Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lorenzobix
Salve a tutti
da tempo scatto con la mia f3, il mondo della pellicola continua ad affascinarmi e non mi stanco mai di sperimentare col piccolo formato.
Ahim� un po' di tempo addietro mi sono fatto prestare una hasselblad e ci ho fatto qualche rullo: amore assoluto, dato che prima di allora avevo solo fatto qualche scatto con una rolleiflex di un amico. Facendo un giro in rete e nei negozi delle mie citt� (roma, Firenze e Napoli) mi sono reso conto di quanto siano alte le quotazioni di questi due marchi; l� per l� ho rinunciato.
Adesso la voglia � tornata fortemente e cercando cercando ho visto che esistono numerosi marchi semisconosciuti (almeno a me) che offrono medio formato a prezzi decisamente abbordabili. facendo un rapido giro sulla baia ho visto che per lo pi� si tratta di marchi del passato pi� o meno recente. Giusto per citarne alcuni: Voightlander (questo s� lo conoscevo per� messicano.gif ), Ferrania, Bilora, Halina, Seagull (sembrano rollei "cinesi"), ecc ecc
ora, quello che mi fa pensare � che certamente se costano sotto i 100 euro un motivo ci dovr� ben essere. vedendo in giro ho travato delle mamya a telemetro abbordabili, se non fosse che io il telemetro lo odio.
Quindi lancio questa domanda ai pi� attempatelli (per non dire saggi) o comunque a chi ha conoscenza superiori alle mie in materia: quali marchi e modelli sono da prendere in considerazione? considerando che tra corpo e eventuali ottiche, qualora siano intercambiabili, posso spendere sui 200-250 caff�?
un saluto e grazie a chi mi risponder�. buona luce a tutti
Lorenzo
lorenzobix
ah scusate, mi sono dimenticato di precisare che le lomo non le prendo neanche in considerazione...per ovvi motivi
truciolo56
Dipende anche un po' dalla fortuna...

Io ho una Mamiya 645J (la "basica", con magazzino fisso e tempi limitati ad 1/500, che basta e avanza), e l'ho trovata, col suo "normale" 80mm, a 180Euro pochi anni fa, con tanto di garanzia di due anni del negoziante. Ha il mirino a pentaprisma invece del pozzetto, per di pi� esposimetrico (ma io uso quasi sempre un esposimetro esterno).
E' una bella macchina, spartana ma efficace, e l'obiettivo normale va piuttosto bene, i colori su Provia 100F sono molto belli, vivaci senza essere strillati, e piuttosto equilibrati.
L'ho usata anche col b/n, ma ora sto giocando con un banco ottico...
Con tempo e pazienza, cercando/aspettando le occasioni pi� economiche, gli ho affiancato un grandangolo (45mm/2,8) ed un tele (150mm/3,5) per meno di 400Euro, ma � facoltativo...

Quindi, Mamiya 645 (tutta la serie) e le Zenza Bronica (soprattutto la ETR e simili, 6x4,5 anch'essa) sono le prime che prenderei in considerazione.
Sbircia anche fra le Mamiya pi� grosse: anche se normalmente sono fuori dal tuo budget, talvolta le RB67 solo corpo vengono via a cifre davvero basse, se non ti spaventa qualche segno sulla vernice, poi con pazienza cerchi un magazzino e un normale. Per� la RB67 � grossa e pesante.
Le Zenza SQ, anche, mi sa che non hanno mercato e quindi possono venire via con poco.
Proverei anche a cercare una Pentax 6x7 (la "reflexona"), anch'essa per� pesa, e mi sa che � pi� difficile trovarla nel tuo budget di spesa.
Ci sono, poi, le imitazioni russe dell'Hasselblad, e c'� chi ne � entusiasta.

Porta pazienza, e gira per mercatini e internet, oltre che per negozi; a settembre (e poi ad aprile) a Castel San Giovanni ci sar� "Photo90 Valtidone", un mercato dell'usato piuttosto grosso, ma ce ne sono anche altri. Non sempre i prezzi sono il massimo, ma talvolta si pu� fare l'affare, specie verso l'ora di chiusura... wink.gif

