QUOTE(billy.5 @ Aug 7 2011, 02:45 PM)

Io vorrei fare foto da MOLTO vicino a soggetti statici (anche se a qualche insetto non guasta :-) ) Il fatto di avere una focale pi� lunga mi permette di lavorare ad una distanza superiore, ma volevo chiedervi se esiste anche una distanza mininima di messa a fuoco! E quindi quale delle due lenti � migliore.
Altra cosa: ho letto che con il 150 sigma dovrei per forza usare sempre il cavalletto, cosa che invece a volte si pu� evitare con il 105 vr.
Vero che una foto con il cavalletto ha pi� probabilit� di uscire meglio, ma se sono in giro e vedo all'improvviso un soggetto da fotografare sarebbe utile la possibilit� di fotografarlo al "volo".
per fare
"foto da MOLTO vicino" come del resto per tutta la macrofotografia vera con rapporti di riproduzione abbastanza spinti, l'utilizzo del cavalletto, di idonee teste e di slitte micrometriche, � "particolarmente indicato....."

sia che utilizzi il 105 che il 150mm, a meno che tu non stia parlando genericamente di fotografia itinerante ravvicinata (closeup) con rapporti di riproduzione limitati, nel qual caso il VR del 105mm e la focale piu' corta possono essere di aiuto....
poiche' da come parli, e dalle domande che fai, sembri essere alquanto a digiuno di macrofotografia, il mio consiglio e' di non spendere "ora" i soldi necessari all'acquisto di uno degli obbiettivi citati, ma di comprare qualche buon libro sulla macrofotografia, da studiare accuratamente prima di spendere soldi, e magari di acquistare solo un set di lenti aggiuntive del costo di pochi euro, o al limite un buon Nikkor 60mm micro, che si trova usato anche a meno di 300 Euro, e che un'indomani potresti rivendere senza perderci nulla, cosi' da fare un po' di esperienza ed incominciare a verificare quali sono le difficolta' che incontrerai in questa branca della fotografia.
Nulla vieta che in seguito, appassionandoti a questo genere di foto, tu possa acquistare anche un Nikkor 200mm micro, una serie di tubi di prolunga o un soffietto, qualche anello di inversione, un sistema di flash anulari, una testa idrostatica, una coppia di slitte micrometriche, qualche braccio a pinza portafondali ed un cavalletto degno di questo nome......

buona luce e buone foto