Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
saledan
Ciao,
una mia amica mi ha chiesto di farle un servizio post-matrimonio al tramonto.
Vuole foto in cui si veda il bel rosso del tramonto..etc.etc..
E' la prima volta che devo fare questo tipo di fotografia, non tanto dei tramonti quanto tramonti e persone.
A parte alcune foto in cui giocherò con le sagome a diaframma chiuso, per il resto non so come affrontare lo scatto.

Come attrezzatura ho una d300, 35-70/2.8, 80-200/2.8, 50/1.8, 15-30/3.5-4.5, ho due sb-28 (da poter usare in remoto con trigger wireless, supporti e due ombrelli (anche con rivestimento per luce riflessa), un bank).
I flash li posso gestire solo in manuale, non mi dialogano con la macchina, forse al massimo posso sentire un amico se mi presta un sb-600 per sfruttare il ttl.

Credo che a questo punto per ottenre i bei rossi di sfondo, o faccio uno scatto in cui i soggetti sono ben esposti, e lo sfondo poi lo sottoespongo in lightroom, ma non so che risultato potrei ottenere.
Non so come miscelare la luce ambiente, sicuramente alcune volte alle spalle dei soggetti, con il flash comandato in manuale, e se invece poi trovo l'opportunità del ttl (ma su questa opzione non ci faccio affidamento). Come calcolo l'espozione?
Intanto sicuramente uan di queste sere prendo un soggetto amico e faccio delle prove...

Insomma, la mia paura è di fare delle foto slavate, oppure innaturale l'illuminazione sui soggetti.
Sto anche guardando un po' di foto sul web per farmi delle idee...

aiuto..

grazie mille
ciao
matrizPZ
ciao per il tuo scatto ti serve Slow Sync, sincronizzazione lenta: significa utilizzare un colpo di flash con tempi di esposizione più lunghi (ma non troppo). Si deve esporre lo sfondo, mettere a fuoco, attivare il flash e quindi scattare, meglio se su treppiede.

non avendo ittl, giustamente gia' sai, dovresti fare piu' scatti finche non trovi la giusta esposizione del flash sul soggetto in primo piano.

con ttl sottoespongo il la compensazione del flash per non aver moltro contrasto tra luce naturale e luce del flash sul soggetto, anche se il problema rimane.

il massimo sarebbe usare diffusori esponendo sempre come detto prima.

Ciao MAssimo
saledan
Ok, immaginavo che dovrò fare per forza due prove.
Proverò con l'ombrello per diffondere, anche se non ho idea di come gestire il tutto hmmm.gif

grazie mille
ciao
-missing
QUOTE(saledan @ Aug 8 2011, 11:37 AM) *
... oppure innaturale l'illuminazione sui soggetti.

Facile che capiti. La temperatura colore del tramonto sullo sfondo è decisamente diversa da quella del flash. Penserei quindi a qualche buona gelatina.
saledan
QUOTE(paolodes @ Aug 8 2011, 05:39 PM) *
Facile che capiti. La temperatura colore del tramonto sullo sfondo è decisamente diversa da quella del flash. Penserei quindi a qualche buona gelatina.

Giusto!
Gelatina rossa? Arancione? Gialla?
Oppure ho uno di quei piccolo soft box di plastica che si metton tipo cappuccio al flash "dorati" o tendente all'arancione.. dite che può andare bene?
Angelo Fragliasso
Esponi per la luce ambiente (ovviamente non misuri sul sole e neanche vicinissimo ad esso) ed illumini i soggetti con il flash, dosando la potenza di quest'ultimo... potresti provare a miscelare meglio luce ambiente e flash sincronizzando sulla seconda tendina e, come già suggerito, utilizzando una gelatina calda. Il cavalletto e la pazienza degli sposi sono fondamentali, oltre a questo ricorda di dire alla sposa che per il solo fatto che in quel giorno convola a nozze non è detto che ci sarà un tramonto spettacolare laugh.gif

A.
saledan
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 8 2011, 07:01 PM) *
Esponi per la luce ambiente (ovviamente non misuri sul sole e neanche vicinissimo ad esso) ed illumini i soggetti con il flash, dosando la potenza di quest'ultimo... potresti provare a miscelare meglio luce ambiente e flash sincronizzando sulla seconda tendina e, come già suggerito, utilizzando una gelatina calda. Il cavalletto e la pazienza degli sposi sono fondamentali, oltre a questo ricorda di dire alla sposa che per il solo fatto che in quel giorno convola a nozze non è detto che ci sarà un tramonto spettacolare laugh.gif

A.

Eh.. la miscelazione mi preoccupa essendo fatta tutta a mano e a "sesto senso mio" tongue.gif
Accidenti a me e quando non ho comprato un sb-900 di recente tongue.gif

Il vantaggio che ho, è che non è il giorno del matrimonio.. c'è già stato un paio di mesi fa, gli sposi volevano un ricordo aggiuntivo post matrimonio, dice che ora va di moda, hanno visto un servizio di loro amici e gli è piaciuto, anche perchè sono foto più naturali, c'è meno stress, e poi si erano sposati al paese della sposa e voleva così anche delle foto nella terra dello sposo.
E' una mia amica e mi presto volentieri...così magari imparo.. non vengo linciato...e magari ci guadagno una cena biggrin.gif
Lutz!

Per la serie, complichiamoci la vita...

Non hai i flash TTL, quindi usare flash in manuale, con i trigger, montati su supporti esterni, con gli sposi, al tramonto, su cui influira' di continuo la distanza tra gli sposi e i flash, a cui aggiunger la difficolta' di bilanciare la luce di sfondo sia in temperatura che in area illuminata.

Sai quanto dura un tramonto? 10, 15 minuti al massimo, poi e' tutto finito... il che vuol dire che se sbagli qualcosa va tutto a farsi benedire e devi rifare lo scatto il giorno dopo (ammesso sia bel tempo).

La soluzione piu semplice e' lasciare i flash a casa e portarsi dietro un amico e un bel pannello riflettente... Nessuno ci ha pensato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.