Buona fortuna!
Marco
lorenzobix
grazie mille marco, mi segno subito i modelli consigliati e mi metto alla ricerca.
il mercato di caste sant'angelo sai dirmi in che giorni di settembre dovrebbe venire?
grazie ancora e un saluto
dottor_maku
ottimi consigli marco smile.gif
truciolo56
Sar� l'11 settembre; ecco il link:

http://www.photo90.it/

ciao
Marco
lorenzobix
grazie mille marco, chiss� se riesco a farci un salto...di 300km...eheh
lorenzobix
gi� che ci sono ne approfitto e ti chiedo, che ne pensi dell kiev 88 e 88cm? leggendo qu� e l� vedo pareri positivi a fronte di prezzi bassi (corpo, ottice a due magazzini sui 300caff� o meno con un solo magazzino) mi chiedo per� se lelenti siano buone e se l'attacco sia differente dalle hassy
poi gi� che siamo a parlare delle imitazioni, mai sentite le rolleiflex cinesi?
lorenzobix
ho trovato due interessanti modelli di biottiche, yashica mat e minolta autocord, entrambe entro il mio budget, inoltre preferirei una biottica per via dell'eccessivo movimento dello specchio che ho riscontrato nelle hassy che le rende veramente scomode a mano libera per via delle vibrazioni e del rumore (in piazza del popolo a roma fotografando un artista di strada quando scattavo tutti ma tutti si giravano verso di me con occhiate fra l'interdetto e lo spaventato).
conoscete questi due modelli? quale � secondo voi migliore e tra le varie versioni?
er@ldo
QUOTE(lorenzobix @ Aug 18 2011, 05:39 PM) *
gi� che ci sono ne approfitto e ti chiedo, che ne pensi dell kiev 88 e 88cm? leggendo qu� e l� vedo pareri positivi a fronte di prezzi bassi (corpo, ottice a due magazzini sui 300caff� o meno con un solo magazzino) mi chiedo per� se lelenti siano buone e se l'attacco sia differente dalle hassy
poi gi� che siamo a parlare delle imitazioni, mai sentite le rolleiflex cinesi?

La Kiev 88 � una buonissima macchina, l'ho usata per alcuni anni, e il suo sporco lavoro lo ha fatto sempre in modo onesto. Certo, la meccanica non � cos� fine come le hassy, qualche volta pu� creare qualche difficolt�, ma se devi usarla solo per diporto, non ci sono problemi. Se pensi invece di usarla per fare qualcosa di molto impegnativo (es. matrimonio) allora non ci si pu� fidare ciecamente. Sulle lenti il discorso cambia, sono assolutamente all'altezza, in questo i Russi non hanno fatto economia. Anche la gloriosa yashica mat 124G, � da tenere in considerazione, una biottica affidabilissima con obiettivo a 4 stelle. Fra l'altro la yashica mat 124 permetterebbe (sempre che si trovino ancora) di usare oltre al classico rullo per 12 pose 6x6, anche il rullo che permetterebbe (il condizionale � sempre d'obbligo) di scattare 24 foto. L'unico neo il vetro di messa a fuoco, piuttosto scuro. Io a suo tempo lo feci sostituire con quello in uso sulle rolleiflex, molto pi� luminoso e ad immagine spezzata al centro. Spero che questo mio lungo intervento ti sia stato di aiuto. Buona domenica e buona luce.
lorenzobix
mi sei stato molto di aiuto visto che � da stamattina che giro in internete alla riucerca di recensioni e prezzi, e a questa ora "tarda" mi sono quasi innamorato della yashica mat 124g che tu citavi, leggo recensioni entusiaste, paragoni con rolleiflex e quant'altro. devo dire che forse forse ho gi� scelto.
ho trovato vari modelli messi in condizioni buone, qualcuno pi� graffiato (il corpo non le lenti) qualcuno meno, tutte in un range di prezzo tra i 150 e i 200 euro, il che la rende molto interessante visto che per una biottica blasonata rollei spenderei molto di pi� del doppio
lorenzobix
ah scusa, ho letto che anche le minolta autocord sono una valida alternativa (senza esposimetro interno tuttavia) alle rollei, i prezzi sono generamente troppo alti a parte un paio di modelli che ho trovato sotto i 200, conosci questa macchina?
er@ldo
Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(lorenzobix @ Aug 20 2011, 08:41 PM) *
ah scusa, ho letto che anche le minolta autocord sono una valida alternativa (senza esposimetro interno tuttavia) alle rollei, i prezzi sono generamente troppo alti a parte un paio di modelli che ho trovato sotto i 200, conosci questa macchina?

Non conosco bene la macchina in questione e non saprei consigliarti in merito; a suo tempo ha avuto un suo spazio, ma, dopo la Rollei, la biottica pi� diffusa era la yashica mat. C'era anche la Mamiya biottica, con ottica e mirino intercambiabili, qualcuno ci "lavorava", m non credo abbia avuto grande diffusione visto anche quanto costava. Colgo l'occasione per postare una fotina della mia yashica mat 124G. (spero di riuscire) Saluti
lorenzobix
si ho visto le mamya ma oltre a leggerne non proprio lodi e lodi hanno anche un prezzo alto.
grazie davvero, ultima cosa: che differenza c'� tra la 124g e la 124 non g?
nonnoGG
QUOTE(lorenzobix @ Aug 20 2011, 11:31 PM) *
si ho visto le mamya ma oltre a leggerne non proprio lodi e lodi hanno anche un prezzo alto.
grazie davvero, ultima cosa: che differenza c'� tra la 124g e la 124 non g?

