Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
fenderu

user posted image

Era tutto il pomeriggio che scattavo col 50ino e mi ero imposto di rimanere con quello e solo quello; mi ero imposto anche di non usare il flash; ma ormai s'era fatta sera, e a Ragusa Ibla in occasione della festa degli artisti di strada non avevo ancora trovato "il mio scatto";

Mi sono anche reso conto, per l'ennesima volta, che io nella confusione ci sto male; c'è tanta, troppa roba e io , non mi vergono a dirlo, mi confondo;

Ma passeggiando lungo i viali del "giardino Ibleo", una sorta di villa comunale di Ibla, mi sono imbattuto nell'espressione di questo ritrattista che mi ha letteralmente ipnotizzato; costui era circondato da tantissime persone e il motivo era evidente una volta avvicinatisi....era veramente bravo;

Quest'uomo sembrava avere due sole posture: la prima quando guarvada fisso il suo cartoncino, e la seconda quando guardava fisso il suo soggetto; non c'erano vie di mezzo....era un film a due soli frames;

Eccolo il mio protagonista!

Era illuminato da una sola semplice lampadina sulla testa e passava da una posizione all'altra non prima di uno o due secondi;sarebbe stato uno scatto semplicissimo se non fosse stato per tutta quella gente lì attorno;per cui ho preparato la macchina alle spalle di tutti (esposimetro a lettura spot, misurazione sul cartoncino, ISO 800, in manuale avevo 1/100 all'otturatore con 2.8 al diaframma) e poi mi sono fatto avanti quel tanto che bastava a scattare...mi sono chinato in avanti....ho aspettato "il secondo frame" e bam!
fenderu

user posted image

Avevo catturato quell'espressione che tanto mi piaceva ma adesso che avevo il mio soggetto non potevo andarmene via così; ho cambiato posizione girando attorno alla folla, mettendomi alle spalle dell'artista, potendo così vedere in faccia il suo soggetto;la ragazza era seduta, ferma in quella posizione chissà da quanto, sotto lo sguardo severo del suo ritrattista....e nessuno dei due batteva ciglio....eppure il ritratto era praticamente finito;

Immagino il momento liberatorio da lì a venire; stesso lavoro di prima e inquadro tutti e tre i miei nuovi soggetti (artista, ritratto e ritratta smile.gif ); nuovamente mi intrufolo tra la folla ma stavolta come mi metto mi metto, un bambino e la sua testa troneggiano sempre dentro quel 50mm moltiplicato per 1.5;ma ecco che l'artista butta indietro le spalle e grida "et voilà"...ed ecco finalmente il sorriso della ragazza curiosa di sapere com'è andata a finire; nel frattempo io mi metto quasi nei guai:
sotto gli occhi della madre, col braccio sinistro, prendo il bambino quasi per il collo, e con la scusa di chinarmi un pò mi ci appoggio sopra e un pò lo scanso...e con la mano destra scatto; è un attimo perchè la ragazza subito si alza e anche l'artista si ristema mandando a farsi friggere la mia composizione ad ottica fissa; mi compro la mamma con un sorriso (questi monelli wink.gif ) e cambio nuovamente posizione (meglio cambiare aria!); biggrin.gif
fenderu

user posted image

Il mio protagonista trova anche il tempo di lasciarmi in regalo data e luogo del "delitto", ma non il suo nome....a me resta il suo volto e la sua opera;

dedicato a Lui, Anonimo Ragusano;
fenderu
Questa volta realizzo qualcosa che avrei voluto fare da tempo: un Life in 3 scatti: 3 quadrati, 3 bianco e nero, 3 protagonisti;

Ho dedicato questo lavoro all'artista ma in realtà vorrei così lasciare il ricordo di quella giornata agli amici che volevano essere con Noi (e Noi con Loro) ma non ce l'hanno fatta;

a presto,

gianluca
davidebaroni
Fenderu, la prima cosa che mi viene da dirti è... grazie.gif

Bellissimo. Tre scatti, una storia, e sembra di essere lì con te, nelle foto, in un certo senso... E poi hai descritto benissimo quello che ti passava per la testa, lasciando che quello che ti passava "altrove", nel "cuore", fosse espresso e raccontato essenzialmente dalle immagini.
Molto azzeccata l'idea di spostarti e riprendere ritratto e... ritratta insieme, e quella mano che traccia la "firma"... Il tutto in un b/n veramente bello, forte... come piace a me! smile.gif

grazie.gif ancora. Pollice.gif Pollice.gif
Taras
Uau! Complimenti!
Belle foto e bel racconto. Davvero. La prima è la mia preferita, hai colto un espressione magnifica. E poi il b/n è bellissimo. Bravo!

