Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
monter1317
Ho un quesito che non riesco a dare risposta anche cercando nel forum. Quando monto un obiettivo senza cpu, trattandosi di uno zoom....es 28-85 f3.5 4.5 nel menu D2h e d2x cha valori devo impostare? Influiscono sull'esposizione o è uguale. In poche parole metto la focale e diaframma minimo, o un valore medio tra i due? grazie
Domenico1
QUOTE(monter1317 @ Aug 5 2011, 07:40 PM) *
Ho un quesito che non riesco a dare risposta anche cercando nel forum. Quando monto un obiettivo senza cpu, trattandosi di uno zoom....es 28-85 f3.5 4.5 nel menu D2h e d2x cha valori devo impostare? Influiscono sull'esposizione o è uguale. In poche parole metto la focale e diaframma minimo, o un valore medio tra i due? grazie

Se ho capito bene hai uno zoom Ai/Ais e vorresti sapere cosa impostare nel menù della camera riguardo focale e diaframma. Premesso che l'impostazione di tali dati serve solo a leggere negli exif delle foto con quali parametri hai scattato e non ha alcuna correlazione, nè influenza con l'esposizione, dovresti, ogni volta che scatti, "alienarti" nello specificare nel menù della camera la coppia focale/diaframma solo per poterne rileggere i valori una volta scaricati i files sul pc. Morale: se con i fissi Ai/Ais questa azione la fai una volta sola, con gli zoom diventa una bella "rottura" e visto che l'utilità finale è scarsa, ti consiglierei di non specificare nulla e scattare tranquillamente le tue foto.

Ciao.

monter1317
grazie, quindi basta mettere il diaframma minimo, altrimenti non sincronizza tra corpo e obiettivo e niente focale?ok grazie proverò
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.