Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Enricux
salve a tutti
mi sto accingendo a prendere un grandangolo per la mia d90 in vista di una breve vacanzuola sulle dolomiti
ho un budgtet al max di 500 e tra tante opzioni sto valutando ilnikon 24mm fisso (2.8)il che non mi dispiacerebbe per niente considerando il tipo di foto (foto cartolina per intenderci) che ho in mente di fare per poi passarle su tela

che ne dite ?

grazie a tutti
massimodav73
se sei sulle dolomiti la prossima sett magari ci si vede x far un uscita fotografica
il 24mm sulla tua d90 corrisponde a un 36mm non e proprio un grandangolo
cerca qualcosa di molto piu aperto
vrex
QUOTE(Enricux @ Aug 10 2011, 02:30 PM) *
salve a tutti
mi sto accingendo a prendere un grandangolo per la mia d90 in vista di una breve vacanzuola sulle dolomiti
ho un budgtet al max di 500 e tra tante opzioni sto valutando ilnikon 24mm fisso (2.8)il che non mi dispiacerebbe per niente considerando il tipo di foto (foto cartolina per intenderci) che ho in mente di fare per poi passarle su tela

che ne dite ?

grazie a tutti

Ciao,

non possiedo il 24mm, qundi non poso darti un parere tecnico, però volevo evidenziare che il 24 mm montato di DX (D90) restringe il suo angolo diventando analogo ad un 36 mm.
Quindi la resa grandangolare è molto ridotta.
I casi sono 2: lo compri ugualmente e facendo più scatti di un paesaggio li unisci in post e crei una foto panoramica. Oppure ti orienti verso un'altra ottica
Penso che un 12-24 Nikon usato rientri nel tuo budget.

Ciao
Mario
DAF
Tamron 10-24 NUOVO....garanzia italiana 580€...il Nikon 12-24 usato meno di 750€ non lo trovi...e mi pare che dal titolo siamo fuori budget....
DighiPhoto
QUOTE(vrex @ Aug 10 2011, 02:36 PM) *

Quoto...Su un grandangolo lo zoom è più comodo di un fisso (e te lo dice un "fissato per i fissi"!)...
Rischieresti poi di dover croppare l'immagine e tutta la qualità in più di un fisso andrebbe a farsi benedire!
il 12-24 la vedo una buona soluzione!

Il 24mm fisso lo tuttavia lo prenderei su FX...Ovviamente f/1.4!!!!! Paura!
Lutz!
QUOTE(DAF @ Aug 10 2011, 02:41 PM) *
Tamron 10-24 NUOVO....garanzia italiana 580€...il Nikon 12-24 usato meno di 750€ non lo trovi...e mi pare che dal titolo siamo fuori budget....

Su DX per avere lo stesso grandangolare del 24mm su FX, devi avere un 18mm. Visto che viaggi leggero in dolomiti... perche non affidarsi al buon vecchio 18-55 ? Prender un grandangolare FX su DX e' un controsenso. Oppure, vai su grandangolari specializzati per il DX.
ppaolo22
Potresti considerare il 18-70, un'ottima lente che usata trovi a 150 euro o giù di lì.
DighiPhoto
Enricux, quali altri obiettivi hai?
Non per essere curioso ma è un'informazione importantissima per chi ti deve aiutare...
Enricux
QUOTE(vrex @ Aug 10 2011, 02:36 PM) *
Ciao,

non possiedo il 24mm, qundi non poso darti un parere tecnico, però volevo evidenziare che il 24 mm montato di DX (D90) restringe il suo angolo diventando analogo ad un 36 mm.
Quindi la resa grandangolare è molto ridotta.
I casi sono 2: lo compri ugualmente e facendo più scatti di un paesaggio li unisci in post e crei una foto panoramica. Oppure ti orienti verso un'altra ottica

Ciao
Mario

Grazie a tutti dei consigli ... Adesso ho più dubbi di prima:)

Unire 2 foto in Postproduzione non mi Piace un granché
Il 12 24 e stata la mia prima scelta ... Ma si va su col prezzo
Poi ho visto il tokina ma e' meno luminoso
Mi sono lasciato prendere dal 2.8 del 24 ... Sull'usato ho pessime esperienze
Il tamron invece me lo hanno sconsigliato in generale
Non vorrei toppare lente ..,. Con quel che costano smile.gif
Enricux
A parte un tele ho l\' obiettivo standard che sta nel kit 18 70
Enricux
A parte un tele ho l\' obiettivo standard che sta nel kit 18 70
vrex
QUOTE(Enricux @ Aug 10 2011, 03:25 PM) *
Grazie a tutti dei consigli ... Adesso ho più dubbi di prima:)

Unire 2 foto in Postproduzione non mi Piace un granché
Il 12 24 e stata la mia prima scelta ... Ma si va su col prezzo
Poi ho visto il tokina ma e' meno luminoso
Mi sono lasciato prendere dal 2.8 del 24 ... Sull'usato ho pessime esperienze
Il tamron invece me lo hanno sconsigliato in generale
Non vorrei toppare lente ..,. Con quel che costano smile.gif

Ti capisco rolleyes.gif
Quando ebbi lo stesso tuo desiderio acquistai un 12-24 sigma, della stessa casa c'è anche il 10-20 apposta per DX e più economico.
Purtroppo sono ottiche tendenzialmente care, l'usato può comportare qualche rischio ma al tempo stesso permette di risparmiare.
Il mio 12-24 lo vendetti per 450 eurini ed era veramente ben tenuto.

Ciao
Mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.