Taras.
Giorgio Baruffi
splendido racconto, perchè è un racconto vero e proprio, complimenti!!

guru.gif

Bruno L
Complimenti Gianluca, una bellissima storia, solo tre fotografie, splendide, che rappresentano i momenti chiave del racconto. Tanto semplice quanto coinvolgente e in un BN, secondo me, di grande forza espressiva. Bravissimo!!! guru.gif

un saluto
Bruno
giubbarossa
Guardo le tue foto e mi dico: quanto ancora devo imparare!

guru.gif complimenti guru.gif
oesse
bella l'ultima, d'atmosfera!
bravo Gianluca.... piccole promesse crescono!
wink.gif

.oesse.
Gianluca Cecere
Un b/n come piace a me!
Quella mano poi, nell'ultima foto, fa restare incollati allo schermo: bellissima guru.gif
Complimenti Gianluca Pollice.gif
zico53
grazie.gif a nome degli assenti guru.gif guru.gif
montefra
Caro Gianluca,
ormai rischio di diventare noioso!!!
Sepre la stessa storia, lo stesso complimento!!!.
sono due le cose:
o smetti di fare foto, o mi devo trovare qualcuno che mi suggerisca una copiosa mole di nuovi aggettivi!!!!

....che dire:
siamo di fronte al capolavoro (parlo in particolare della prima) caro "maestro"! guru.gif

Quando avremo modo di rivederci (spero prestissimo, ti vorrei far vedere i due nuovi gingilli di casa monterosso!!!! laugh.gif), sarai così caro e gentile da rinfrescarmi la memoria sulla postproduzione per il B/N.
Vabbene professò?!

grazie.gif ancora
ros62
Avevo già avuto modo di vedere ed apprezzare i tuoi bn in altra sezione, la classe non è acqua ed i tuoi lavori lo stanno a dimostrare. Un caro saluto ad un caro amico.

Saro
Andrea Lapi
Un life breve ma "intenso", sia nel racconto (bellissimo!) che nelle immagini (a mio avviso davvero molto , molto belle!).
Complimenti, di cuore! Aspetto con impazienza da te tanti altri life! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
walter55
Bello! Bello! Bello!
Un racconto eccellente nel quale hai saputo trasmettere perfettamente le tue sensazioni. Asciutto e vero. Le tre "sole" foto accompagnano benissimo il testo, senza togliere nulla, pur nella loro concretezza, all' atmosfera che le parole hanno cretao. Si vede che tutto è stato ... pensato!

Ancora Bravo! grazie.gif

Walter.
ConteMaxS
Con enorme piacere noto sempre più un fiorire poetico e romantico nei nostri life.
Molto intenso il racconto che ci hai mostrato, nonostate si trattasse di una storia in tre sole puntate, segno che non è necessario riempire dieci pagine di fotografie per dire qualcosa.
Lo so, tu vorresti dei commenti più dettagliati, dei consigli, delle critiche, ma dimmi un po', non è mica reato se queste tre tue immagini le trovo perfette?
Faccio un piccolo sforzo.
LA sequnza è perfetta: prima l' espressione dell' artista, poi la sua opera e per finire la sua firma.
Trovo che la seconda immagine, dal punto di vista compositivo e di ambientazione sia eccezionale: il ritratto a fuoco e la modella sullo sfondo, il volto in penombra dell' artista, uno scatto un racconto.
L' atmsfera creata dalla sola lampadina e il modo in cui hai saputo coglierla è davvero magistrale.
E quest'è.
Lorhan
Bellissimi BN, emozionanti, comunicativi.
La prima è quella che preferisco grazie.gif

