Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Dino Giannasi
Salve,

è il mio primo post in questa sezione. Spero di non infrangere alcuna regola, ma sono un po' sconcertato per alcune cose che mi hanno detto ieri.

Sono in cerca di uno zoom tele di qualità migliore del mio DX 55-200, ho letto parecchie cose in questo forum e mi sono fatto un'idea.
Sono -ovviamente- interessato al AF 80-200 2.8. L'ultimo negozio del giro di ieri era un rivenditore Nikon, non faccio nomi ma posso specificare in pvt se necessario. Chiedo se ha usato di questo tipo e mi dice che è difficile trovarlo, chiedo un preventivo sul nuovo e mi dice che è fuori catalogo.

Ma l'AF 2.8D ED per me c'è... A mia conoscenza è fuori listino l'AFS 80-200, perchè sostituito dal AFS 70-200 VR (giusto?) e quindi chiedo lumi. Ribadisce che l'80-200 non lo fanno più e per soprammercato mi dice che non c'è nemmeno il 70-200: Nikon ha dovuto ritirarlo dal mercato perchè non "confacente a certe normative UE". Pare che contenga piombo o roba simile... (riporto testuale).
Mi pare inutile insistere e quindi ringrazio e saluto.

A me suona come una bufala, non immagino quale possa essere il motivo se non quello di spingere obiettivi di altra marca... E non posso pensare che sia vero.
Qualcuno mi illumina? Grazie e scusate la lunghezza.

Saluti, Dino
andreazinno
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 25 2005, 02:12 PM)
Salve,

è il mio primo post in questa sezione. Spero di non infrangere alcuna regola, ma sono un po' sconcertato per alcune cose che mi hanno detto ieri.

Sono in cerca di uno zoom tele di qualità migliore del mio DX 55-200, ho letto parecchie cose in questo forum e mi sono fatto un'idea.
Sono -ovviamente- interessato al AF 80-200 2.8. L'ultimo negozio del giro di ieri era un rivenditore Nikon, non faccio nomi ma posso specificare in pvt se necessario. Chiedo se ha usato di questo tipo e mi dice che è difficile trovarlo, chiedo un preventivo sul nuovo e mi dice che è fuori catalogo.

Ma l'AF 2.8D ED per me c'è... A mia conoscenza è fuori listino l'AFS 80-200, perchè sostituito dal AFS 70-200 VR (giusto?) e quindi chiedo lumi. Ribadisce che l'80-200  non lo fanno più e per soprammercato mi dice che non c'è nemmeno il 70-200: Nikon ha dovuto ritirarlo dal mercato perchè non "confacente a certe normative UE". Pare che contenga piombo o roba simile... (riporto testuale).
Mi pare inutile insistere e quindi ringrazio e saluto.

A me suona come una bufala, non immagino quale possa essere il motivo se non quello di spingere obiettivi di altra marca... E non posso pensare che sia vero.
Qualcuno mi illumina? Grazie e scusate la lunghezza.

Saluti, Dino
*

Ciao, sul 70-200 VR si è scritto molto nel forum ed il rallentamento nella disponibilità è dovuto ad una parziale revisione del processo costruttivo volto ad ultilizzare vernici diverse per la colorazione del corpo, in quanto quelle attuali non rispondevano ad alcune normative Europee per il rispetto dell'ambiente.

Per quanto riguarda l'80-200 l'affermazione del negoziante mi suona assai strana, visto che la lente è a catalogo di molti venditori on-line e, per mia diretta verifica, disponibile su Roma in uno dei rivenditori Nital.

Un saluto.
Mauro Villa
Confermo Andrea il AF 80-200/2,8 N D IF ED meglio conosciuto come bighiera è attualmente in produzione ed in commercio, per il 70-200 vr c'è stata effettivamente una revisione del processo produttivo per mettersi in regola con le normative dovrebbero essere nuovamente disponibili al più presto.
xinjia
conosco gente che ha comprato nuovo anche l'AF-S 80-200 da poco tempo enei negozi ancora lo vedo!
Giallo
Fortunato possessore di un VR70-200 non catalitico, mi pare che la sospensione sia in corso di trasferimento in altro stabilimento Nikon; il problema non è la conformità con le norme europee, ma il soddisfacimento di normative giapponesi antinquinamento durante la fase produttiva e non sul prodotto finito in sè e per sè.
Non ho capito quindi se sposteranno la produzione in una fabbrica fuori dal territorio nazionale, interessato dalle normative antinquinamento giapponesi, oppure se modificheranno i processi produttivi direttamente in Giappone,
Questi sono i rumors che ho sentito io.
Bye
smile.gif
Dino Giannasi
Ok, grazie delle spiegazioni. Continuo la mia ricerca e spero di poter mettere al più presto le mani su un 80-200.

