso non è quello.
Il mio dubbio principale invece riguarda la corrente da usare per caricare le batterie e, magari, qualche altro accorgimento da dover prendere ogni tanto.
Che sò, qualche ciclo completo di carica e scarica e cose così.
Quindi che corrente di carica uso?
E c'è qualche cosa da fare periodicamente per tenere giovani le pile?
Aggiungo che le uso per un sb-600 e anche altro (mouse pc e telecomandi) e sono solito usarle finchè non mi accorgo che non fanno più il loro lavoro.
Massimo.Novi
QUOTE(Valejola @ Aug 20 2011, 12:36 PM) *
...Il mio dubbio principale invece riguarda la corrente da usare per caricare le batterie e, magari, qualche altro accorgimento da dover prendere ogni tanto.
Che sò, qualche ciclo completo di carica e scarica e cose così.
Quindi che corrente di carica uso?
E c'è qualche cosa da fare periodicamente per tenere giovani le pile?
...

1) Se la corrente di carica del caricabatteria è regolabile per Ah, usa il massimo. Quel tipo di batterie (HYBRIO) richiede una carica veloce e intensa.

2) Nessun ciclo di carica e scarica. Caricale appena ti servono.

3) Usale. Questo è l'unico trucco. Mantienile cariche e usale, anche ricaricandole se non completamente scariche.

4) Se durante la ricarica diventano subito eccessivamente (un poco è normale) calde, allora sono da sostituire.

Massimo
marce956
Non credo ci siano accorgimenti particolari, anch'io ho le Uniross rosse e le uso finchè si scaricano, solo allora le ricarico ...
serca63
Mi sembrano le pile migliori che abbia mai provato.
Più di 500 scatti di seguito con l'SB-900 e nessuna perdita di potenza...
Anche io le carico di solito quando serve senza aspettare che si scarichino completamente.
Mi sembra peró di aver letto sulle istruzioni del caricabatterie che un ciclo completo di ricarica sia di 18 ore.
Valejola
Stasera ho provato la prima carica ma sinceramente sto andando alla cieca...ho impostato 2000 mA (il massimo) e in un'ora sotto le prime 3 trovo la scritta "done".
Quindi presumo abbiano finito anche se sono belle calde.
Si spegne automaticamente o devo staccarlo io?
Perchè sinceramente non ho capito come lavora...
clarossa
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642 con tutta probabilità trovi le informazioni che ti interessano.

Claudio
Massimo.Novi
QUOTE(Valejola @ Aug 20 2011, 07:33 PM) *
...ho impostato 2000 mA (il massimo) e in un'ora sotto le prime 3 trovo la scritta "done".
Quindi presumo abbiano finito anche se sono belle calde.
Si spegne automaticamente o devo staccarlo io?
Perchè sinceramente non ho capito come lavora...

Ho letto il manuale inglese del MAHA (Powerex) MH-C9000 che probabilmente (visto che è l'unico a corrente di carica regolabile) è il tuo modello.

Innanzi tutto ho notato che è in grado di erogare correnti di carica in mA molto elevato (2000mA è secondo me eccessiva) rispetto ai normali caricabatterie e alle attuali capacità delle batterie. Anche se ha un circuito termico autoregolante oltre i 1500mA (quindi i tuoi 2000 erano in realtà nominali), alla luce di questo valore scendi nelle prossime cariche a 1000mA come valore massimo di erogazione in carica visto che usi batterie da 2100mAh. Questo ti ridurrà la dissipazione termica, aumentando il tempo di ricarica.

Inoltre come ogni buon caricabatterie, il tuo una volta terminata la carica viene erogata una minimale corrente di mantenimento (10mA). Puoi staccare le batterie comunque una volta terminata la carica. Se una batteria non si carica ma diventa solo calda, buttala.

Essendo già batterie cariche all'acquisto, eviterei il "break-in" come opzione di primo utilizzo.

E' un buon caricabatterie direi ma piuttosto sofisticato perchè è in grado anche di analizzare le batterie e il manuale dovresti leggerlo. Qui è disponibile in inglese:

mh-c9000

Massimo
Valejola
QUOTE(manovi @ Aug 21 2011, 12:59 AM) *
Ho letto il manuale inglese del MAHA (Powerex) MH-C9000 che probabilmente (visto che è l'unico a corrente di carica regolabile) è il tuo modello.

Si ci hai azzeccato, è il modello giusto. Pollice.gif

QUOTE(manovi @ Aug 21 2011, 12:59 AM) *
Innanzi tutto ho notato che è in grado di erogare correnti di carica in mA molto elevato (2000mA è secondo me eccessiva) rispetto ai normali caricabatterie e alle attuali capacità delle batterie. Anche se ha un circuito termico autoregolante oltre i 1500mA (quindi i tuoi 2000 erano in realtà nominali), alla luce di questo valore scendi nelle prossime cariche a 1000mA come valore massimo di erogazione in carica visto che usi batterie da 2100mAh. Questo ti ridurrà la dissipazione termica, aumentando il tempo di ricarica.

Inoltre come ogni buon caricabatterie, il tuo una volta terminata la carica viene erogata una minimale corrente di mantenimento (10mA). Puoi staccare le batterie comunque una volta terminata la carica. Se una batteria non si carica ma diventa solo calda, buttala.