__Claudio__
Una gran bella lezione di tecnica e, soprattutto, di come si possa fare un bel lavoro con poche azzeccatissime immagini. Il testo mi ha letteralmente coinvolto e mi sembrava di vederti.
grazie.gif Gianluca.
fenderu
amici grazie dei complimenti che mi riempiono di gioia e di entusiasmo;

probabilmente per la prima volta da quando ho la D70 sono realmente soddisfatto del risultato perchè era esattamente quello che volevo prima ancora di prendere in mano la macchina e scattare;

in particolare il secondo scatto, col fuoco sul ritratto e tutto il resto in secondo piano a raccontare in un solo colpo l'intera storia...così lo volevo e così l'ho realizzato;

grazie.gif davvero a questo forum che mi ha insegnato e continua ad insegnarmi La Fotografia; grazie.gif guru.gif
domenick
anche a costo di ripetere quanto ti è stato già detto,complimenti.
X me la N°1 in tutti i sensi è la n°1 delle tre foto.
Intensa,volitiva , in quello sguardo c'è tutta l'esperienza di una vita di ritrattista di strada.
E tu hai colto il momento giusto.

Ciao

Domenick
domenico.pellegriti@tin.it
gianluca mi ero già complimentato per queglii scatti
ma te li rinnovo con piacere anche in considerazione delle tuo bel racconto
fenderu
QUOTE(domenick @ Oct 22 2005, 09:05 PM)
anche a costo di ripetere quanto ti è stato già detto,complimenti.
X me la N°1 in tutti i sensi è la n°1 delle tre foto.
Ciao
Domenick
*

grazie amici, anche io mi ripeto, ma i complimenti si ricevono sempre volentieri;

@ Domenick Giliberto : piacere di leggerti per la prima volta e grazie anche a Te; rigiro subito i miei complimenti per aver messo in avatar la fotografa più brava, bella, affascinante, sexy e misteriosa che mai Crepax abbia disegnato! Pollice.gif
fenderu
QUOTE(montefra @ Oct 22 2005, 08:19 AM)
Quando avremo modo di rivederci (spero prestissimo, ti vorrei far vedere i due nuovi gingilli di casa monterosso!!!! laugh.gif), sarai così caro e gentile da rinfrescarmi la memoria sulla postproduzione per il B/N.
Vabbene professò?!
grazie.gif ancora
*

di vedere ci dobbiamo vedere perchè magari ci aggiorniamo sulle cose che sappiamo noi due; inoltre sappi che ho vicino al letto il depliant della D2x che guardacaso monta nella foto proprio il 17-55 2.8 DX....dopo averlo provato a catania figurati che prima di addormentarmi penso più a quel vetro che non alla macchina! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

a presto!

saluti a Maria Rita, dille che sto seguendola "a vista" su photonet! smile.gif
fenderu
QUOTE(Bruno L @ Oct 21 2005, 10:19 PM)
Tanto semplice quanto coinvolgente e in un BN, secondo me, di grande forza espressiva. Bravissimo!!!  guru.gif
un saluto
Bruno
*

Bruno sai che da questo punto di vista ci tengo al tuo parere; sono particolarmente felice che ti sia piaciuto; smile.gif
fenderu
QUOTE(twinsouls @ Oct 21 2005, 10:03 PM)
Molto azzeccata l'idea di spostarti e riprendere ritratto e... ritratta insieme, e quella mano che traccia la "firma"...
grazie.gif ancora.  Pollice.gif  Pollice.gif
*

Matteo, e a proposito dei discorsi che facevamo sul 3ad dell'autocritica, stavolta quello che ho scattato era esattamente quello che avevo pensato prima di prendere la macchina in mano; è una soddisfazione enorme, significa che finalmente mente, occhio e mano cominciano a sincronizzarsi a dovere! smilinodigitale.gif
fenderu
QUOTE(ConteMaxS @ Oct 22 2005, 09:56 AM)
Lo so, tu vorresti dei commenti più dettagliati, dei consigli, delle critiche, ma dimmi un po', non è mica reato se queste tre tue immagini le trovo perfette?
*