All'epoca si parlava della versione G come "gold", nel senso di migliore qualit� della circuiteria elettronica.

Si dice che la 124 ha bisogno di pile al mercurio non pi� in produzione, perci� avrebbe bisogno di un adattatore per inserire alcaline o altro: la Varta -invece- ne produce un tipo che "calza" perfettamente.

Spero ti sia utile dare una "sgamata" al manuale in pdf: link.

Buon divertimento con la quasi Rollei T.

PS: con un po' d'invidia... wink.gif

IPB Immagine
lorenzobix
QUOTE(nonnoGG @ Aug 21 2011, 11:49 AM) *
All'epoca si parlava della versione G come "gold", nel senso di migliore qualit� della circuiteria elettronica.

Si dice che la 124 ha bisogno di pile al mercurio non pi� in produzione, perci� avrebbe bisogno di un adattatore per inserire alcaline o altro: la Varta -invece- ne produce un tipo che "calza" perfettamente.

Spero ti sia utile dare una "sgamata" al manuale in pdf: link.

Buon divertimento con la quasi Rollei T.

PS: con un po' d'invidia... wink.gif

IPB Immagine

grazie per avermi chiarito il dubbio sul g-non g e di avermi messo il link del pdf della macchina, davvero grazie.
ma che macchina � questa firstflex? ormai ho sentito nominare una infinit� di modelli ma non mi sono mai imbattuto in questa
nonnoGG
QUOTE(lorenzobix @ Aug 22 2011, 12:43 PM) *
grazie per avermi chiarito il dubbio sul g-non g e di avermi messo il link del pdf della macchina, davvero grazie.
ma che macchina � questa firstflex? ormai ho sentito nominare una infinit� di modelli ma non mi sono mai imbattuto in questa

Quella che vedi � una delle pochissime importate in Italia, prodotta dalla Fist, una casa giapponese che amava replicare le 35 mm Voitglander.

La possiedo dal 1960, � la copia della Rolleicord, tutta manuale.

Per quanto riguarda la Yashica non posso che consigliartela vivamente: la possiede mio fratello e l'unico intervento che ha dovuto fare dopo anni di uso intensivo � stata l'aggiunta di una molletta esterna per il richiamo dell'autoscatto "addormentato". Ottica di tutto rispetto per foto meravigliose... wink.gif
vittosss
ciao lorenzo, mi permetto di darti il mio misero contributo.
attualmente ho 2 medio formato (hasselblad e ferrania) e ho un brutto scimmione attaccato per prendere la terza.
la domanda principale secondo me �: che utilizzo ne vorrai fare? se pensi che possa essere una "sostituta" della f3 sar� meglio che tu ti orienti verso un tipo di macchina. mi spiego meglio. la hasselblad, fantastica, bellissima, solo tenerla in mano � una gioia ma...ma...certo, fare street non � proprio confortevole. la posizione, gli ingombri, i pesi...diciamo che c'� sicuramente di meglio. senza considerare che le vecchie hasseblad ( ma anche ferrania ecc ecc) non hanno esposimetro e anche il pozzetto con esposimetro ritorna un valore EV che non � esattamente il valore + facile da interpretare al volo. se la tua filosofia � uno "slow click": cavalletto, penso, luce, esposimetro esterno, ripenso, rifletto, riposizioni ecc ecc � bellissimo ovvio e la tua macchina ci sta possa essere una hassy o simili.
al contrario se tu pensi di andare in giro a far foto come con la tua gloriosa f3...bhe...la prima che mi viene in mente ( ed � la mia attuale scimmia ) pentax 645 con le sue 3 serie. la prima costa giusta, l'ultima serie un po' di +. oppure la pentax 6x7.
lorenzobix
ciao vito, ti ringrazio dei tuoi suggerimenti. diciamo che vorrei farne un uso street, per scattare in studio posso usare delle hasselblad, anche se non mie. lo stesso otivo che renderebbe un hassy poco pratica per lo street si riversa sulle pentax: specchio enorme con relativo rumore e vibrazioni, per questo sono orientato su una bitottica.
la yashica per questo sta diventando sempre pi� la mia favorita, anche se ho scoperto l'esistenza di una rollei magic: con esposizione automatica a 300 caff�... ci penser�
grazie anche a nonno gg per i chiarimenti sulla firsflex e per avermi confermato quanto ho letto sulle 124 g
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.