QUOTE(manovi @ Aug 21 2011, 12:59 AM)

Ho letto il manuale inglese del MAHA (Powerex) MH-C9000 che probabilmente (visto che è l'unico a corrente di carica regolabile) è il tuo modello.
Si ci hai azzeccato, è il modello giusto.
QUOTE(manovi @ Aug 21 2011, 12:59 AM)

Innanzi tutto ho notato che è in grado di erogare correnti di carica in mA molto elevato (2000mA è secondo me eccessiva) rispetto ai normali caricabatterie e alle attuali capacità delle batterie. Anche se ha un circuito termico autoregolante oltre i 1500mA (quindi i tuoi 2000 erano in realtà nominali), alla luce di questo valore scendi nelle prossime cariche a 1000mA come valore massimo di erogazione in carica visto che usi batterie da 2100mAh. Questo ti ridurrà la dissipazione termica, aumentando il tempo di ricarica.
Inoltre come ogni buon caricabatterie, il tuo una volta terminata la carica viene erogata una minimale corrente di mantenimento (10mA). Puoi staccare le batterie comunque una volta terminata la carica. Se una batteria non si carica ma diventa solo calda, buttala.
Essendo già batterie cariche all'acquisto, eviterei il "break-in" come opzione di primo utilizzo.
E' un buon caricabatterie direi ma piuttosto sofisticato perchè è in grado anche di analizzare le batterie e il manuale dovresti leggerlo. Qui è disponibile in inglese:
mh-c9000Massimo
Grazie della spiegazione!
Ma c'è una corrente di carica ottimale o posso scegliere quella che voglio in base al tempo di carica che preferisco?
Perchè usando 2000mA le ha caricate in un'ora e le ha scaldate per bene...e sinceramente non mi darebbe fastidio se ci impiegassero anche il doppio.
Il manuale ce l'ho cartaceo, ma è in 3 lingue ma l'italiano non è compreso e anche se l'inglese un pizzico lo mastico, non mi basta per capire come utilizzarlo.
A me comunque interessa sapere solo come caricarle (e ti ringrazio per il consiglio dei 1000mA) e magari come poterle testare per capire se sono cariche o meno...
E magari se c'è qualche altra cosa utile da fare, sempre meglio saperla.