Uè Massimo, assolutamente no; non mi fraintendere; il 3ad dell'autocritica vuole essere un invito a provare a fare un passo avanti dal punto di vista dell'analisi dello scatto, partendo dai propri; tutto questo come esercizio;non vuole essere un invito a "farci del male tutti insieme appassionatamente" laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Massimo io vorrei che almeno uno di questi scatti abbia suscitato una qualche emozione come è successo a me guardando le tue folle di strada che cantano e protestano; tutto il resto è in più! smile.gif
fenderu
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 22 2005, 12:23 PM)
Una gran bella lezione di tecnica e, soprattutto, di come si possa fare un bel lavoro con poche azzeccatissime immagini. Il testo mi ha letteralmente coinvolto e mi sembrava di vederti.
grazie.gif  Gianluca.
*

grazie Claudio, esattamente cosa speravo che succedesse;

ho letto la nota in signa che descrive la tua attrezzatura....sei un drago! laugh.gif laugh.gif
(pensa Te...è uguale alla mia! laugh.gif )
Felix B.
Ecco cosa non mi convinceva in "street" quella mano, praticamente indossa un guanto, anche sporco di grafite dai lunghi lavori effettuati quella giornata smile.gif. E pensare che ero convinto che tutto quel nero fosse un artefizio di una forzata conversione al b/n......pardon per la svista guru.gif
Molto bello e coinvolgente questo tuo life ci hai portato con la manina smile.gif attraverso questo tuo piccolo viaggio emotivo facendoci sentire come se fossero altrettanto le nostre le tue ansie di una giornata che stava concludendosi male, le tue brillanti osservazioni sui soggetti, la tua determinazione, il tuo entusiasmo che traspare dalla consapevolezza di esserci riuscito. Bravo Gianluca

Quella "famosa" mano, sola soletta, che tanto poco mi aveva detto in "street" trovo che conclude in maniera eloquente questo tuo bel life. Bellissima la conversione in B/N altrettanto belli i momenti immortalati.

Un saluto
davidebaroni
QUOTE(fenderu @ Oct 23 2005, 02:12 AM)
Matteo, e a proposito dei discorsi che facevamo sul 3ad dell'autocritica, stavolta quello che ho scattato era esattamente quello che avevo pensato prima di prendere la macchina in mano; è una soddisfazione enorme, significa che finalmente mente, occhio e mano cominciano a sincronizzarsi a dovere!  smilinodigitale.gif
*

Ehm... Matteo??? hmmm.gif
Ho una crisi d'identità... cerotto.gif
Avevo sempre pensato di chiamarmi Davide... rolleyes.gif
biggrin.gif laugh.gif
padrino
...Se una cosa Ti emoziona è solamente... DA APPLAUSO!!!

Bravissimo Gianluca... Sono Tre immagini stupende... La composizione è, oserei dire, perfetta!!! Il bianco e nero è stupendo... Insomma... Ancora tantissimi complimenti!!! Pollice.gif
la.deda
Bravo Gianluca 3 scatti ottimi e non facili
ma la seconda guru.gif è straordinaria per inquadratura e sfocato

Davide
Manako
Gianluca tre scatti che rispecchiano pienamente lo stato d'animo del momento ....tre b/w fantastici ...un life magnifico ...
Complimenti guru.gif
fenderu
grazie a Felice (ora ho capito le tue riserve di allora smile.gif ), Giuseppe, Davide e Manako-San;

alcuni preferiscono il primo scatto, altri il secondo altri ancora il terzo....tutti distribuiti equamente...la cosa è parecchio gratificante; grazie.gif di cuore;

Davide Anime Gemelle, perdona se ti ho scambiato per Matteo "Mat"; chiedo venia; il messaggio era comunque riferito a te!
davidebaroni
QUOTE(fenderu @ Oct 23 2005, 05:33 PM)
Davide Anime Gemelle, perdona se ti ho scambiato per Matteo "Mat"; chiedo venia; il messaggio era comunque riferito a te!
*

Tranquillo, Gianluca, lo avevo capito, e le emoticon le avevo messe ad indicare che ci stavo scherzando sopra! wink.gif

Se me la fossi presa per una cosa simile, mi sarei seriamente preoccupato per me! cerotto.gif rolleyes.gif biggrin.gif

