QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2011, 10:28 PM)

Ho la D700.
Il fatto e' che odio non usare le cose che ho.
L'80 200 e' già la terza volta che decido di non portarlo in vacanza e comunque non lo uso normalmente.
Tante volte mi sono detto..ma che ce l'ho a fare?
Meglio upgradare ciò che uso di più...il tamron.
Il samyang e' eccellente ma anche lui, lo devo voler usare.
La verità e' questa..lenti tutte interessanti..ma spesso mi ritrovo a dargli un senso.
ho valutato le varie alternative ma secondo me il top (come range mio ideale) rimane il 24 70.
Ho valutato anche il 28 70, ma visto che ci sono allargo in basso.
il 24 70 l'ho provato e non mi ha fatto rimpiangere il 28 fisso a qualità..anche come sfuocato.
Idem per il sammy, che ha un carattere forse deciso e quindi in linea col 24 70.
Ci farei tutto, panorami, ritratti, tutto.
Certo mi dispiace per il samyang dico sinceramente..ma credo fermamente valga la pena..
Caro Alessandro,
che ne dici di un bel 24-120 f/4 da affiancare solo al fantastico 50 1.4, no eh?
Ti giuro, questo tuo post mi fa piangere il cuore e mi fa pensare che anch'io, un giorno, potrei trovarmi nella tua stessa attuale situazione.
Immagino che sia un momento difficile (seppur non un funerale!); alla fine la fotografia per molti di noi è solo un hobby e non un lavoro col quale dobbiamo campare, la cosa più giusta forse forse è quella più razionale.
"Ridurre al minimo upgradando" è sicuramente una scelta razionale ma va fatta con la giusta calma e con la mente lucida.
Forse con 3 obiettivi, in alternativa al tuttofae che ti ho citato prima, riesci a mantenere un corredo d'eccellenza senza perdere la passione per la fotografia.
Esempio:
17-35 2.8 + 50 1.4 + 85 1.4 (o anche f/1.8, dipende dalle finanze e dalle esigenze).
I primi due te li godi insieme nei viaggi/gite, il 50ino per le gite leggerissime non impegnative, e l'85 per quando ti vuoi togliere la voglia di un bel ritratto studiato e preparato.
Alessandro, credimi, ti capisco...Non vorrei essere nella tua situazione ma sono sicuro che tu, insieme ai nostri consigli (coi miei poi!) arriverai ad una soluzione che ti permetterà, come già detto, di continuare a coltivare il bellissimo ed appassionante hobby della fotografia senza abbandonare il tutto.
Con affetto,
Alessandro