Nelle mie peregrinazioni mi hanno offerto un AF 70-210 F4 in buono stato a 350 euro.
Molti qui ne hanno parlato bene, a parte una certa lentezza dell'AF, ma questo mi sembra un po' caro...

Saluti, Dino
Giallo
In effetti è caro. Con 150€ in più si possono trovare degli eccellenti 80-200/2.8 monoghiera (o "one touch" o "a pompa").
Il primo 70-210/4 rimane un buon obiettivo, superiore a tutti quelli di pari categoria che l'hanno seguito, ma devi togliere almeno 100€ da quanto ti hanno chiesto.
smile.gif
lucaoms
QUOTE(Giallo @ Oct 25 2005, 03:33 PM)
Fortunato possessore di un  VR70-200 non catalitico, mi pare che la sospensione sia in corso di trasferimento in altro stabilimento Nikon; il problema non è la conformità con le norme europee, ma il soddisfacimento di normative giapponesi antinquinamento durante la fase produttiva e non sul prodotto finito in sè e per sè.
Non ho capito quindi se sposteranno la produzione in una fabbrica fuori dal territorio nazionale, interessato dalle normative antinquinamento giapponesi, oppure se modificheranno i processi produttivi direttamente in Giappone,
Questi sono i rumors che ho sentito io.
Bye
smile.gif
*

qualcosa con un po di fondamento!
ciao
__Claudio__
Confermo le giuste precisazioni di Giallo. wink.gif

Anch'io conosco questa versione del problema (che poi problema non è)
matteoganora
E specifico che non è mai cessata la produzione, ma è stata riconvertita a settori, dunque il problema non è che il 70-200VR non lo fanno più, ma ne fanno di meno in un momento in cui la domanda è molto alta, da qui i problemi per gli approvvigionamenti a livello mondiale.

per l'80-200 invece non esiste nessun problema.

Dunque, niente ritiri, niente cessazioni di produzione, ma solo un rallentamento a favore dell'ambiente, ben venga quindi! wink.gif
g_max
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 25 2005, 03:47 PM)
Confermo le giuste precisazioni di Giallo. wink.gif

Anch'io conosco questa versione del problema (che poi problema non è)
*

Io invece non ne sapevo niente!
Qui si trovano normalmente!
Bo...
Dino Giannasi
QUOTE(g_max @ Oct 25 2005, 03:50 PM)
Io invece non ne sapevo niente!
Qui si trovano normalmente!
Bo...

Allora visto che forse siamo vicini dimmi "qui" dove! Magari tu hai qualche info per un buon usato 80-200 2.8, ho girato tutta Firenze senza successo. Un acquisto del nuovo lo terrei come ultima chance.
Puoi mandarmi un privato, grazie.

Saluti, Dino
g_max
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 25 2005, 04:50 PM)
Allora visto che forse siamo vicini dimmi "qui" dove! Magari tu hai qualche info per un buon usato 80-200 2.8, ho girato tutta Firenze senza successo. Un acquisto del nuovo lo terrei come ultima chance.
Puoi mandarmi un privato, grazie.