Essendo già batterie cariche all'acquisto, eviterei il "break-in" come opzione di primo utilizzo.

E' un buon caricabatterie direi ma piuttosto sofisticato perchè è in grado anche di analizzare le batterie e il manuale dovresti leggerlo. Qui è disponibile in inglese:

mh-c9000

Massimo

Grazie della spiegazione!
Ma c'è una corrente di carica ottimale o posso scegliere quella che voglio in base al tempo di carica che preferisco?
Perchè usando 2000mA le ha caricate in un'ora e le ha scaldate per bene...e sinceramente non mi darebbe fastidio se ci impiegassero anche il doppio.
Il manuale ce l'ho cartaceo, ma è in 3 lingue ma l'italiano non è compreso e anche se l'inglese un pizzico lo mastico, non mi basta per capire come utilizzarlo.
A me comunque interessa sapere solo come caricarle (e ti ringrazio per il consiglio dei 1000mA) e magari come poterle testare per capire se sono cariche o meno...
E magari se c'è qualche altra cosa utile da fare, sempre meglio saperla.
Massimo.Novi
QUOTE(Valejola @ Aug 21 2011, 11:29 AM) *
..1) c'è una corrente di carica ottimale o posso scegliere quella che voglio in base al tempo di carica che preferisco?
2) magari come poterle testare per capire se sono cariche o meno...

1) Solitamente si adotta automaticamente 0,5 volte la capacità massima della batteria ossia 1000mA nel caso di 2100mAh.

2) Devi usare il Refresh & Analyze Mode che carica la batteria, la scarica e la ricarica. Fornisce la capacità di scarica (che è quella utile). Di solito la corrente di scarica dovrebbe essere regolata a 1/4 della capacità in mAh della batteria (525 mA nel tuo caso). Tale Refresh & Analyze Mode conviene usarlo dopo diverse ricariche e non di continuo.

Massimo

porkchop
nelle FAQ della MahaPowerex (tradotte da google)
Quali sono i raccomandati di carica e scarica di corrente per la mia batteria?
La corrente di ricarica consigliato è 0.5C, o 0,5 volte la capacità della batteria. La corrente di scarica è consigliata 0.25c, 0.25c o volte la capacità della batteria. Ecco alcune impostazioni comuni per le batterie: 

2700mAh carica: 1300mA di scarica: 700mA

2650mAh carica: 1300mA di scarica: 700mA

2500mAh carica: 1200mA di scarica: 600mA

2300mAh carica: 1100mA di scarica: 600mA

2200mAh carica: 1100mA di scarica: 600mA

2100mAh carica: 1000mA di scarica: 500mA

2000mAh carica: 1000mA di scarica: 500mA

1000mAh carica: 500mA scarica: 200mA

900mAh carica: 400mA scarica: 200mA

850mAh carica: 400mA scarica: 200mA

800mAh carica: 400mA scarica: 200mA

700mAh carica: 300mA scarica: 200mA

650mAh carica: 300mA scarica: 200mA

600mAh carica: 300mA scarica: 200mA
Valejola
Grazie per gli aiuti, ora ho capito sia come caricarla, sia come testare il funzionamente stesso...per cui vi ringrazio.
Ma vorrei anche capire se c'è un modo rapido (tipo quello che si fà con un tester) per sapere se una pila è scarica o meno...
Massimo.Novi
QUOTE(Valejola @ Aug 21 2011, 10:16 PM) *
...
Ma vorrei anche capire se c'è un modo rapido (tipo quello che si fà con un tester) per sapere se una pila è scarica o meno...

L'unico modo affidabile per sapere la capacità residua è appunto scaricarla (Discharge).

Massimo

marce956
QUOTE(Valejola @ Aug 21 2011, 10:16 PM) *
Grazie per gli aiuti, ora ho capito sia come caricarla, sia come testare il funzionamente stesso...per cui vi ringrazio.

Di solito i dispositivi che usano le pile (es. macchina fotografica compatta ...) ti danno il livello di carica del pacco batterie ...
Valejola
QUOTE(manovi @ Aug 22 2011, 01:22 AM) *
L'unico modo affidabile per sapere la capacità residua è appunto scaricarla (Discharge).

Massimo

Ok grazie, quindi deduco che una funzione diretta per sapere se una pila è carica o meno non c'è.
Pazienza dai, non posso pretendere tutto... smile.gif

QUOTE(marce956 @ Aug 22 2011, 09:55 AM) *
Di solito i dispositivi che usano le pile (es. macchina fotografica compatta ...) ti danno il livello di carica del pacco batterie ...

I telecomandi e i mouse però non indicano il grado di carica...e se in commercio ci fosse qualche singolare eccezione credo che rivelerebbe la carica complessiva dell'insieme di pile usate.
Io invece speravo che questo caricabatteria avesse tipo una funzione che mi indicasse istantaneamente il livello di ogni singola batteria che inserivo, così da verificare il singolo stato di carica delle pile che ho per casa (dato che piano piano le sto cambiando tutte con pile ricaricabili).
Ma pazienza, tanto le userò sempre in coppia quindi è difficile che metterò una pila scarica insieme ad una carica (condizione che mi scaricherebbe più rapidamente quella carica).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.