PS: da dove viene, in realtà, il tuo nick? Dalla Fender? hmmm.gif ...Se non sono indiscreto, ovviamente.
miz
3 foto bellissime (la mano al di sopra delle altre secondo me), un bianco-nero perfetto, ma una storia che da sola sarebbe valsa un Life.
Davvero complimenti, sono rimasto mezz'ora attaccato allo schermo e ho letto più di una volta la tua storia.

grazie.gif davvero
fenderu
QUOTE(twinsouls @ Oct 23 2005, 09:00 PM)
PS: da dove viene, in realtà, il tuo nick? Dalla Fender? hmmm.gif ...Se non sono indiscreto, ovviamente.
*

ON super-mega-OT matantononhonulladafareequindieccoquà:

sì davide,
Fender è il mio nick storico, lo uso su internet dal 1995 (la chat di Video On Line oggi tin.it....chi se la ricorda? hmmm.gif )

l'anno scorso ho iniziato a studiare la lingua giapponese e in katakana (uno dei 3 alfabeti usati nel giapponese) fender diventa per l'appunto fenderu (dove la U non si pronuncia ma si taglia di netto laugh.gif );

piccola curiosità a proposito: hai presente la foto del 3ad dell'autocritica, Phone Call (on the street) ?; sei fai caso l'ho firmata proprio in giapponese in omaggio ad un carissimo amico casertano che vive e lavora a Kyoto; quei caratteri si leggono proprio così: FE-N-DE-RU !

laugh.gif

OFF super-mega-OT sivedechenonciòuntazzodafare

grazie Maurizio per le tue bellissime parole! grazie.gif
Giacomo Sardi
fantastici questi bn! guru.gif
Storia semplice e vera, come le foto!
Intensi , nitidi , con un contrasto davvero bello!

ciao e complimenti
Fabio Capoccia
Ciao Gianluca... un Life stupendo... parole intense e 3 immagini da togliere il fiato...
scusa se arrivo in ritardo, ma l'ho letto d'un fiato venerdì sera e solo ora riesco a commentarlo.
Più andiamo avanti... più diventi un grande... passi da giganti nella tecnica e nel b&w e colori...

complimenti ... continuerò a seguirti molto attentamente, sei un esempio! guru.gif
Davide_C
e' davvero bellissima, ma proprio bellissima la terza guru.gif
sv650ale
ciao Gianluca,
è ovvio che mi associo ai complimenti di tutti.
foto fantastiche (io preferisco la 3a... mi incanta ogni volta che la vedo) e racconto emozionante perchè esprime il tuo stato d'animo e i tuoi pensieri.
questo life è sintomatico della tua sensibilità artistica... davvero grande guru.gif

mi dispiace solo una cosa:
non essere stato li con voi!!! ma alla prossima spero di esserci per potervi finalmente conoscere personalmente

ciao e alla prox
fenderu
grazie a Giacomo, Fabio, Davide e Ale (per quest'ultimo...la prossima volta non mancare intesi? smile.gif );

@ Fabio...ho visto ho visto che eravate tutti a Cherasco (managgia a Voi quanto ve ne andate lontano!) smile.gif
sv650ale
intesi!!!
biggrin.gif ma io mi chimo Luigi biggrin.gif
fenderu
QUOTE(sv650ale @ Oct 25 2005, 02:25 PM)
intesi!!!
biggrin.gif ma io mi chimo Luigi biggrin.gif
*

lascia correre....sono influenzato cerotto.gif laugh.gif
sv650ale
si si.... dicono tutti così!!! biggrin.gif

sv650ale
adesso si dovrebbe vedere la firma hmmm.gif

tongue.gif
nisex
ciao Gianluca, credo che questo trittico rappresenti un ottimo lavoro e sicuramente tra le migliori foto da te postate.
bluemonia
Bellisime le parole, ancor più belle le foto.
3 scatti che trasmettono bene il momento... mi piacciono molto per le inquadrature è come se mi ritrovassi li a sbirciare, trovo ottima la scelta del bianco e nero.

Bravo!

ciau wink.gif
fenderu
grazie a Nisex (classe 1976? annata DOC! biggrin.gif ) e , a proposito di DOC, grazie alla siculo-Sarda più amata dai nitalini;

grazie.gif
bluemonia
laugh.gif Grazie a te...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.