Saluti, Dino
*

Vicini...teoricamente!
In questo momento vivo in Francia, e qui si trovano senza problemi, almeno per ora!
Eventualmente a Firenze io mi servo da FotoTre che ha molto materiale d'occasione e con garanzia Nital.
Francesco Martini
..e' gia' la seconda volta che qualcuno si lamenta della "sparizione" dei prodotti Nikon.....ma non sara' come il Salame a Venafro...che spariva sempre dai piatti????? biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
tembokidogo
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 25 2005, 06:00 PM)
..e' gia' la seconda volta che qualcuno si lamenta della "sparizione" dei prodotti Nikon.....ma non sara' come il Salame a Venafro...che spariva sempre dai piatti????? biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
*

Hai ragione, Francesco...è un'epidemia blink.gif . Mi sa che ci troviamo di fronte ad un ceppo secondario dell'"influenza dei polli", che colpisce solo i fotografi (alcuni fotografi) laugh.gif
Diego
Francesco Martini
QUOTE(tembokidogo @ Oct 25 2005, 07:23 PM)
Hai ragione, Francesco...è un'epidemia blink.gif . Mi sa che ci troviamo di fronte ad un ceppo secondario dell'"influenza dei polli", che colpisce solo i fotografi (alcuni fotografi) laugh.gif
Diego
*

non so..ma alla terza segnalazione bisognera' chiamare il minisero della sanita'.... smile.gif
Ciao
Francesco
danyfil
Ho verificato on line e... si trova di tutto (ovviamenet nital)!!!!
Ciao
g_max
QUOTE(danyfil @ Oct 26 2005, 11:06 AM)
Ho verificato on line e... si trova di tutto (ovviamenet nital)!!!!
Ciao
*

Perchè avevi dubbi? biggrin.gif
Con la concorrenza "agguerrita" nello sfornare novità ogni mese, ci mancherebbe altro che Nikon si prendesse il lusso di ritirare dal mercato oggetti che sono delle pietre miliari del suo sistema!
Prossimamente sarà il turno della D2x e perchè no della D200: la faranno ritirare dal mercato prima che sia uscita laugh.gif laugh.gif
Dino Giannasi
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 25 2005, 08:57 PM)
non so.. ma alla terza segnalazione bisognera' chiamare il minisero della sanita'.... :)
Ciao Francesco

Ehmm, almeno uno di voi due spiritosoni lo becco il 6 novembre al meeting.
E sono alto 1.90 e peso 95kg... eh già....

Saluti, Dino
g_max
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 26 2005, 11:51 AM)

Saluti, Dino
*

Meno male che non ci sono... laugh.gif laugh.gif
Nemmeno "bene" comunque huh.gif
__Claudio__
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 26 2005, 12:51 PM)

Saluti, Dino
*

...zzi vostri... cerotto.gif cerotto.gif
Francesco Martini
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 26 2005, 11:51 AM)

Saluti, Dino
*

..hem...hemm......ne discutiamo al ristorante davanti ad una bella Fiorentina..... biggrin.gif
ha..proposito..l'hai trovato uno in centro???....
Ciao
Francesco Martini
giannizadra
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 26 2005, 08:00 PM)
..hem...hemm......ne discutiamo al ristorante davanti ad una bella Fiorentina..... biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
*

A proposito, non era sparita la fiorentina ?
La Nikon ne aveva cessato la produzione... biggrin.gif biggrin.gif
tembokidogo
QUOTE(giannizadra @ Oct 26 2005, 08:36 PM)
La Nikon ne aveva cessato la produzione... biggrin.gif  biggrin.gif
*

E' vero, per un po' la Sigma aveva messo in commercio un surrogato, mi sembra si chiamasse Florentia... tongue.gif
Diego
giannizadra
QUOTE(tembokidogo @ Oct 26 2005, 08:39 PM)
E' vero, per un po' la Sigma aveva messo in commercio un surrogato, mi sembra si chiamasse Florentia... tongue.gif
Diego
*

Sì, ma non ebbe successo: una bistecca verdastra. Puah.. mad.gif
Dino Giannasi
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 26 2005, 07:00 PM)
..hem...hemm......ne discutiamo al ristorante davanti ad una bella Fiorentina..... :D
Ciao
Francesco Martini

Ok per la trattativa, in fondo sono un buono...

Per il ristorante rispondo nell'altro forum.

saluti, Dino

Francesco Martini
QUOTE(giannizadra @ Oct 26 2005, 07:36 PM)
La Nikon ne aveva cessato la produzione... biggrin.gif  biggrin.gif
*

.....io non parlavo della bistecca..ma di una bella "fiorentina"..femmina!!!!!! biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
Giallo
Anche di quella la Nikon ha cessato la produzione.
Peccato: aveva anche il VR...
biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.