QUOTE(Shaovel @ Aug 21 2011, 02:17 AM)

Quant'� piccolo il mondo!

....disse quello che NON aveva ancora fatto la Torino-Venezia a piedi.....he_heee...
A parte gli scherzi mi piace l'originale. Non vorrei sembrare antipatico, ma la tecnica dell'HDR � una cosa complessa, soprattutto nella fase di acquisizione delle immagini.
Da quando ho la D700, ho scattato 12.000 foto ma solo 10 HDR son riuscito a salvare perch� ne valeva realmente la pena. Gli altri erano troppo artificiali o comunque non meritavano di essere fatti.
Puoi anche scattare un fotogramma esposto per le luci e uno per le ombre, poi sovrapponi il secondo sul primo e cancelli (riveli) il cielo con il pennello gomma al 15%; fondi tutto con un metodo di fusione ed usa i plugin e/o il filtro luci/ombre (con cautela, altrimenti si pu� evidenziare grana). Se non ti pare abbastanza....puoi anche fare una selezione del cielo ed imperversare con curve, saturazioni selettive, plugin Velvia Pro, Nik graduated ND, ecc....Bisogna vedere che cosa � controllabile. L'HDR richede perizia e d� risultati analoghi (anche se non uguali) ad altre tecniche che richiedono per� meno tempo di elaborazione e sono pi� dirette.
CiauZ
Filippo